zanzare malaria sandfly

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lilloz
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 06, 2016 3:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

zanzare malaria sandfly

Messaggio da lilloz » dom nov 06, 2016 9:16 pm

Buonasera, è da tanto che leggo un sacco di consigli utili in questo forum ma, questo argomento non l'ho trovato.
A gennaio andrò in vacanza nel sud est asiatico quindi vorrei qualche consiglio sugli anti zanzare, quindi non per l'Italia dove condivido perfettamente la teoria di mettere le zanzariere ma, per quelle che rischiano di attaccare dengue, malaria e zika virus. Riporto il consiglio sugli antizanzare di viaggiare sicuri: "applicare sulla pelle esposta sia di giorno che di notte, prodotti repellenti per gli insetti a base di n,n-dietil-n-toluamide (DEET, prodotto non indicato per i neonati con età inferiore ai tre mesi) o di kbr (noto anche come bayrepel o icaridina/picaridina), ripetendo l'applicazione in caso di sudorazione intensa ogni 2-3 ore. I repellenti per gli insetti e gli insetticidi a base di piretroidi possono essere spruzzati direttamente sugli abiti". Voi cosa mi consigliate?
Altro problema presente sulle spiaggie sono le sandfly, dicono di usare oli tipo l'olio di cocco qualcuno ha esperienza o consigli?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 07, 2016 7:26 pm

Io consiglio certamente il DEET. Tra l'altro attenzione che ne esistono di tipi diversi a seconda delle aree geografiche. In Europa si va dal 5 a 10% di DEET. Mentre nelle zone tropicali si arriva anche al 90%.
Senza esagerare io in Africa uso il 30% e non ho mai avuto problemi di sorta.
Ciao
Fabrizio

lilloz
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 06, 2016 3:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da lilloz » lun nov 07, 2016 10:06 pm

Grazie mille!
Quindi anche per le sandfly serve il DEET?....Quella di ungersi con olio di cocco o altri olii è un urban legend?
Grazie ancora...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 08, 2016 6:16 pm

Se non hai altro ti assicuro che qualsiasi cosa tu ti possa mettere sulla pelle sarà la benvenuta. L'olio di cocco non è "repellente" per le zanzare ma fornisce uno strato oleoso che impedisce alla zanzare di pungerti. Ma quanto dura questo effetto oleoso? Una volta assorbito cosa protegge, nulla?
Se vai in posti pericolosi non porti nessuna domanda, usa il DEET e basta.
Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da vaniat » mer dic 28, 2016 2:20 pm

ciao, per esperienza mia... che ci son cascata... dalle sandflies ci si ripare:
a) chiedendo costantemente se la tal spiaggia che si intende frequentare sia infestata dai maledetti esserini... ceh hanno pure il vizietto di spostarsi da spiaggia a spiaggia. i locali lo sanno ed evitano laddove c'è infestazione. anche alla reception dove alloggi magari ti sanno dire (non era il mio caso, io chiedevo alle persone alla fermata del bus magari, soprattutto le ragazze erano attente al problema ahaha)
b) se hai il dubbio che ci siano sandflies tenendosi spalmati costantemente di qualsiasi olio, basta fare strato tipo cotoletta
questa la mia esperienza

Avatar utente
SpringEquinox
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:33 am
Controllo antispam: cinque

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da SpringEquinox » gio dic 29, 2016 7:51 am

Ciao Illoz,

dove andrai?

Io mi trovo in Indonesia, qui il DEET si usa...
Anche l'olio di cocco si trova in abbondanza e a basso prezzo, io utilizzo questo come base e aggiungo oli essenziali di lavanda, lime, eucalipto.

E' utile anche fare molte docce, perchè il sudore attrae le zanzare.

Se posso esserti utile, scrivimi!
Un saluto

lilloz
Messaggi: 6
Iscritto il: dom nov 06, 2016 3:33 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: zanzare malaria sandfly

Messaggio da lilloz » mar feb 14, 2017 10:04 pm

Ciao,
siamo stati in Thailandia e purtroppo siamo già tornati...Grazie per i consigli!
Sperando che possa essere utile vi riassumo la nostra esperienza con le zanzare...abbiamo usato deet, chiedendo alle farmacie della mia zona siamo riusciti a procurarci uno spray con deet 20% e uno con deet 50%, purtroppo non il 30% come consigliato da Fabrizio. Li abbiamo alternati in base alle zone visitate: al nord in mezzo alle risaie 50%, a Bangkok 20% considerando poi che gennaio è la stagione secca quindi, meno insetti.
Sulla spiaggia ci spruzzavamo con deet 20% parecchio prima di esporci al sole e verso sera quando il sole tramontava, tra questo e lo strato di creme solari con filtri fisici non abbiamo avuto problemi di sandfly o zanzare.
Confermo che l'olio di cocco è veramente conveniente....magari aver avuto ancora un posticino in valigia!

Rispondi