parere detersivo piatti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
charikel
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 12, 2014 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

parere detersivo piatti

Messaggio da charikel » sab dic 03, 2016 12:11 am

'sera a tutti, avrei da sottoporvi questo prodotto:

Composizione: Surfactante anionico in base vegetale 15-25%, surfactante amfoterico 15-20%, glicerina 1-3%, propilenglicole 1-2%, cloruro di sodio 0-2%, benzisothiazolinone 0,01-0,04%.

ho tentato di tradurlo con il biodizionario ma non è che ne abbia capito tanto, se non che le prime due voci sono dei tensioattivi '-.-
dovrebbe essere un liquido per piatti e la persona che so usarlo lo adopera per tutto: dalla pulizia della casa all'igiene della persona, per la doccia e i capelli.
Come vi sembra?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere detersivo piatti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 03, 2016 11:11 am

Penso che questo prodotto sia fuori legge.
Se è un cosmetico deve avere la composizione INCI ma qui non c'è (o non l'hai riportata) se invece è un detersivo ci deve essere, per Legge, l'indirizzo internet in cui sia possibile leggere l'intera composizione qualitativa.
Quello che hai riportato tu non è NULLA.
Un prodotto che contenga glicoli e isotiazolinoni NON può appartenere al mondo dei detergenti ecologici e tanto meno biologici.
Ciao
Fabrizio

charikel
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 12, 2014 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: parere detersivo piatti

Messaggio da charikel » sab dic 03, 2016 10:04 pm

Ho riportato la parte sulla composizione del prodotto così com'è scritta nel loro e-commerce (nella descrizione non parlano di eco-bio ma lo descrivono come un prodotto ipoallergenico). Non dispongo di un flacone per cui non so se vi sia riportato l'inci completo o riferimenti web. Da una ricerca nel web io non sono approdata a nessun inci, così li ho contattati chiedendoglielo.
Vediamo se ricevo risposta, anche se da quello che scrivi è un prodotto bocciato

Rispondi