GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Claudia1965
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:02 am
Controllo antispam: diciotto

GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Claudia1965 » mar ott 11, 2016 5:37 am

Buongiorno, vorrei sapere un suo parere sulla qualità del prodotto in oggetto.
INCI:
Aqua, Glycerin, Propylene glycol, PEG-120 methyl glucose trioleate, Sodium myreth sulfate, Decyl glucoside, Cocamidopropyl betaine, Arginine, Sodium chloride, Arctium majus root extract, Tridecyl salicylate, Tri-C12-13 alkyl citrate, C12-13 alkyl lactate, Di-C12-13 alkyl malate, Echinacea purpurea root extract, Glycolic acid, Capryloyl glycine, Disodium coco-glucoside citrate, Chlorphenesin, Citric acid, Disodium EDTA, Ethylhexylglycerin, Hydroxypropyl guar hydroxypropyltrimonium chloride, Imidazolidinyl urea, Inositol, Parfum, Phenoxyethanol, Sodium hydroxide, Sorbitol, Undecylenoyl glycine, CI 14700, CI 42090, CI 47005
Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 11, 2016 6:50 pm

Non c'è praticamente nulla di condivisibile in questa ricetta. Sembra la lista delle cose che NON ci piacciono. Bocciatissima.
Ciao
Fabrizio

Claudia1965
Messaggi: 24
Iscritto il: gio mar 03, 2016 6:02 am
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Claudia1965 » mer ott 12, 2016 2:10 pm

Fabrizio, sono davvero stupita e non so più cosa pensare!
Figurati che tutti i prodotti dei quali ho postato ieri l'INCI, li ho acquistati in farmacia, non sono proprio quel che si dice "economici" e sono prodotti (scusa la ripetizione!) dalla Rete Farmacisti Preparatori.
Era tanto tempo che volevo verificarne la qualità col biodizionario, ma mi sono accorta che mi ci voleva troppo tempo.
Ieri, ho scoperto che sul sito http://www.retefarmacistipreparatori.it/ si trovavano tutti gli INCI, così ho fatto un copia-incolla e ho scritto tutti quei messaggi.
Non vorrei metterti in difficoltà, ma vista la tua competenza, mi piacerebbe capire meglio:
1) Sono dannosi per la persona? Se si, perchè?
2) Sono dannosi per l'ambiente? Se si, perchè?
3) Noi "poveri cittadini del mondo", siamo proprio destinati ad essere "fregati", sempre e comunque? E' veramente dura, la vita! Come possiamo tutelarci?
Non so gli altri utenti, ma io non ho proprio il tempo di andare a guardare sul biodizionario ogni singolo componente di un INCI, prima di acquistare qualcosa.
Mi sono fidata della farmacista.... SONO UN'OCA INGENUA?
Grazie ancora!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 12, 2016 6:16 pm

Non so gli altri utenti, ma io non ho proprio il tempo di andare a guardare sul biodizionario ogni singolo componente di un INCI, prima di acquistare qualcosa.
Questo è un bel problema perché neppure io ho il tempo per commentare cose che non conosco. Uno sforzato lo devi fare anche tu.

Mi sono fidata della farmacista.... SONO UN'OCA INGENUA?
Sì, sei ingenua perché io non ho mai trovato prodotti pessimi come li ho trovati in farmacia ed in erboristeria. Spesso nei supermercati si trovano dei cosmetici eccellenti ed a costi accettabilissimi.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Calpurnia » mer ott 12, 2016 6:51 pm

Claudia forse potresti prendere un solo prodotto alla volta, e spulciare l'inci di quello, invece che di molti tutti insieme. In questo modo è un'operazione di pochi minuti, e poi con il tempo si impara a conoscere perlomeno gli ingredienti problematici in modo macroscopico.
Di questo gel per esempio balzano all'occhio un sacco di cose nocive per entrambi, persona e ambiente, tipo l'imidazolinyl urea, il disodium edta...
Penso che la maggior parte degli utenti di questo forum dia sempre uno sguardo approfondito agli ingredienti, ma ti assicuro che facendolo poco alla volta è un impegno assolutamente sostenibile e sicuramente necessario.
Perché sì, in effetti non dovresti aspettarti che i cosmetici per il solo fatto di essere in commercio siano eco-dermocompatibili, se è un tuo bisogno purtroppo lo devi perseguire con un po' di impegno, ma vedrai che prima o poi la domanda crescente cambierà anche il mercato (ci spero).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DETERGENTE PURIFICANTE

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 13, 2016 10:09 am

Ciao Calpurnia,
la tua affermazione: "prima o poi la domanda crescente cambierà anche il mercato (ci spero)." è perfettamente VERA. Solo che mi trastullo nell'idea che abbiamo già fatto molto e anzi che abbiamo messo in moto un meccanismo inarrestabile. Solo dieci anni fa le sostanze che hai citato si usavano comunemente e nessuno aveva nulla da dire. Oggi vedo che anche grandi e grandissime organizzazioni di vendita (leggi: Supermercati) mettono nei loro disciplinari l'assenza proprio di queste sostanze.
Quindi tra il prima ed il dopo che dici tu, direi che anche il prima è stato un'avventura entusiasmante mentre il dopo lo sarà ancora di più.
Ciao
Fabrizio

Rispondi