INCI Shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

INCI Shampoo

Messaggio da VitaQuamVivimus » mer nov 02, 2016 1:39 pm

Salve, vorrei gentilmente un vostro parere riguardo uno shampoo che vorrei acquistare.

Ecco l'INCI:
Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Glycerin, Sodium PCA, Aloe barbadensis leaf juice, Chamomilla recutita flower extract , Sodium lauroyl glutamate, Calendula officinalis flower extract, Panthenol, Olea europaea fruit oil, Cetearyl alcohol, Tetrasodium glutamate diacetate, Decyl glucoside, Diglycerin, Limonene, Polyglyceryl-4 caprylate, , Citric acid, Hexyl cinnamal, Citrus limon peel oil, Benzyl salicylate, Linalool, Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Potassium hydroxide, Parfum, Sodium benzoate, Potassium sorbate.

Sostanze funzionali:
Olio di oliva, succo puro di aloe*, pantenolo, estratto di calendula, estratto di camomilla, olio essenziale di limone.

*da agricoltura biologica.

Il mio cuoio capelluto è sensibile (soffro di una lieve dermatite seborroica). Inoltre, i miei capelli sono grassi e particolarmente sfibrati e privi di volume (soffro di alopecia androgenetica).

Pensate si tratti di un prodotto delicato, adeguato alla mia tipologia di capelli ed ai lavaggi frequenti?

Vi ringrazio anticipatamente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 02, 2016 5:24 pm

Delicato lo potrebbe essere e molto anche ma sulla carta non si può dire di più.
A me questo prodotto lascia leggermente perplesso perché temo che ci sia un netta incompatibilità tra Sodium lauroyl sarcosinate e Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate. Mah rimango perplesso.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da VitaQuamVivimus » mer nov 02, 2016 5:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Delicato lo potrebbe essere e molto anche ma sulla carta non si può dire di più.
A me questo prodotto lascia leggermente perplesso perché temo che ci sia un netta incompatibilità tra Sodium lauroyl sarcosinate e Distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate. Mah rimango perplesso.
Ciao
Fabrizio
Ciao, Fabrizio! Grazie infinite per aver risposto.

In che senso c'è una netta incompatibilità?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 02, 2016 6:41 pm

Il primo è un tensioattivo anionico (carica elettrica negativa) il secondo è un cationico (carica elettrica positiva) e quindi finisce che si elidono l'un l'altro.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da VitaQuamVivimus » mer nov 02, 2016 9:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Il primo è un tensioattivo anionico (carica elettrica negativa) il secondo è un cationico (carica elettrica positiva) e quindi finisce che si elidono l'un l'altro.
Ciao
Fabrizio
Ciò significa che lo shampoo perde efficacia? Posso utilizzarlo comunque o sarebbe meglio evitare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 03, 2016 4:28 pm

Lo puoi usare tranquillamente ma funzionerà un po' meno, tutto qua.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus
Messaggi: 92
Iscritto il: sab mar 07, 2015 8:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: INCI Shampoo

Messaggio da VitaQuamVivimus » gio nov 03, 2016 9:46 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Lo puoi usare tranquillamente ma funzionerà un po' meno, tutto qua.
Ciao
Fabrizio
Grazie infinite come sempre!

Rispondi