depilazione con rasoio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

depilazione con rasoio

Messaggio da GiovaneAnna » dom ott 16, 2016 5:45 pm

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio perché non riesco a venirne a capo.
Ultimamente vado di rasoio sulle gambe e per farlo scorrere utilizzo la classica soluzione acqua+saponetta (con due occhi di riguardo all'INCI). La saponetta mi sembra di aver letto è ottima perché reagisce col pelo e la depilazione viene meglio ma com'è ormai noto è un po' aggressiva, è basica e secca la pelle. Io ho sempre sofferto di secchezza alla pelle delle gambe e per quanto le idrati mi prudono spesso.

Vorrei trovare un prodotto che mi consenta di far scorrere bene il rasoio e che non sia così aggressivo.
Ho provato con un detergente intimo con buon inci ma non è sufficientemente "scivoloso".

Sono aperta anche a proposte bizzarre (ma di semplice preparazione, altrimenti non riesco ad utilizzarlo con continuità).

Oppure chiederei gentilmente a Fabrizio se ci sono degli ingredienti particolarmente lubrificanti che devo tenere a mente nel momento in cui scelgo un detergente liquido, in modo da non fare troppi acquisti sbagliati e accumulare flaconcini a gò gò.

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 16, 2016 5:53 pm

Confesso di non essermi mai depilato e neppure rasato. Quindi non sono un buon punto di riferimento. :)
L'uso del sapone o schiume di sapone, serve a far scorrere la lametta e questo è evidente. Ma anche, e questo lo è meno, ad indebolire il pelo. L'ambiente basico infatti riduce nettamente la consistenza del pelo e quindi si lascia tagliare più facilmente.
L'unica prova che farei se fossi in te è di usare dell'olio e lamette sempre nuove.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da GiovaneAnna » dom ott 16, 2016 6:04 pm

Grazie Fabrizio per la risposta rapida.
Mi sono scordata di dire che ho già provato con l'olio (di vinaccioli) e il risultato non mi aveva entusiasmato particolarmente. Però penso che gli darò un'altra chance.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 17, 2016 10:06 am

Forse il vinaccioli è troppo leggero come olio, prova con qualche cosa di più grasso tipo il mandorle dolci.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da GiovaneAnna » sab ott 22, 2016 2:15 pm

Ce l'ho! E' bello sapere che qualche volta gli acquisti compulsivi tornano utili! :lol:
Grazie delle dritte!

crock
Messaggi: 15
Iscritto il: sab giu 20, 2009 11:31 am
Controllo antispam: cinque

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da crock » gio ott 27, 2016 2:55 pm

Io da anni mi faccio la barba usando il balsamo (eco-bio) per i capelli e mi trovo divinamente...niente più irritazioni e pelle che tira. Prova!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 28, 2016 4:21 pm

Ottima idea crock, veramente interessante. Peccato che io non mi tagli mai la barba, altrimenti lo farei anche io.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da GiovaneAnna » dom nov 20, 2016 5:59 pm

Grazie per i consigli! Ho riprovato l'olio e provato un balsamo ecobio che come formulazione non è male ma non riesco ad utilizzare sui capelli perché me li lascia pesanti anche dopo molti risciacqui. Preferisco in effetti il balsamo all'olio ma come economicità non ci siamo tanto! Proverò a cercare un balsamo ecobio meno costoso e il problema sarà risolto.
Grazie mille dei consigli!

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Neemmolina » lun nov 21, 2016 11:49 am

Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema avendo la pelle davvero molto delicata e sempre più secca, soprattutto quella delle gambe. Con il balsamo in effetti va bene, l'ho provato e scorre proprio bene, e anche con il balsamo sotto la doccia per il corpo mi sembra che la pelle sia soggetta a meno irritazioni post rasatura.

Ora sto provando il Panetto Rasatura Lei (c'è anche la versione Lui) di Secrets de Provence dato che negli ultimi tempi sto scegliendo cosmetici solidi, più ecologici compatti senza acqua e più tollerabili per me senza conservanti viste le mie allergie, per il momento sono soddisfatta, ecco l'inci: disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, triticum vulgare (wheat) starch*, glycerin**, hydrogenated castor oil, stearic acid, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, butyrospermum parkii(shea) butter*, aqua (water), bentonite, aloe vera extract*, parfum(fragrance)***, cellulose gum, limonene, linalool
* da agricoltura biologica ** trasformati a partire da ingredienti da agricoltura biologica *** da oli essenziali naturali

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Akira » gio nov 24, 2016 9:22 am

Talvolta a me capita di depilarmi a secco senza niente.
In questi casi cosa è meglio mettere dopo la rasatura?
Una normalissima crema eco bio può andare bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 24, 2016 6:47 pm

Beh dovresti stare attenta comunque perché se ti irriti e basta la crema va benissimo, ma se l'irritazione è molto pronunciata, allora dovresti veramente pensare di attutire il colpo con un coadiuvante di rasatura.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: depilazione con rasoio

Messaggio da Akira » gio nov 24, 2016 6:52 pm

Ok, di solito non mi irrito.
Ho una pelle molto resistente.
Comunque seguirò il tuo consiglio.
Grazie e buona giornata. :-)

Rispondi