Cere e oli "bruciati"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Cere e oli "bruciati"

Messaggio da chiaretta.k » ven nov 25, 2016 1:34 pm

Ciao a Fabrizio e a tutti, premetto che credo di averne combinata una delle mie :D Mi sono ritrovata con la piastra del ferro da stiro che non scorreva più e mi sono ricordata che mia suocera diceva di usare la cera delle candele per pulirla. Ora, avendo fretta e non avendo candele in casa ho pensato bene di usare un burrocacao bio che avevo sottomano. Ho passato tutto lo stick sulla piastra calda, si è sciolto completamente e ho strofinato con uno straccetto. La piastra si è pulita e adesso scorre bene, ma una volta riacceso il ferro ha emesso un fumo bianco per un paio di minuti e mi ha riempito la stanza di un odore simile ad un olio bruciato "profumato" (in effetti, il burrocacao contiene anche profumo), che stenta a scomparire. E l' odore si ripresenta ogni volta che accendo il ferro per stirare! Dopo aver fatto la sciocchezza volevo chiederti se queste cere e oli bruciati possono essere pericolosi o creare problemi in qualche modo, anche perchè sulla credenza avevo una cesta con frutta e verdura, non vorrei proprio buttare tutto quel ben di Dio ma nemmeno avvelenare la famiglia :lol:
L' inci del burrocacao è questo:
RICINUS COMMUNIS OIL*
DIMER DILINOLEYL DIMER DILINOLEATE**
CANDELILLA CERA**
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*
SIMMONDSIA CHINENSIS OIL*
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES**
ORYZA SATIVA CERA**
ROSA MOSCHATA SEED OIL*
TOCOPHERYL ACETATE
MALTODEXTRIN**
DAUCUS CAROTA SATIVA ROOT EXTRACT**
CITRIC ACID*
PARFUM**
BENZYL BENZOATE**
BENZYL SALICYLATE**
CINNAMYL ALCOHOL**
CITRONELLOL*
FARNESOL**
GERANIOL*
HYDROXYCITRONELLAL**
LIMONENE**
LINALOOL**
Grazie! Buona giornata,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cere e oli "bruciati"

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 27, 2016 11:56 am

"volevo chiederti se queste cere e oli bruciati possono essere pericolosi"
La risposta è "E chi lo sa"???? Nessuno ha mai speso un euro per studiare la composizione di questi fumi e dunque non è possibile fornire risposte scientificamente sostenibili.
A occhio, lo dico sempre, bene non fanno ma da questa ipotesi alla dimostrazione della stessa ne passa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cere e oli "bruciati"

Messaggio da chiaretta.k » dom nov 27, 2016 4:18 pm

Direi che ho fatto una gran sciocchezza, allora. Gli abiti che avevo stirato (la maggior parte della bimba) secondo te per sicurezza è meglio rilavarli con candeggina delicata? Sembra abbiano assorbito un po' questo odore che proveniva dal ferro da stiro.
Ancora grazie per l' aiuto. Buona domenica,
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Cere e oli "bruciati"

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 27, 2016 6:34 pm

Ripeto che non ho dati che depongano per una scelta o per l'altra. Io penso che li userei, in effetti l'evento più pericoloso è nel momento in cui i fumi si sviluppano e vengono respirati ma un po' di odore non ha mai ucciso nessuno.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cere e oli "bruciati"

Messaggio da chiaretta.k » dom nov 27, 2016 7:32 pm

Per fortuna quando è uscito il fumo la bimba era nell' altra stanza e non ha respirato nulla.
Ancora grazie per la pazienza e la disponibilità! Buona serata,
chiara

Rispondi