Pagina 1 di 1

Lavaggio senza detergente

Inviato: ven ott 14, 2016 1:38 pm
da Chocolat de la Mer
Ciao, Fabrizio.

Vorrei acquistare una borsa che ha uno strato impermeabile in Cordura ed uno strato in TPU. Il produttore suggerisce di lavarla a 40-60°C senza detergente, poiché in tal caso gli strati in Cordura e TPU si rovinerebbero.

Primo: mi chiedo se gli strati citati si rovinano a contatto con il detergente (anche delicato) perché non sono di buona qualità.

Poi: mi chiedo che potere pulente abbia un lavaggio con sola acqua calda e se esistano soluzioni per usare un detergente ed evitare che quegli strati subiscano danni.

Grazie

Un caro saluto

Re: Lavaggio senza detergente

Inviato: ven ott 14, 2016 6:09 pm
da Fabrizio Zago
Ciao Chocolat,
penso che l'impermeabilità dei due strati sia ottenuta con qualche sostanza grassa. Ottima scelta ma se lavi con un detergente la asporti ed allora addio resistenza all'acqua. Se lavi con sola acqua non lavi. Che fare? Chiedere al fabbricante quale olio o grasso ha usato in modo da poterlo ripristinare quando si decide di lavare, veramente, la borsa.
Ciao
Fabrizio

Re: Lavaggio senza detergente

Inviato: ven ott 14, 2016 8:38 pm
da Chocolat de la Mer
Ciao, Fabrizio. Grazie.

Effettivamente la parte che credo sia in TPU risulta lucida, il che lascia desumere che ci sia lo strato di grasso di cui parli.
Temo, però, che il ripristino dopo il lavaggio con detergente di questo strato protettivo lipidico sia troppo macchinoso per me.

Prima di rinunciare alla borsa, vorrei sapere se anche un lavaggio a secco potrebbe asportare lo strato lipidico e se la risposta dipenda anche dal tipo di grasso impiegato.

Grazie

Ciao.

Re: Lavaggio senza detergente

Inviato: sab ott 15, 2016 4:18 pm
da Fabrizio Zago
Ah, se lavi a secco se assolutamente certa di toglierlo completamente lo strato di grasso, ma proprio tutto tutto.
Ciao
Fabrizio

Re: Lavaggio senza detergente

Inviato: dom ott 16, 2016 11:43 am
da Chocolat de la Mer
Ah, bene! Addio borsa. :|

Grazie

Ciao