Parere INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cecilia21
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 27, 2011 2:08 pm
Controllo antispam: cinque

Parere INCI

Messaggio da cecilia21 » mer nov 16, 2016 2:24 pm

Ho ricevuto questa descrizione per un detersivo per lavatrice:
Non contiene tensioattivi di sintesi ma solo sapone ottenuto dalla saponificazione di acido oleico vegetale con potassa. I tensioattivi presenti sono conformi ai criteri di biodegradabilità stabiliti dal Regolamento CE 648/2004 e successivi aggiornamenti.
Composizione:(reg. CE 648/2004) - sapone (ottenuto con la saponificazione di oli vegetali) - profumo: mix d’oli essenziali di geranio, cannella, pino, ecc. citral*, citronellol*, eugenol*, geraniol*, limonene*, linalool*. (*naturalmente presente negli oli essenziali) INCI del prodotto: aqua, potassium oleate, parfum*, citral**, citronellol**, eugenol**, geraniol**, limonene**, linalool**. * profumo composto esclusivamente con oli essenziali ** componenti naturali degli oli essenziali
Non riesco a capire quale grasso viene utilizzato, possibile sia solo oleato di potasso come indicato nell'INCI? Oppure con la dicitura olii vegetali si vuole evitare di indicare altri tipi di olii, tipo palma o cocco?
Grazie
Cecilia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 16, 2016 5:20 pm

Ciao Cecilia,
ovviamente non sono in grado di dire se il produttore racconta la verità o meno. Quello che invece posso confermare senza ombra di dubbio, è che questo prodotto praticamente non lava ma ingrigisce perfettamente i tessuti. Insomma un disastro che ti pregherei di non fare.
Ciao
Fabrizio

Rispondi