Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Messaggio da loreley » dom dic 11, 2016 11:15 am

Ho un dubbio che forse Fabrizio mi potrà dipanare: in caso di raffreddore, mal di gola, catarro ecc., aggiungere all'acqua dei suffumigi qualche sostanza, ha un suo perchè? Ho letto diversi post: chi ci aggiunge il bicarbonato, chi la camomilla, chi il timo e vari oli essenziali, ecc.
Soprattutto allo scopo di sciogliere il catarro mi domando se servano a qualcosa, oppure sono perfettamente inutili in quanto l'efficacia dei suffumigi sta soltanto nel vapore dell'acqua.
Mi viene il sospetto che aggiungere tali sostanze possa persino far male... Che ne dici fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 11, 2016 6:40 pm

Secondo il mio parere quello che conta è l'idratazione che si apporta ai polmoni e la contemporanea diluizione del catarro che quindi potrà essere eliminato più facilmente.
Certamente esistono molte piante che possono aumentare l'effetto curativo del suffumigio. Però questa è una materia molto delicata ed al di fuori della cosmesi. Quindi ti prego di interpellare il database che trovi su www.infoerbe.it per trovare delle risposte adatte.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Messaggio da loreley » dom dic 11, 2016 7:54 pm

Grazie, cercherò sul sito che mi indichi se ci sono piante che possono andar bene. Ma ad esempio, il bicarbonato, secondo te, può aumentare l'effetto curativo del suffumigio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 12, 2016 2:11 pm

No! Il bicarbonato non "evapora" è un sale che al massimo rimane sciolto in acqua ma non passa in fase aerea.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Suffumigi: solo acqua, senza aggiungere altro?

Messaggio da gianluca » mar dic 13, 2016 9:38 pm

Consiglio il tiglio

Rispondi