consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavatrice

Messaggio da Gaetano77 » mar nov 08, 2016 4:13 pm

Buongiorno Fabrizio,

una "nota" marca che produce alcuni dei migliori saponi e detersivi naturali ha aggiunto questi 2 ingredienti al loro detersivo in polvere per lavatrice (che uso da un paio di anni con soddisfazione), trattandosi di sigle abbastanza sconosciute ed a cui manca la descrizione ho pensato di chiedere a lei, sono:

Sodium C12-14 Alkyl Sulfate
C12-14 Alkyl Polyglucoside

(all'interno del biodizionario ho trovato qualcosa di simile ma non con la dicitura identica al 100%, e comunque quelli simili sono bollinati rossi)

Sono prodotti ambigui? fatto sta che non saprei più cosa andare a cercare se anche questo ultimo baluardo di marca ha ceduto... :(

grazie
Saluti
Gaetano

p.s.
questo l'INCI completo
Potassium Cocoate Tensioattivo anionico, abbatte la schiuma Sapone di origine vegetale da cocco. Completamente e velocemente biodegradabile
Disodium Disilicate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce) E’ solubile completamente in acqua a differenza delle Zeoliti. Perfettamente ecocompatibile
Sodium Carbonate Alcalinizzante, builders Alcalinizza la soluzione lavante aumentandone il potere disgregante. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium Carbonate Peroxide Ossidante, sbiancante, igienizzante Ottimo sbiancante all’ossigeno attivo. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium Sulfate Riempitivo, builders
Serve a rendere “scorrevole” la polvere. Si decompone in sostanze normalmente presenti in natura
Sodium C12-14 Alkyl Sulfate
C12-14 Alkyl Polyglucoside
Cellulose Gum
Glycerin Ammorbidente, emolliente, antiridepositante Vegetale. Perfettamente ecocompatibile. Completamente e velocemente biodegradabile
Tetrasodium Etidronate Sequestrante la durezza dell’acqua (addolcisce), inibitore di corrosione Agisce in piccolissime quantità. E’ fotodegradabile
Polyglycerin-6* Tensioattivo nonionico
Tensioattivo di origine vegetale da olio di Oliva e Brassica carinata italiani. Emulsiona i grassi facilitandone la rimozione.
Oryza Sativa Starch
Silica Silice amorfa Rende il prodotto scorrevole
Parfum (Lavandula Hybrida Flower Extract**)
Protease Disgrega lo sporco polimerizzato proteico Riduce notevolmente la quantità di tensioattivi da utilizzare nella formula. Impossibile farne a meno se si vuole pulire in profondità.
Amylase

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavat

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 08, 2016 6:22 pm

Il Sodium C12-14 Alkyl Sulfate non è altro che SLS conosciutissimo ed ipercompatibile con le forme di vita acquatiche.
C12-14 Alkyl Polyglucoside è invece un tensioattivo nonionico formato da derivati vegetali al 100%.
Ovviamente inserendo dei tensioattivi di questo tipo in una ricetta lavatrice, si creano le condizioni affinché il detergente penetri veramente in profondità lavando non solo l'esterno della fibra ma anche l'interno.
Quindi, secondo me l'intervento è stato assolutamente positivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Gaetano77
Messaggi: 19
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consulto su2 ingredienti aggiunti al mio detersivo lavat

Messaggio da Gaetano77 » mar nov 08, 2016 6:25 pm

Grazie molte come sempre Fabrizio!
continuerò ad usare il Solara di Officina Naturae tranquillo come prima!

Rispondi