Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
spongeflower
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 25, 2013 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da spongeflower » gio nov 17, 2016 3:48 pm

Ciao! Apro un nuovo post perchè gli altri sono molto vecchi e preferirei non fare confusione, magari con il tempo ci sono nuove informazioni. Volevo chiederti un consiglio su questo:

Purified Water, Xylitol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Pectin, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Potassium ascorbyl tocopheryl phosphate (Vitamins C & E), Lactic Acid, Hydroxyethylcellulose, Phenoxyethanol

Lo sto usando da un po' di tempo e devo dire che mi piace... Domandone per te:
- Come ti pare l'inci sopra?
- Secondo te posso abbassare il pH a 4,5? (adesso è 5,5 però è a fine confezione ed ho fatto fatica a pescarne per misurare il ph, magari sulla confezione nuova controllo meglio). Mi sembra che nè la pectina nè il conservante dovrebbero avere problemi se sposto il pH giusto? E la idrossietilcellulosa invece?

PS
Ho escluso di utilizzare lubrificanti senza conservanti e con alta percentuale di glicerina per due ragioni:
- avevo trovato su pubmed uno studio che osservava una riduzione dello spessore del preservativo a contatto con la glicerina (chiedo venia non riesco più a ritrovarlo!) non era tale da compromettelo (come invece altre sostanze) ma preferisco andare sul sicuro.
NB comunque si sottolineava anche come lo spessore del preservativo diminuisca nel tempo, anche prima della data di scadenza ed anche conservato correttamente (mi permetto di fare questa osservazione completamente OT perchè vedo molti siti on line che vendono preservativi in prossimità della data di scadenza a prezzi ribassati e non mi sembra un atteggiamento corretto)
- ho notato che quando usavo lubrificante (acquistato) con solo acqua glicerina xantana mi provocava molta secchezza, immagino fosse colpa della glicerina "in eccesso"

Grazie mille! E scusa il post lunghissimo :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2016 4:38 pm

Ciao spongeflower, benissimo! Tutte le tue osservazioni ed affermazioni sono corrette, l'unica domanda aperta è la possibilità di abbassare il pH da 5,5 a 4,5 e questo sarebbe positivo dal punto di vista della fisiologia umana ma temo che il gel vada a farsi friggere. Insomma puoi provarci e se ci riesci tanto meglio altrimenti usalo così che non è affatto male. Anzi.
Ciao
Fabrizio

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Lolio » gio nov 17, 2016 10:35 pm

Ho googlato l'inci e forse ho trovato il prodotto di cui parli: Astroglide Natural Personal Lubricant, è questo?
Io da un po' uso Extra aloe dermo-gel Equilibra che ha questi ingredienti: Aloe leaf juice, xanthan gum, sodium benzoate e potassium sorbate. Volevo la vostra opinione, potrebbe dare qualche problema? Eventualmente si potrebbe aggiungere un pochino di glicerina?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 18, 2016 2:47 pm

E a cosa serve un pochino di glicerina? Ma se è già pieno di acqua?
Mi spieghi meglio?
Ciao
Fabrizio

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Lolio » ven nov 18, 2016 5:46 pm

Per me va più che bene anche così in effetti :oops:
Che ne dici di quei conservanti sorbato di potassio e benzoato di sodio, potrebbero essere un problema?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 19, 2016 2:25 pm

Potrebbero, dico potrebbero, dare qualche irritazione o leggera reazione allergica. Ma oggi non c'è niente di meglio in circolazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
spongeflower
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 25, 2013 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da spongeflower » gio nov 24, 2016 10:35 pm

Evviva! Sto cominciando a capirci qualcosa :)
grazie Fabrizio della risposta e della tempestività! Appena mi arriva la nuova confezione ricontrollo il ph ed eventualmente provo ad abbassarlo su una piccola quantità... consapevole che sarà una lotta impari e probabilmente fallimentare!
Lolio è proprio quello. E' piuttosto costoso ma per ora è l'unico con cui mi sono trovata bene.
Invito chiunque trovi di meglio o di simile a farcelo sapere ;)

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: Per Fabrizio: lubrificante intimo... eureka! (?)

Messaggio da Lolio » lun nov 28, 2016 9:52 am

Ero a New York nei giorni scorsi, costava 12 o 13 dollari ogni tubetto, c'era lo spazio sullo scaffale con il prezzo ma li avevano finiti sennò lo prendevo. Anzi, c'era una promozione 2x1, per quelli erano finiti forse.

Rispondi