prodotti igiene neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » lun nov 14, 2016 3:07 pm

uongiorno, sono una neomamma da 2 settimane e mi trovo a dover scegliere i prodotti per la pulizia quotidiana del mio bimbo. All'ospedale mi hanno detto di pulirlo con acqua ed olio, ma io vorrei poterlo lavare con acqua e sapone di marsiglia, cosa ne pensa? troppo aggressivo? Mi piacerebbe anche avere un parere su questi prodotti specifici:

Mariuccina – CREMA PANTENOLO BABY C/AST
Aqua/Water, Helianthus annuus (sunflower) seed oil, Cera alba (Beeswax), Octyldodecanol, Ricinus communis (Castor) oil, Glycerin, Dicaprylyl carbonate, Polyglyceril-3 polyricinoleate, Panthenol, Sorbitan Isostearate, Chamomilla recutita (matricaria) flower extract (from organic farming), Calendula officinalis extract (from organic farming), Helianthus annuus bisabol, Tocopheryl acetate, Propanediol, Hydrogenated castor oil, Phenethyl alcohol, Parfum (Fragrance), Copernicia cerifera cera [Copernicia cerifera (Carnauba) wax], Undecyl alcohol, Geraniol, Tocopherol, Citronellol

I Provenzali - Linea Biologica Bimbi - Crema protettiva
AQUA (solvente)BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
CETEARYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante) GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente) BEHENYL ALCOHOL (emolliente COCO-GLUCOSIDE** (tensioattivo) PHYLLOSTACHYS BAMBUSOIDES LEAF EXTRACT* (vegetale)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)
XANTHAN GUM** (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante) TOCOPHERYL ACETATE** (antiossidante) BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente) DEHYDROACETIC ACID (conservante) PARFUM**


olio baby massaggio- I provenzali
CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL* (emolliente) HELIANTHUS ANNUUS HYBRID OIL* (emolliente / vegetale)OLUS OIL** (emolliente) GLYCERYL OLEATE** (emolliente / emulsionante)
MYRISTYL LACTATE** (emolliente)SQUALENE** (antistatico / emolliente)
TOCOPHEROL** (antiossidante)PARFUM**

Per l'olio invece posso usare un olio di mandorle puro?
Potrei usare il gel di aloe al posto delle creme protettive?


Grazie per l'aiuto e la genitlissima consulenza
Laura Solei

Eev valentin
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 13, 2016 4:17 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Eev valentin » lun nov 14, 2016 4:24 pm

Sui prodotti non sono ancora in grado di dare una valutazione corretta ma per la detersione del tuo bimbo sono sicuro che la cosa migliore sia acqua e amido di riso assieme, un bel detergente delicato e anche lenitivo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 14, 2016 6:50 pm

Ciao soleilaura e benvenuta tra noi.
Sapone di Marsiglia su un bebè? Ma siamo matti?
I bebè NON riescono a produrre tutte le sostanze grasse che invece rivestono la pelle degli adulti. Ora se laviamo il cucciolo come fosse un vestito sporco, cioè con il sapone, gli togliamo qualsiasi difesa e dopo ci troveremo qui a parlare di dermatiti da contatto eccetera.
Anche i tre prodotto che hai indicato non hanno alcun senso. Non si capisce proprio a cosa potrebbero servire, che funzione hanno.
E sono anche molto contento ma proprio tanto che finalmente in ospedale invece che darti il solito "omaggio" di creme sintetiche e profumatissime, ti abbiano consigliato la cosa migliore e cioè acqua e olio. Ottima idea che condivido in pieno.
Ciao e auguri per il piccolino e anche per la madre.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da moniboni83 » lun nov 14, 2016 7:30 pm

Io ho preso questo detergente per il bagnetto:

Glicerin - aqua - lauryl glucoside - decyl glucoside - citric acid - ethylhexyl glycerin - xanthan gum

Può andare bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 15, 2016 4:51 pm

Si ma solo quando il bimbo è cresciutello oppure usandone veramente pochissimo. I bebè NON hanno protezione lipidica completa!!!
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da moniboni83 » mar nov 15, 2016 5:46 pm

Ok, ti ringrazio per il tuo parere. Ho letto su un sito che si possono usare, per fare il bagnetto al neonato, l'amido di riso, l'olio di mandorle oppure il bicarbonato di sodio.
Tu quale consigli?

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » mar nov 15, 2016 6:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao soleilaura e benvenuta tra noi.
Sapone di Marsiglia su un bebè? Ma siamo matti?
I bebè NON riescono a produrre tutte le sostanze grasse che invece rivestono la pelle degli adulti. Ora se laviamo il cucciolo come fosse un vestito sporco, cioè con il sapone, gli togliamo qualsiasi difesa e dopo ci troveremo qui a parlare di dermatiti da contatto eccetera.
Anche i tre prodotto che hai indicato non hanno alcun senso. Non si capisce proprio a cosa potrebbero servire, che funzione hanno.
E sono anche molto contento ma proprio tanto che finalmente in ospedale invece che darti il solito "omaggio" di creme sintetiche e profumatissime, ti abbiano consigliato la cosa migliore e cioè acqua e olio. Ottima idea che condivido in pieno.
Ciao e auguri per il piccolino e anche per la madre.
Ciao


Fabrizio
Grazie mille....che erroraccio avrei commesso!!!! :shock: :shock: :shock:
Quale tipo di olio mi consiglia? Olio di mandorle o altri?
quindi niente creme per proteggere la pelle dal contatto con i ìl pannolino?neanche gel di aloe se si arrossa per l'acidità della cacca?
Grazie mille :

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 15, 2016 6:50 pm

Amido di riso, avena e l'olio di mandorle sono un toccasana. Il bicarbonato no.
Poi forse mi sono espresso male per quanto riguarda le creme. Non ho mai detto che non vanno bene. Quello che posso dire è che le creme cambio pannolino con montagne di assido di zinco NON mi piacciono e non fanno bene quindi non le consiglio proprio. Oppure devono essere diluite molto, ad esempio una parte di queste creme e tre parti di burro di karité.
Infine l'Aloe vera per gli arrossamenti. Va bene ma attenzione a non esagerare (come per tutte le cose) perché non tutti i componenti del gel di aloe sono innocui.
Ma su questo c'è un thred apposito.
Ciao
Fabrizio

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » mar nov 15, 2016 7:03 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Amido di riso, avena e l'olio di mandorle sono un toccasana. Il bicarbonato no.
Poi forse mi sono espresso male per quanto riguarda le creme. Non ho mai detto che non vanno bene. Quello che posso dire è che le creme cambio pannolino con montagne di assido di zinco NON mi piacciono e non fanno bene quindi non le consiglio proprio. Oppure devono essere diluite molto, ad esempio una parte di queste creme e tre parti di burro di karité.
Infine l'Aloe vera per gli arrossamenti. Va bene ma attenzione a non esagerare (come per tutte le cose) perché non tutti i componenti del gel di aloe sono innocui.
Ma su questo c'è un thred apposito.
Ciao
Fabrizio

Grazie....risposte preziose!

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » mer nov 16, 2016 9:46 am

Ciao a tutti, siamo andati al controllo e per il sederino ci hanno prescritto QUINOA- EosinT gel al bisogno

Riporto l'Inci:

AQUA-SODIUM ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL-TAURATE COPOLYMER-CI45380-CROTON LECHLERI-RESIN EXTRACT-PROPANEDIOL-POLYISOBUTENE-PEG7 TRIMETHYLOPROPANE COCONUT ETHER-PHENOXYETHANOL-CAPRYLYL GLYCOL-DOSODIUM EDTA

E' un prodotto utile secondo voi? Lo uso?
Grazie a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 16, 2016 5:18 pm

Ma stai scherzando vero? Prova a passare questa schifezza al biodizionario e dopo lo tsunami di pallini rossi, non oserai usarlo neppure per pulirci le scarpe.
Ciao
Fabrizio

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » mer nov 16, 2016 6:06 pm

uff....errori su errori...poveri bimbi!!!

Posto due gel di aloe, possono funzionare per arrossamento da pannolino?

ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE* (emolliente)
SCLEROTIUM GUM** (stabilizzante emulsioni / condizionante cutaneo / additivo reologico)
SODIUM ANISATE** (conservante, battericida)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
CITRIC ACID** (agente tampone / sequestrante)



ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
POTASSIUM SORBATE
CITRIC ACID

oppure potrei usare del burro di karitè:
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale / emolliente)
PRUNUS DULCIS (vegetale / emolliente)
PARFUM
TOCOPHEROL (VITAMINA E) (antiossidante)

Possono andare?

Ha il sederino proprio arrossato solo nella parte che viene a contatto con la cacca, io cerco di cambiarlo velocemente, ma non sempre riesco.
Oppure ci sono altri rimedi d'urto per intervenire quando il sederino si arrossa ed è dolorante?

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da moniboni83 » mer nov 16, 2016 8:12 pm

Io ho in casa questi due prodotti per il sederino arrossato, che mi sono stati regalati. Non ho ancora avuto modo di testarli perchè il pupo deve ancora arrivare.
Come sono? La seconda non ha troppi allergeni?

INCI 1:
Helianthus annuus seed oil - zinc oxide (25%) - polyglyceryl 3 beeswax - glycyrrhetinic acid - tocopherol


INCI 2:
WATER (AQUA) (solvente)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL (condizionante cutaneo)
SESAMUM INDICUM (SESAME) SEED OIL (Emolliente / vegetale)
ZINC OXIDE (Additivo)
BEESWAX (CERA FLAVA) (emolliente / emulsionante / filmante)
LANOLIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
GLYCERYL LINOLEATE (emolliente / emulsionante)
HECTORITE (assorbente / viscosizzante)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT (emolliente)
FRAGRANCE (PARFUM)*
LIMONENE* (Allergene del profumo)
LINALOOL* (Allergene del profumo)
BENZYL BENZOATE* (Allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE* (Allergene del profumo)
GERANIOL* (Allergene del profumo)
FARNESOL* (Allergene del profumo)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 17, 2016 2:55 pm

Ciao soleilaura, di errori ne commettiamo tutti e tutti i giorni ma tu non più delegare ad altri i tuoi di errori. Mi spiego meglio: è ovvio che il prodotto che hai postato sia pessimo, basta confrontarlo col biodizionario o leggersi alcune recensioni qui sul forum. Se invece "butti là" delle ricette sperando che vadano bene, stai certa che non ne usciamo. Questo forum serve per aiutare i consumatori che lo desiderano a diventare consumatori responsabili cioè ad imparare ad avere delle idee proprie e fare degli acquisti a ragion veduta. Insomma qui nessuno è pagato per dire sì o no a delle ricette ma per fornire gli strumenti affinché sia il consumatore stesso a dire sì o no. Spero di essermi spiegato bene.
Dei tre cosmetici che hai proposto solo il terzo è degno di nota.

A moniboni83 dico invece che a me non piace nessuno dei due ma se proprio devo scegliere scelgo il secondo che mi sembra contenga meno ossido di zinco.
Ciao
Fabrizio

soleilaura
Messaggi: 7
Iscritto il: mer set 02, 2015 5:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti igiene neonati

Messaggio da soleilaura » gio nov 17, 2016 3:14 pm

Ti sei spiegato benissimo e ti do completa ragione, mi scuso se ho abusato di questo forum e della tua consulenza...per me stessa e la mia casa ho sempre consultato biodizionario e forum, ma in questa occasione mi sono sentita molto insicura!!!
Ancora grazie per le tue risposte.
Ciao Laura

Rispondi