Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Messaggio da Mede » sab nov 26, 2016 8:41 pm

Salve a tutti! Sono nuovo del forum, anche se è un po' che lo leggo.
Apro questa discussione perchè vorrei finalmente realizzare la mia cera per capelli ideale e il gel di semi di lino, ma ho dei dubbi su come aggiungere correttamente l'antiossidante (vitamina e) nella cera e i conservanti (potassio sorbato e sodio benzoato) nel gel. Nel fare la cera, una volta sciolti insieme la cera d'api e i vari olii, devo aggiungere il tocoferolo quando il miscuglio è ancora molto caldo o devo aspettare che si sia raffreddato un po', correndo però il rischio che si sia già solidificato troppo'? E nel fare il gel di semi di lino, devo iniziare a correggere il ph quando il gel è ancora caldo per poi aggiungere (sempre mentre è ancora caldo) potassio sorbato e sodio benzoato o devo acidificare e aggiungere i conservanti a freddo? Scusate se ho violato in qualche modo il regolamento ma non l'ho trovato! Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 27, 2016 12:01 pm

Ciao Mede, non hai violato nulla! Anzi ti sei fatto vivo e quindi benvenuto tra noi.
Diciamo che le risposte sono piuttosto semplici:
- la vitamina E è tosta e la puoi tranquillamente utilizzare anche a caldo. Mai avuto problemi.
- sorbato e benzoato invece sono più sensibili alla temperatura e quindi dovresti aggiungerli a freddo.
- il pH deve essere basso al momento dell'aggiunta dei due conservanti perché solo a pH inferiore a 5 - 5,5 sono efficaci. E puoi tenere sotto controllo il pH a qualsiasi temperatura, dovresti compensare la deviazione dovuta alla temperatura ma se stai sul 5 non hai nessun problema né a caldo né a freddo.
Ciao
Fabrizio

Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Messaggio da Mede » dom nov 27, 2016 5:52 pm

Grazie Fabrizio, e in generale grazie per quello che fai. Una cosa che mi sono scordato di chiedere: e gli oli essenziali? A freddo o a caldo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 27, 2016 6:35 pm

Assolutamente a freddo e se puoi evitarli di usarli è ancora meglio.
Ciao
Fabrizio

Mede
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ott 08, 2016 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Aggiunta di conservanti e antiossidanti

Messaggio da Mede » dom nov 27, 2016 9:30 pm

Grazie ancora!

Rispondi