"Tavolette" per pulizia wc

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

"Tavolette" per pulizia wc

Messaggio da micol777 » sab dic 17, 2016 12:27 am

Salve a tutt*,
ho provato a fare delle "tavolette" per la pulizia del wc utilizzando la seguente ricetta trovate in rete:

130 g bicarbonato
30 g acido citrico
1 cucchiaio di detergente piatti eco
qualche goccia di O.E. tea tree
Mescoli il tutto, fai delle "tavolette" (che lievitano come dei dolcetti...), le lasci seccare e poi le usi buttandole (una alla volta :)) nel wc al bisogno.

Quanto a funzionare posso dire che funzionano (nel senso che sbiancano perfettamente), ma a livello di componenti e loro combinazione cosa ne pensate?

Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Tavolette" per pulizia wc

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 17, 2016 4:26 pm

Penso che alcune gocce di tea tree oil siano perfettamente inutili e che quindi rappresentino uno speco di materiale vegetale molto grave.
Sono anche un po' perplesso del fatto che tu faccia reagire citrico e bicarbonato assieme perché, di norma, si sviluppa un blob ingestibile. Ma se a te vengono bene continua così.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Tavolette" per pulizia wc

Messaggio da micol777 » sab dic 17, 2016 5:14 pm

Grazie Fabrizio per la pronta risposta :)

Sicuramente eliminerò il tea tree oil.

Quanto al "mescolone" di bicarbonato e acido citrico, è in qualche modo nocivo o l'ingestibilità a cui ti riferisci è dovuta al fatto fisico della "lievitazione" dell'impasto :)?

Ho letto qui sul forum vari post sul gel autoprodotto per la pulizia del wc ma non sono riuscita a trovare niente sulle "tavolette".

Grazie, buona serata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Tavolette" per pulizia wc

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 18, 2016 8:48 pm

Non hai trovato niente perché non ne abbiamo mai parlato e sì, mi riferivo al rigonfiamento che se riesci a gestire, mica è un problema.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: "Tavolette" per pulizia wc

Messaggio da micol777 » dom dic 18, 2016 10:49 pm

Grazie Fabrizio, mi fa piacere sentire che si tratta solo di una questione "fisica" :)
Posso quindi continuare a autoprodurre le tavolette (senza più tea tree oil), che trovo comode sia da regalare (anche se magari delle tavolette per la pulizia del wc non sono proprio un regalo per tutti...) che da usare nelle pulizie (la prossima stagione turistica chiederò anche alle signore che vengono a fare le pulizie nel nostro piccolo agriturismo di sostituirle ai loro prodotti per il wc...passo dopo passo :wink: ...).
Grazie ancora, buona serata

Rispondi