Composizione polvere bucato fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Bollicina » mar nov 15, 2016 10:38 pm

Salve,
Sono appena iscritta, ho letto qualcosa e usato la funzione cerca ma non ho trovato la risposta al mio quesito: uso per il lavaggio dei bianchi a 60 gradi un misurino fatto di 30 gr di sapone di Marsiglia winnis grattugiato, 30 gr di bicarbonato e 30 gr di percarbonato potenzuato solara. Quest'ultimo ho letto che contiene il carbinato di sodio, quindi vorrei sapere se questa formulazione corrisponde alla Sonia e sartana e se accettabile. I risultati sul bucato sono buoni ma gradirei il consiglio di un esperto. Grazie in anticipo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 16, 2016 5:15 pm

Ciao Bollicina e benvenuta tra noi.
Credo che dovrai fare uno sforzo anche tu come lo abbiamo fatto noi nel corso degli anni.
Dico questo perché tu dici di usare bicarbonato di sodio ma è noto a tutti i frequentatori di questo forum che il bicarbonato ha un'azione lavante vicina allo zero.
Quindi alla tua domanda se questa tua formulazione sia in linea con il S&S la risposta è no, non lo è e quindi non mi meraviglio che tu non sia completamente soddisfatta.
Usa la funzione cerca, trova la S&S e adottala che quella lava bene. Poi potremo fare delle deviazioni sul tema ma adesso affidati all'esperienza fatta qui.
Ciao
Fabrizio

Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Bollicina » mer nov 16, 2016 10:57 pm

Grazie mille Fabrizio per la risposta, ma cercando nel forum non ho trovato questa ricetta quindi sono andata su Google e ho trovato questa:
2 cucchiai sapone di Marsiglia
1 cucchiaio di percarbonato
1 cucchiaio di soda solvay
50 ml di sodio citrato
È questa la ricetta corretta SeS?
E poi se uso il percarbonato potenziato di officina naturae che contiene carbonato di sodio posso omettere la soda solvay e sodio citrato?
Leggendo la confezione del bicarbonato, dice che riduce le incrostazioni e la durezza dell'acqua e quindi penso che male non faccia anche se non ha potere lavante.
Resto in attesa di delucidazioni.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2016 2:57 pm

Ciao Bollicina. Non è possibile che tu NON abbia trovato la ricetta di Sonia & Sartana. Ci sono decine di interventi su questa ricetta autarchica.
Un piccolo sforzo lo devi fare anche tu.
Ciao
Fabrizio

Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Bollicina » gio nov 17, 2016 3:33 pm

Scusa la mia mancanza di dimestichezza, non sono pratica di forum online.
Vorrei semplicemente sapere se è quella scritta nel messaggio precedente e se posso omettere carbonato di sodio e acido citrico se uso percarbonato potenziato.
Il percarbonato potenziato solara contiene i seguenti ingredienti:
Sodium carbonate peroxide, Sodium sulfate, disodium disilicate, Sodium carbonate, silica, tetrasodium etidronate.
Dunque posso usare solamente sapone di Marsiglia e percarbonato potenziato?

Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Bollicina » mar nov 29, 2016 4:45 pm

Scusate se torno alla riscossa con lo stesso argomento ma dopo aver letto e riletto nel forum e fuori credo di averci capito qualcosa in più in tema di detersivo lavatrice autoprodotto e vorrei una conferma o smentita a ciò che sto per scrivere: il sapone di Marsiglia in scaglie serve a limitare la schiuma e da solo lava poco, servono a tale scopo i tensioattivi contenuti nel detersivo ecologico piatti, il percarbonato sbianca ed igienizza e l'acido citrico ammorbidisce. La soda invece a cosa serve?
Un ultimo dubbio già esposto e non risolto: la soda solvay e l'acido citrico possono essere omessi se uso percarbonato On dalla formula potenziata?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 30, 2016 5:56 pm

La soda invece a cosa serve? Serve a rendere alcalino il liquido di lavaggio e l'alcalinità serve a disgregare lo sporco.

Un ultimo dubbio già esposto e non risolto: la soda solvay e l'acido citrico possono essere omessi se uso percarbonato On dalla formula potenziata? No, non possono essere omessi a meno di non abitare in una zona con acqua dolcissima, tipo ai piedi del monte bianco ...

Ciao
Fabrizio

Bollicina
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 14, 2016 6:51 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Bollicina » mar dic 06, 2016 8:04 am

Grazie Fabrizio per aver risolto i miei dubbi anche se in qualche intervento avevo letto che l'acido citrico si potrebbe omettere usando il percarbonato On, è così?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Composizione polvere bucato fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 06, 2016 6:43 pm

Assolutamente no! Se trovi dove lo hai letto dimmelo che intervengo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi