Pelle viso irritata - scelta crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » lun ott 10, 2016 7:12 am

Buongiorno a tutti.
Come si evince dal titolo, la pelle del mio viso è soggetta a irritazioni, ormai da alcuni anni (ho fatto i test allergici e visto 3 dermatologi diversi, ma nessuno ha individuato la causa e mi ha dato una cura efficace). In pratica, ho delle macchie rosse croniche (nel senso che sono sempre nello stesso punto) su cui la pelle periodicamente si secca e si sfoglia; inoltre mi vengono delle piccole vescichette rosse piene di liquido simili a brufoletti in varie zone del viso.
Leggendo qua e là il forum, ho visto che le creme con molti estratti vegetali sono sconsigliate e, in effetti, quella che uso attualmente ne contiene parecchi... :(
Vorrei perciò cambiare i prodotti che uso e chiedo un consiglio su alcuni cosmetici visti su internet.
Vorrei mettere, sotto alla crema, un siero equilibrante e avrei pensato a questo
INCI SIERO:
Aqua - Althea officinalis leaves extract *- Sodium hyaluronate -Sodium PCA - Glycerin*- Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Ethylhexylglycerin - Polyglyceryl 10 laurate
*da agricoltura biologica

Poi sono indecisa fra tre diverse creme viso:

INCI CREMA 1:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane - Cetearyl alcohol - Glycerin*- Butyrospermum parkii butter *- Helianthus annuus seed oil *- Coco caprylate - Capryloyl glycine - Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Glycyrrhetinic acid - Sodium hyaluronate(no OGM) - Xantham gum - Acacia senegal gum - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate - Citric acid
* da agricoltura biologica

INCI CREMA 2:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Octyldodecanol - Cetearyl alcohol - Helianthus annuus seed oil *- Mel*- Sodium Pca - C 14-22 Alkylalcohol - C 12-20Alkylglucoside - Squalane - Brassica campestris sterols - Capryloyl glycine - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Sodium hyaluronate(da biotecnolo gia,no ogm) - Sodium dehydroacetate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium Phytate - Ethylhexylglycerin - Profumo.
* da agricoltura biologica

INCI CREMA 3:
Aqua - Chamomilla recutita extract*- Squalane - Cetearyl alcohol - Coco caprylate - Butyrospermum parkii butter *- Glycerin*- Glyceryl stearate - Helianthus annuus seed oil *- Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Brassica campestris sterols - Capryloyl glycine - Glycyrrhetinic acid(dalla radice di liquirizia) - Sodium hyaluronate(da biotecnologia,no OGM) - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Bisabolol - Azulen - Anthemis nobilis oil - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Citric acid - Ethylhexylglycerin - Boswellia carterii oil - Vanilla planifolia extract - Dipteryx odorata bean extract .
*da agricoltura biologica


Quale delle tre potrebbe essere più indicata per il mio problema? Vorrei comunque una crema non eccessivamente grassa.
E' corretto l'abbinamento con il siero?
Grazie a che avrà la pazienza di rispondermi! :)

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » mar ott 11, 2016 7:15 am

Aggiungo, nello stesso post per non intasare il forum, anche i prodotti per il trucco che uso per coprire le macchie. Ne ho in casa due e vorrei sapere quale è meno irritante (tenendo conto anche che, se non bastassero le irritazioni, i prodotti troppo grassi mi fanno venire un po' di punti neri)


INCI BB CREAM:
SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)*, SQUALANE, OCTYLDODECANOL, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, PARFUM (FRAGRANCE), POLYGLYCERYL-10 MYRISTATE, MICA, SILICA, OLIVE GLYCERIDES, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, SODIUM STEAROYL LACTYLATE, AQUA (WATER), TOCOPHEROL, APRICOT KERNEL OIL POLYGLYCERYL-4 ESTER , GLYCERIN, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER), OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL), CELLULOSE GUM, MARIS AQUA (SEA WATER), HYDROLYZED ALGIN, CHLORELLA VULGARIS EXTRACT, CELLULOSE,
MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77019(MICA)
*ingredienti biologici/organic ingredients

INCI FONDOTINTA:
Aqua (water), rosa damascena flower water*, glycerin, glyceryl stearate citrate, sesamum indicum (sesame) seed oil*, prunus armeniaca (apricot) kernel oil*, dicaprylyl ether, plyglyceryl-6 distearate, coco-caprylate/caprate, camelina sativa seed oil*, persea gratissima (avocado) oil*, benzyl alcohol, theobroma cacao (cocoa) seed butter*, stearic acid, palmitic acid, tocopherol, helianthus annuus (sunflower) seed oil, dehydroacetic acid, xanthan gum, sodium citrate, citric acid, parfum (fragrance), d-limonene, geraniol, linalool [+/- may contain : CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides), Silica].

Ringrazio ancora chi sarà così paziente da leggersi tutto e rispondere. Purtroppo non sono ancora in grado di valutare l'efficacia e le proprietà di un cosmetico guardando l'INCI, ma, leggendovi, spero di imparare sempre di più! :D

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Calpurnia » mar ott 11, 2016 7:31 am

Purtroppo non so aiutarti con la crema perché io per prima ho un problema analogo al tuo e ancora non ho trovato la quadra, in particolare con l'ecobio.

