prodotti igiene neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » ven mag 19, 2017 10:50 am

Salve a tutti
mi collego a questo topic già esistente per chiedere consiglio su uno shampoo per neonati.
Mio figlio è nato con tantissimi capelli e avrei bisogno di qualche detergente.

1) Water, Glycerin, Honey*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside & Glyceryl Oleate, Hydrolized Wheat Protein, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Natural Pigment, Parfum (Fragrance), Limonene**, Linalool**, Geraniol**. *da Agricoltura Biologica.da Oli Essenziali Naturali**.

2) Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Chloride, Linum Usitatissimum Extract*, Urtica Dioica Extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Hibiscus Esculentus Extract, Illicium Verum Seed Oil, Parfum**, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate*da Agricoltura Biologica ** a base esclusivamente di oli essenziali

3) Aqua, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sodium Coco-Sulfate, Calendula Officinalis Flower Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Helichrysum Italicum Flower Oil, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Sodium Phytate Parfum*Biologico

4) Aqua [Water], Cocamidopropyl hydroxysultaine, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Glycerin, Propanediol, Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Sodium benzoate, Undecyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Hexyl cinnamal, Linalool.*from Organic Agriculture *da Agricoltura Biologica

5) Aqua (Water), Glycerin, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Olivamidopropyl Betaine*, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract**, Lauryl Glucoside, Myristyl Lactate, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Hydrolyzed Rice Protein, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate. *a base di olio di oliva biologico | **da coltura biologica

6) Aqua, Sodium Coco-Glucoside Tartrate, Coco-Glucoside, Chamomilla Recutita Flower Water*, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glyceryl Oleate, Hamamelis Virginiana Water*, Calendula Officinalis Extract*, Glycerin, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Propanediol, Sodium Pca, Undecyl Alcohol, Sodium Phytate, Parfum (100% da estratti naturali), Linalool, Citronellol, Phenethyl Alcohol, Tocopherol, Sodium Chloride (*da agricoltura biologica). COSMETICO BIOLOGICO | Controllato e certificato da CCPB SRL Conforme alla norma NT/CB-01 CERTIFICATO NUM.CB/25

Mi sembra che tutte le composizioni hanno inci verdi. Pareri?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 19, 2017 3:02 pm

Tutte queste formulazioni appartengono al gruppo delle "Nuove-Vecchie" nuove perché effettivamente sono ecologiche ma anche Vecchie perché ormai questo modo di formulare ha oltre dieci anni e la tecnologia cosmetica ha proposto soluzioni molto più avanzate. Che si diano una mossa!!!
Detto questo posso dire che la ricetta 1 non è europea e che la dichiarazione, di fantasia, "Natural Pigment" fa sorridere ed il sorriso diventa un ghigno sarcastico fino a quando non mi verrà dimostrato che il colorante lava !!! Se, come è logico, non lava nulla, inquina solo e basta quindi è inutile.
Discreti il 2 ed il 4, poi siamo in presenza di prodotti praticamente tradizionali ma ben rivestiti di marketing. N.B. anche il marketing NON lava.
Ciao
Fabrizio

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » ven mag 19, 2017 5:36 pm

Grazie mille Fabrizio!
Che tu sappia in giro ci sono delle formulazioni valide? Cioè "nuove e nuove? :)

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da gianluca » ven mag 19, 2017 8:02 pm

Io consiglio questa BimBio crema antirossori della Flora Pisa

INCI: Aqua, Cetyl Alcohol, Brassica Campestris Rapeseed Sterols, Cetearyl Alcohol, Caprylic Capric Triglyceride, Glycerin, Cetearyl Glucoside, Shorea Stenoptera Butter, Sodium Ceterayl Sulfate, Aloe barbadensis leaf extract, Oleyl Erucate, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Behenyl Alcohol, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Glyceril Caprylate, Lactic Acid.

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » ven mag 19, 2017 8:15 pm

Grazie Gianluca ma non sto cercando una crema per il cambio. Sto cercando uno shampoo e qualcosa per il bagnetto, anche se per il bagnetto forse è preferibile anche solo un po' di olio. L'amido di riso trovo che secchi molto la pelle

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » sab mag 20, 2017 10:38 am

Rilancio :)
Di questo che mi dici Fabrizio?

Water (Aqua), Coco-Glucoside, Prunus Amygdalus Dulcis(Sweet Almond) Oil, Alcohol, Disodium Cocoyl Glutamate, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Glycerin, Chondrus Crispus (Carrageenan), Calendula Officinalis Flower Extract, Xanthan Gum, Lactic Acid, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da gianluca » sab mag 20, 2017 11:00 am

Io ho trovato questo Monoderma detergente

INGREDIENTI:
Fructose, Aqua, Disodium cocoyl glutamate, Sodium cocoyl glutamate.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 22, 2017 6:59 pm

Ciao Marbea, a dire il vero io non credo che la ricetta che hai postato sia vera. Oppure lo è ma allora è una presa in giro perché solubilizzare il Prunus Amygdalus Dulcis(Sweet Almond) Oil (olio di mandorle dolci) non è facile e non lo è affatto con i tensioattivi usati.
Quella proposta da Gianluca invece è interessante e propone un modo formulistico innovativo, bella!
Ciao
Fabrizio

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » lun mag 22, 2017 9:09 pm

Allora grazie ad entrambi!
L'unico dubbio è che io cercavo uno shampoo, questo mi sembra di capire è un detergente per il corpo. Gianluca mi puoi dare qualche info in più?

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Calpurnia » gio mag 25, 2017 12:23 pm

Ciao Marbea, quello di Gianluca non lo conosco, ma c'è questo della eos semplice e senza profumo che può essere usato come shampoo. Su un neonato non ti servirà un prodotto performante.

acqua, sodium cocoylglutamate, coco-glucoside, glycerin, xanthan gum, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid, ethylhexylglycerin.

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » mar mag 30, 2017 4:21 pm

Grazie mille calpurnia! Che prodotto è?
Fabrizio me lo approvi? 8)

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Marbea » mar mag 30, 2017 10:46 pm

Calpurnia l'ho trovato grazie!
Aspetto parere da Fabrizio, in effetti sembra proprio basico. Non so se in effetti anche quello postato da Gianluca anche se non è specifico come shampoo possa funzionare lo stesso. Nel senso che un detergente non necessariamente debba essere diverso per la pelle o per i capelli.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da gianluca » sab giu 03, 2017 7:42 am

È della monoderma, dice che è una base tensioattiva delicata in soluzione supersatura di fruttosio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 06, 2017 6:10 pm

Il prodotto va bene. Adesso bisogna provarlo perché sulla carta si può dire molto ma non tutto :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi