consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavatrice

Messaggio da Gaetano77 » mar nov 08, 2016 4:13 pm

Buongiorno Fabrizio,

una "nota" marca che produce alcuni dei migliori saponi e detersivi naturali ha aggiunto questi 2 ingredienti al loro detersivo in polvere per lavatrice (che uso da un paio di anni con soddisfazione), trattandosi di sigle abbastanza sconosciute ed a cui manca la descrizione ho pensato di chiedere a lei, sono:

Sodium C12-14 Alkyl Sulfate
C12-14 Alkyl Polyglucoside

(all'interno del biodizionario ho trovato qualcosa di simile ma non con la dicitura identica al 100%, e comunque quelli simili sono bollinati rossi)

Sono prodotti ambigui? fatto sta che non saprei più cosa andare a cercare se anche questo ultimo baluardo di marca ha ceduto... :(

grazie
Saluti
Gaetano

p.s.
questo l'INCI completo
Potassium Cocoate Tensioattivo anionico, abbatte la schiuma Sapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile
Disodium Disilicate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce) E’ solubile completamente in acqua a differenza delle Zeoliti. Perfettamente ecocompatibile
Sodium Carbonate Alcalinizzante, builders Alcalinizza la soluzione lavante aumentandone il potere disgregante. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium Carbonate Peroxide Ossidante, sbiancante, igienizzante Ottimo sbiancante all’ossigeno attivo. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium Sulfate Riempitivo, builders
Serve a rendere “scorrevole” la polvere. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium C12-14 Alkyl Sulfate
C12-14 Alkyl Polyglucoside