Balsamo con schiuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MoniTopilla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 03, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Balsamo con schiuma

Messaggio da MoniTopilla » mar ott 11, 2016 5:05 pm

Caro Fabrizio, è la prima volta che scrivo su questo forum per cui scusa e scusatemi tutti se faccio qualcosa di sbagliato.
Sto utilizzando un balsamo che mi piace molto, ma voglio capire perché quando lo applico produce una schiuma leggera per cui chiedo a te spiegazioni.
Io l'unica che, da profana, riesco a darmi è legata alla presenza dei tensioattivi.
Già che ci sono posso approfittare per chiederti cosa ne pensi in generale di un balsamo formulato in questo modo.

Inci: AQUA, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN,SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, DISODIUM COCOYL GLUTAMATE, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, SODIUM PCA, XANTHAN GUM , CITRIC ACID, ETHYL LAUROYL ARGINATE HCl , SODIUM COCOYLGLUTAMATE , GLYCERIN, ARCTIUM LAPPA FRUIT EXTRACT, TILIA CORDATA FLOWER EXTRACT,ROSA CANINA FRUIT EXTRACT, SAMBUCUS NIGRA FRUIT EXTRACT,HYPERICUM PERFORATUM FLOWER EXTRACT, URTICA DIOICA ROOT EXTRACT,CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT,MELISSA OFFICINALIS FLOWER/LEAF/STEM WATER,DEHYDROACETIC ACID,LIMONENE, CITRAL, LINALOOL.

Ti ringrazio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 11, 2016 7:16 pm

Ciao MoniTopilla e benvenuta tra noi.
Questo balsamo per capelli, non è un balsamo. Non contiene nessun condizionante. Siamo in presenza di una "Crema" che potresti usare anche per il corpo.
Intendiamoci, dal punto di vista ecologico niente da adire, anzi è veramente notevole, ma non è un balsamo. O almeno non è un balsamo per capelli. Per i piedi o altri distretti anatomici invece va benissimo.
Ciao
Fabrizio

MoniTopilla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 03, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da MoniTopilla » mer ott 12, 2016 9:34 am

Fabrizio grazie per la tempestività nel rispondermi. Ho ancora una domanda da farti: il ethyl lauroyl arginate hci quindi non ha una funzione anche condizionante?
Ma se non è un balsamo c'è un motivo legato alla formulazione grazie al quale la crema funziona anche come districante e ammorbidente per i capelli? Se sono domande stupide chiedo perdono :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 12, 2016 6:11 pm

Il ethyl lauroyl arginate hci non è un potente condizionante, anzi.
Di norma i balsami a cosa servono? Servono a rimettere a posto le cose dopo un lavaggio con tensioattivi anionici quindi con carica elettrica negativa. Lasciati così i capelli saranno inestricabili, elettrici ed opachi. Allora si aggiunge un cationico che ha carica elettrica positiva e neutralizza l'effetto elettrostatico dello shampoo precedente.
Qui non vedo nulla di simile. E' una bella emulsione e stop.
Attenzione che se per qualche stranissimo motivo, tu ti trovi bene, continua ad usarlo tranquillamente.
Ciao
Fabrizio

MoniTopilla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 03, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da MoniTopilla » mer ott 12, 2016 9:16 pm

Ti ringrazio molto per la tua risposta Fabrizio, sei stato gentilissimo e grazie per la spiegazione, su questo forum si imparano un sacco di cose. Un'ultima cosa poi giuro che non stresso più, la formazione della schiuma quando viene a contatto con i capelli bagnati a cosa può essere dovuta?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 13, 2016 10:16 am

La schiuma viene generata dai tensioattivi presenti (DISODIUM COCOYL GLUTAMATE e SODIUM COCOYLGLUTAMATE) evidentemente in quantità non equilibrata, altrimenti di schiuma non ne farebbero.
Ciao
Fabrizio

MoniTopilla
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 03, 2016 4:29 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da MoniTopilla » gio ott 13, 2016 12:30 pm

Grazie mille Fabrizio, gentilissimo e molto chiaro nelle spiegazioni, grazie!
Comunque io continuerò ad usarlo come balsamo perché sui miei capelli risulta molto più leggero di un sacco di altri balsami. Sono contenta che tu abbia dato il tuo ok sull'ecologicità della formulazione, in realtà pensavo avesse troppi attivi inutili perché posti in fondo all'Inci.
Se non ti crea fastidio riporterei la tua spiegazione relativa alla formazione della schiuma su un altro forum in cui mi ponevo lo stesso quisito, ovviamente specificando la paternità della spiegazione e riportandola letteralmente.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Balsamo con schiuma

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 14, 2016 5:27 pm

Fai come meglio credi. :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi