Domandone su fermenti lattici e acne

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Silvvì » lun ott 24, 2016 11:53 am

Salve. Non so se l'argomento è già nel forum, chiedo scusa; io perlomeno non ho trovato quello che mi interessava.
La domanda è se l'assunzione di fermenti lattici (in tal caso quale tipo?) può aiutare a migliorare la pelle con acne.
Questo per adottare un eventuale aiuto non solo cosmetico, ma tralasciando i soliti consigli medici di pillola o ahimè antibiotici.
Grazie per i consigli!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 24, 2016 6:33 pm

Purtroppo noi non ci occupiamo di alimentari, neppure come probiotici o microelementi perché, per farlo, serve dell'esperienza che non possediamo. Ma io non li prenderei proprio i fermenti in caso di acne. Ho visto troppa gente risolvere il problema semplicemente non assumendo più latte o suoi derivati.
Ciao
Fabrizio

Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Vitamina E

Messaggio da Silvvì » mar ott 25, 2016 12:26 pm

Molte grazie per la risposta.
Avrei anche una domanda a proposito della vitamina E sulla pelle: ho chiesto in farmacia il tocoferolo (cioè l'acetato se non sbaglio); il fatto che come mi hanno detto possono procurarmi dal laboratorio appunto la vitamina E pura, di norma non disponibile alla vendita, va bene? Voglio dire la vitamina E in forma pura é di per sé sicuramente di buona/alta qualità?
Grazie dell'attenzione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 25, 2016 6:03 pm

No, "Vitamina E pura" molto probabilmente vuol dire vitamina E e basta, non acetata o con altra sostanza annessa. La forma "e basta" è ottima ma poco disponibile per la pelle. Mentre la forma "acetata" è meno nobile ma assolutamente più efficace sulla pelle.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da GiovaneAnna » mer ott 26, 2016 1:47 am

Se posso dare il mio contributo, condivido quanto scoperto da una piccola ricerca fatta in tema di integratori probiotici senza voler uscire troppo dal seminato del forum.
Questa volta non ho articoli scientifici alla mano ma posso dire che si, spesso i problemi dermatologici sono legati alle disbiosi intestinali e correggere l'alimentazione aiuta moltissimo, anche chi soffre di malattie autoimmuni.
Tuttavia i fermenti lattici non sono efficaci nel correggere le disbiosi per il semplice motivo che ognuno di noi possiede una flora batterica intestinale composta da molti tipi di batteri diversi che sono come un'impronta digitale: diversa da individuo ad individuo. Se arriva un battere "estraneo" la flora residente lo attacca e lo elimina. Perciò inculcarsi di capsule di fermenti o mangiare i famosi jogurt serve a poco (per non dire niente).
La cosa strana è che nessun sito in italiano riporta queste informazioni, tutti decantano le qualità dei fermenti. In inglese invece si trovano numerosi risultati.
Quindi ciò che suggerisce Fabrizio può essere valido, i latticini spesso incidono molto. Se hai un buon medico di famiglia prova a chiedere a lui a quali altri alimenti bisogna stare attenti in caso di acne e poi devi essere costante nel regime alimentare, i benefici non arrivano subito.
Ciao!

Silvvì
Messaggi: 26
Iscritto il: mer apr 20, 2016 1:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Silvvì » mer ott 26, 2016 8:05 am

Ti ringrazio molto per il contributo, perché ricordavo solo vagamente di aver letto valutazioni che affermavano che i fermenti lattici non sono poi questa gran meraviglia, anzi un surplus può essere controproducente. Nel caso di utilità per la pelle, quindi, lasciamo proprio stare.
Cordiali saluti!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Calpurnia » mer ott 26, 2016 10:42 am

GiovaneAnna ha scritto: Tuttavia i fermenti lattici non sono efficaci nel correggere le disbiosi per il semplice motivo che ognuno di noi possiede una flora batterica intestinale composta da molti tipi di batteri diversi che sono come un'impronta digitale: diversa da individuo ad individuo. Se arriva un battere "estraneo" la flora residente lo attacca e lo elimina. Perciò inculcarsi di capsule di fermenti o mangiare i famosi jogurt serve a poco (per non dire niente).
Caspiterina! Ma questa cosa è veramente interessante. Non voglio uscire dal seminato anche io, ma mi piacerebbe moltissimo saperne di più.

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domandone su fermenti lattici e acne

Messaggio da Calpurnia » mer ott 26, 2016 1:51 pm

Ho trovato in inglese! Non occupo oltre il forum per questioni che gli sono esterne.
Grazie per lo spunto :D

Rispondi