deo bicarbonato limite di tempo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
akatsuki
Messaggi: 24
Iscritto il: sab nov 17, 2012 8:36 am
Controllo antispam: cinque

deo bicarbonato limite di tempo

Messaggio da akatsuki » lun nov 07, 2016 9:26 am

Ciao a tutti, per tutta l'estate ho usato come deodorante una soluzione satura di bicarbonato in acqua di rose (acqua distillata di rosa damascena, acido citrico, potassium sorbate, sodium benzoate), tanto per avere un po' di profumo, con ottimi risultati. Da circa un mese, ho finito l'acqua di rose, e uso l'acqua normale; ho notato però una forte perdita di potere deodorante. Cercando on line, ho visto che sul sito di Fitocose, in merito al loro deodorante al bicarbonato scrivono: "Bicarbon pasta non è indicato per utilizzo costante e può perdere di efficacia se usato in modo continuativo per mesi. Si consiglia di alternarlo con prodotti specifici se si nota una perdita di efficacia deodorante". Domande: qualunque deodorante a base di bicarbonato perde efficacia dopo qualche mese di utilizzo? Oppure le altre sostanze presenti nell'acqua di rose potenziavano il potere deodorante? In alternativa, mi sembra molto interessante il deodorante Onda Marina di Officina Naturae (Aqua, Triethyl citrate, Aloe barbadensis Leaf juice*, Sorbitan stearate, Sodium lauroyl glutamate, Caprylic/Capric triglyceride, Parfum, Chamomilla recutita flower extract*, Salvia officinalis Leaf extract*, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Sodium benzoate, Cetearyl alcohol, Glycerin, Potassium sorbate, Lactic acid), c'è qualcuno che lo usa e che può dirmi se funziona? Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deo bicarbonato limite di tempo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 07, 2016 7:32 pm

Domande: qualunque deodorante a base di bicarbonato perde efficacia dopo qualche mese di utilizzo? Oppure le altre sostanze presenti nell'acqua di rose potenziavano il potere deodorante?

Risposte: no, non si perde proprio nulla né subito né dopo qualche mese. Certo che l'acqua di rose, leggermente astringente, aiuta a rallentare la sudorazione.
Ma se vuoi alternare non vedo nessun problema, anzi solo vantaggi.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: deo bicarbonato limite di tempo

Messaggio da sergia » mer dic 07, 2016 2:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Certo che l'acqua di rose, leggermente astringente, aiuta a rallentare la sudorazione.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, anche un idrolato alla lavanda potrebbe sortire lo stesso risultato? Mi piace tanto il profumo, se potenziasse anche l'effetto deodorante sarebbe troppo bello!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deo bicarbonato limite di tempo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2016 7:08 pm

L'idrolato di lavanda restringe meno ma puoi provare per vedere che effetto hai su di te. Altrimenti potresti usare dell'acqua di amamelide virginiana che restringe molto.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: deo bicarbonato limite di tempo

Messaggio da sergia » mer dic 14, 2016 9:07 am

Grazie, proverò!

Rispondi