Pagina 1 di 1

liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: ven nov 18, 2016 12:56 pm
da Simo10
Ciao a tutti! Mi chiedevo se gli enzini (grazie a questo sito ho scoperto che migliorano il lavaggio) hanno lo stesso effetto sia nella polvere che nel liquido per lavatrice. Il dubbio è sorto perché, mentre nelle polveri sono presenti abbastanza spesso, nel liquido ho più difficoltà a trovarli, quasi che non fossero necessari (idea che è venuta a me, ma immagino senza fondamento scientifico). Sul sito del prodotto n. 2 è scritto: "non contiene sbiancanti ottici, enzimi ecc.", come se fosse un pregio. Hanno forse delle controindicazioni? Sbaglio se dico che, dei 3 inci riportati sotto, il n.2 è il più "verde", il 3 è preferibile mentre il primo è da scartare?
grazie
Simone


1) AQUA; SODIUM LAURETH SULFATE;GLYCERETH-6 COCOATE;POTASSIUM COCOATE;SODIUM FORMATE;DECYL OCTYL POLYGLUCOSE;LAURYL POLYGLUCOSE;SODIUM LAURYL SULFATE;SODIUM CHLORIDE;PHENOXYETHANOL;TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE;PARFUM;CITRIC ACID;POLIDIMETILSILOSSANO

2) Potassium rapeseedate*;Sodium Cocoyl Sulfate;Aqua;Caprylyl/Capryl Glucoside;Potassium olivate;Canolamidopropyl Betaine*; Hydrogen peroxide;Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate;Alcohol;Tetrasodium iminodisuccinate; Lavandula Hybrida Oil** *da olio di Brassica italiano; **O.E. biologico

3) Aqua;Alcohol;Sodium citrate;Decyl glucoside; Sodium lauryl sulfate; Potassium cocoate;Sodium chloride;Sale alimentare;Hydrolyzed wheat protein;Glycerin;Citric acid;Parfum (profumo naturale AIAB);Lavandula hybrida oil (Olio essenziale biologico di lavanda);Amylase;Protease

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: ven nov 18, 2016 2:52 pm
da Fabrizio Zago
Io dico invece che:
il primo è un prodotto tradizionale leggermente proteso verso l'ecologia. Di sicuro avrà discrete proprietà lavanti. Il secondo va bene, come dici tu è forse quello più ecologico e avrà delle performance medie come il primo. Il terzo invece è da escludere a priori senza neppure provarlo. Infatti si tratta di una ricetta fatta da chi non ha nessuna cognizione di chimica e di biologia. Se, come viene dichiarato c'è molto alcol, gli enzimi (che sono delle proteine) vengono velocemente denaturati e non laveranno più nulla. Soldi buttati al vento.
Ciao
Fabrizio

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: dom nov 20, 2016 8:07 am
da papercla
Ciao,
mi collego a questo post dato che ho iniziato ad usare da poco un detersivo liquido con enzimi, ma nell'INCI c'è l'alchool e volevo chiedere se va scartato a priori (per l'azione degli enzimi) oppure non è in alto nell'INCI quindi si può sperare che non li uccida tutti?

Ecco:
Aqua (Water), PotassiumRapeseedate*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl/Myristyl Glucoside, SodiumLaurylSulfate, AlcoholDenat.,Potassium Olivate*, TrisodiumDicarboxymethylAlaninate, DisodiumEthylhexyliminodipropionate, , Olivamidopropyl Betaine*, Lactic Acid, Cocamidopropyl Betaine, Amylase, Protease.

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: dom nov 20, 2016 2:19 pm
da Simo10
Aggiungo che l'inci del n.3 che ho riportato è stato preso dal sito del produttore; stamattina ho verificato sui flaconi in vendita e, nell'inci stampato, l' alcol non è in seconda posizione ma più in basso (dopo la glicerina e prima dell'acido citrico). Vista la confusione il flacone è rimasto comunque sullo scaffale.
Ciao. Simone

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: lun nov 21, 2016 2:30 pm
da Fabrizio Zago
Ciao papercla, a me sembra che l'alcol sia sufficientemente basso da garantire la vitalità enzimatica ma non è facile dirlo con così pochi elementi a disposizione. Speriamo.

A Simo10 invece volevo dire che non ho capito nulla.

Ciao
Fabrizio

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: lun nov 21, 2016 6:24 pm
da Simo10
CIao Fabrizio, volevo solo dire che ho rilevato una discordanza tra l' inci del detersivo riportato sul sito del produttore (con l' alcol in seconda posizione) e quello stampato sui flaconi in vendita (dove l' alcol è più in basso).
Ciao
Simone

Re: liquidi per lavatrice ed enzimi

Inviato: mar nov 22, 2016 5:28 pm
da Fabrizio Zago
Ahhhh adesso ho capito ma mi preoccupa molto se un produttore non sa neppure scrivere le stesse cose sul sito ed in etichetta. Quale sarà la quantità esatta? Io di, chi non sa quello che fa, diffido molto.
Ciao
Fabrizio