Lavaggio senza detergente

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Lavaggio senza detergente

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven ott 14, 2016 1:38 pm

Ciao, Fabrizio.

Vorrei acquistare una borsa che ha uno strato impermeabile in Cordura ed uno strato in TPU. Il produttore suggerisce di lavarla a 40-60°C senza detergente, poiché in tal caso gli strati in Cordura e TPU si rovinerebbero.

Primo: mi chiedo se gli strati citati si rovinano a contatto con il detergente (anche delicato) perché non sono di buona qualità.

Poi: mi chiedo che potere pulente abbia un lavaggio con sola acqua calda e se esistano soluzioni per usare un detergente ed evitare che quegli strati subiscano danni.

Grazie

Un caro saluto

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavaggio senza detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 14, 2016 6:09 pm

Ciao Chocolat,
penso che l'impermeabilità dei due strati sia ottenuta con qualche sostanza grassa. Ottima scelta ma se lavi con un detergente la asporti ed allora addio resistenza all'acqua. Se lavi con sola acqua non lavi. Che fare? Chiedere al fabbricante quale olio o grasso ha usato in modo da poterlo ripristinare quando si decide di lavare, veramente, la borsa.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio senza detergente

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven ott 14, 2016 8:38 pm

Ciao, Fabrizio. Grazie.

Effettivamente la parte che credo sia in TPU risulta lucida, il che lascia desumere che ci sia lo strato di grasso di cui parli.
Temo, però, che il ripristino dopo il lavaggio con detergente di questo strato protettivo lipidico sia troppo macchinoso per me.

Prima di rinunciare alla borsa, vorrei sapere se anche un lavaggio a secco potrebbe asportare lo strato lipidico e se la risposta dipenda anche dal tipo di grasso impiegato.

Grazie

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavaggio senza detergente

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 15, 2016 4:18 pm

Ah, se lavi a secco se assolutamente certa di toglierlo completamente lo strato di grasso, ma proprio tutto tutto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Lavaggio senza detergente

Messaggio da Chocolat de la Mer » dom ott 16, 2016 11:43 am

Ah, bene! Addio borsa. :|

Grazie

Ciao

Rispondi