Descrizione del Biodizionario

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Descrizione del Biodizionario

Messaggio da Sara73 » lun ott 24, 2016 6:03 pm

Ciao Fabrizio,
un professore universitario di chimica mi ha fatto notare una cosa nella pagina del biodizionario.it
Tutto è nato perchè in un articolo di divulgazione scientifica, in cui si parlava di inci, veniva indicato il sito del cosIng e invece sconsigliato il biodizionario perchè "opinioni personali di qualcuno, senza prove scientifiche".
Sono ovviamente balzata sulla sedia! :shock: non ci potevo credere!
Ho subito scritto a questo professore, che mi ha risposto con gentilezza e disponibilità (e con cui sto intrattenendo ancora una tranquilla conversazione).
Quindi non arrabbiarti! :) Probabilmente è solo un malinteso, che spero di riuscire a risolvere!
Mi sono però accorta (solo adesso in effetti) che, sulla pagina del biodizionario, non è mai specificato che i pallini sono il risultato di quello che emerge da pubblicazioni scientifiche (e che il giudizio nel tempo potrebbe quindi cambiare), che tengono conto dell'impatto ambientale (biodegradabilità, sostenibilità, ecc) e della salute. E che non è detto che molecole naturali sono sicuramente buone e quelle sintetiche nocive, ecc. Inoltre, bisognerebbe specificare che link a pubblicazioni scientifiche o altro si trova sul forum collegato.
Insomma, chi apre solo la pagina biodizionario.it trova scritto: "quello che troverete interrogando la ricerca è il mio personalissimo punto di vista" e non riesce a capire tutto il lavoro che c'è dietro, la tua dedizione, disponibilità e il fatto che te ne prendi piena responsabilità e ci metti la faccia! :(
Questo lo sanno tutti i tuoi utenti che ti seguono da anni o a cui è stato raccontato.
E' vero che non si può avere la pappa pronta ma così temo che qualcuno proprio fraintenda! :?
Fabrizio, so quante milioni di cose hai da fare, ci mancherebbe!
E' che mi dispiace quando leggo cose non vere sul tuo conto. :(
Quindi, non giudicarmi una presuntuosa, ma secondo me due righe due di spiegazione sulla pagina biodizionario.it ci andrebbero...magari su quello nuovo, anche questo che ho scritto adesso...non so. :D
Ti scrivo qui proprio perchè ho indicato al professore il tuo forum.
Credo che dando un occhiata al tuo lavoro decennale potrà farsi un'idea corretta della trasparenza e competenza di questo sito web.
Grazie dell'attenzione e scusate tutti il poema!!! :oops: :oops:
Ciao
Sara (Mammachimica)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Descrizione del Biodizionario

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 24, 2016 7:05 pm

Ciao Sara,
grazie di cuore per la segnalazione e per il sostegno. C'è sempre bisogno di entrambe le cose.
Detto questo io volevo dire una sola cosa al professore e cioè che quando si esprimono dei pareri si corre il rischio di pestare i piedi di qualcuno ed io lo so molto bene. Se avessi suggerito che dietro ad ogni bollino c'è un quintale di prove scientifiche, avrei non solo detto una cosa falsa ma mi sarei precluso anche la possibilità di criticare molecole che scientificamente sono ammissibili.
Per forza quindi e per non trasformare uno spazio di discussione in una elencazione di querele, ho DOVUTO dire che quella era la mia opinione personale.
La imidazolinidil urea è perfettamente legale, ottimo conservante ad ampio spettro ma libera formaldeide ed a me questo non piace, ecco perché sono, è vero, delle opinioni.
Altrettanto certo è che il professore che è in contatto con te potrebbe aiutarci a creare questi link e dare una congruità scientifica a prova di bomba.
Ci sono, infine, un paio di cose di cui vado fiero. La prima è che grazie al biodizionario molte coscienze si sono mosse, è stato un catalizzatore copiatissimo da tutti. La seconda cosa è che nessuno mi ha mai querelato e non solo perché presentato come "mia opinione personale" ma proprio perché qualsiasi bollino è sempre stato motivato, su richiesta, qui nel forum.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Descrizione del Biodizionario

Messaggio da Sara73 » lun ott 24, 2016 7:55 pm

Fabrizio, mi fa piacere che quello che hai scritto è proprio quello di cui sto parlando nella discussione con il professore. :)
E proprio perchè sono consapevole del grande potenziale del biodizionario e del tuo lavoro che mi è sembrato assurdo sentirlo descrivere solo in quel modo.
Non conosco personalmente il professore e la discussione continua...ti terrò aggiornato, e chissà magari ci risponde qui sul forum e propone la collaborazione :)
Grazie e buona serata.
Sara

Rispondi