Interferenti endocrini al vaglio della Commissione Europea

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
denise78
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 31, 2012 12:25 pm
Controllo antispam: cinque

Interferenti endocrini al vaglio della Commissione Europea

Messaggio da denise78 » ven dic 16, 2016 4:30 pm

Buongiorno a tutti, mi scuso se il tema è un pelo off topics. Le sostanze in questione, infatti, non sono presenti solamente nei cosmetici, ma anche in alcune plastiche (PP? L'ho imparato sul forum!) e pesticidi.
Io sono assai ignorante in materia, è per questo che scrivo. Insomma, sapevo anch'io che la Commissione Europea stava vagliando il tema, con l'intenzione di rilasciare un regolamento che identificasse queste sostanze ed eventualmente ne limitasse il commercio.
Poi, su Internazionale del 9 dicembre, leggo un articolo in cui pare che la Commissione abbia spinto l'efsa a pubblicare uno studio ed un parere 'teleguidati', allo scopo di sminuire il rischio percepito da queste sostanze. Ops! E adesso?

Questomi spiace, perché era già un po' che, da consumatrice attenta, avrei voluto saperne di più.
Anch'io compro i biberon senza BPA, il cosmetico senza EDTA o BHA.
Ma speravo che dalla Commissione sarebbe venuto un quadro completo.
Secondo voi, abbiamo modo di informarci su queste sostanze in modo autonomo, riconoscendole ed evitandole, o forse è un allarmismo inutile ? Occorre studiare un po' per essere più informati dei nostri politicanti o, tutto sommato, i rischi sono contenuti o non ben noti?
Grazie a chi vorrà schiarirmi un po' le idee,
Denise

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Interferenti endocrini al vaglio della Commissione Europ

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 16, 2016 6:53 pm

Ciao denise78, non hai niente da chiarirti perché le idee le hai già molto chiare.
Quello che dici è chiarissimo e purtroppo hai perfettamente ragione: ci sono evidenze, studi, indagini sull'argomento e nessuna decisione legislativa.
Io ho moltissimi documenti sul tema ed il biodizionario è stato e per certi versi è ancora, l'unico modo per evitare gli interferenti endocrini ma non basta. Quindi adesso devo vedere come fare per mettere a disposizione di tutti questa documentazione. Mumble Mumble.

Ciao
Fabrizio

denise78
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 31, 2012 12:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Interferenti endocrini al vaglio della Commissione Europ

Messaggio da denise78 » sab dic 17, 2016 11:58 am

Wow, questa sì che è un'ottima idea e risolverebbe il problema per chi vuole informarsi!
Mi spiace solo un po' che la Commissione abbia perso l'occasione di un regolamento 'coraggioso'.
Mille grazie,
Denise

Rispondi