Mi sento però di dirti che eviterei con cura tutti i prodotti che contengono il parfum, e quindi i due prodotti per il trucco forse non vanno tanto bene, se ne fai uso quotidiano.
Io ho risolto con il minerale, anche se anche in quel caso non tutti, ho cercato inci il più possibile puliti e polveri fini, e non usandolo comunque tutti i giorni mi trovo molto molto bene.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » mar ott 11, 2016 7:50 am

Ti ringrazio molto! Di solito uso il fondotinta minerale nella stagione calda, ma, con il freddo, mi secca la pelle con il risultato di farla irritare ancora di più, quindi devo sostituirlo con un prodotto fluido... :(

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Calpurnia » mar ott 11, 2016 10:06 am

Hai provato con uno senza ossido di zinco?
Sono molto meno disseccanti, con sotto una buona crema potresti andare meglio. Di fondotinta ecobio senza profumi e valanghe di estratti vegetali io ancora non ne ho visti, e mi sa che per una pelle così non sono proprio il massimo.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » mar ott 11, 2016 10:57 am

Non avevo mai pensato che l'ossido di zinco potesse essere un problema! Provo a fare una ricerca su internet e intanto userò il secondo dei due fondi perché ha il profumo più in basso, quindi mi sembra più delicato (anche se non coore quasi niente, uff!).

Per le creme allora escludo la seconda sempre per il profumo e aspetto un parere sulla prima e la terza prima di acqustarle.

Grazie mille per i consigli!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Calpurnia » mar ott 11, 2016 11:11 am

Guarda, odio fare pubblicità, ma io ho trovato la mia soluzione con il fondotinta bemineral, per fortuna se ne può acquistare anche la minitaglia (perché costa una fortuna!!) e così si può provare.
Anche il LilyLolo non mi dispiaceva, ma era appunto troppo disseccante in inverno.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 11, 2016 7:06 pm

Bella discussione! Ovviamente potete continuare a scambiarvi le vostre opinioni. Io mi limito a dire che praticamente TUTTE le formulazioni postate non sono niente male. Certo si potrebbero ridurre gli estratti, si potrebbero fare altre cose ma qui siamo ad un livello ecologico mica da poco eh.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » mer ott 12, 2016 7:25 am

Ho controllato l'inci del fondo minerale che usavo in estate... effettivamente contiene ossido di zinco! Contiene anche titanio. Se ricordo bene anche questa sostanza può dare problemi, o sbaglio?

Per Fabrizio: perdonami se insisto, fra le creme viso, esclusa la seconda, quale secobdo te potrebbe essere più lenitiva sulla pelke irritata? Quake ti sembra meno grassa? O si equivalgono anche dal punto di vista degli effetti cosmetici?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 12, 2016 6:07 pm

Non posso saperlo senza avere le composizioni delle creme o avendole qui sul tavolo.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » dom ott 16, 2016 3:32 pm

Mi riattacco sempre a questo post perchè, spinta dai suggerimenti di Calpurnia sul problema del profumo (e dal fatto che comunque il fondo minerale è più pratico per me di quello liquido), sto cercando un fondotinta minerale utilizzabile anche in inverno e che non contenga ossido di zinco.
Purtoppo la marca Bemineral dalle mie parti non si trova in negozio e io vorrei vedere il colore con i miei occhi prima di comprarlo..
Ho trovato questo però:
Mica, Zinc Stearate, Boron Nitride, Sorbic Acid, Sodium Dehydroacetate, +/- May contain: C.I. 77891/Titanium Dioxide, C.I. 77491, C.I. 77492, C.I. 77499/Iron Oxides, C.I. 77163 Bismuth Oxychloride.

Non contiene Zinc oxide, ma Zinc stereate (non conosco la differenza... :oops: )
Può andare o secca ugualmente la pelle?
Quell'additivo doppio rosso, boron nitride, a cosa serve e che effetti può avere sulla pelle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 16, 2016 5:48 pm

Sembra che lo zinco ossido fornisca più ione zinco rispetto allo stearato ma secondo me uguali sono.
Il Boron Nitride alla tua pelle non serve nulla, serve al prodotto stesso per mantenere il colore originale. Infatti è un antiossidante piuttosto potente.
I nitrati ed i nitriti sono pessime molecole ampiamente contestate anche e soprattutto in ambito alimentare. Lasciamo perdere quello che fanno che è meglio, va.
Ciao
Fabrizio

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Calpurnia » lun ott 17, 2016 2:33 pm

Guarda io con una pelle pluriallergica cercherei proprio la maggior semplicità possibile.
Mica, titanio e gli ossidi. Stop.
Capisco il tuo bisogno di vedere, però per fortuna molte ditte di mineral offrono l'occasione di prendere le minitaglie proprio per provare e io con questo sistema mi sono trovata molto bene, certo se conosci i colori della tua pelle e trovi swatches online sbagli meno.

Mi sono dimenticata di darti la mia (personalissima) opinione sulle creme: io prenderei la terza (anzi credo che la prenderò per me, grazie per la segnalazione) perché mi sembra abbia gli attivi migliori per lenire (glicirretinico, bisabololo...) e no profumo e nemmeno aloe (che nel mio caso è un problema). Però è solo la mia idea, poi bisogna provare come al solito.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da moniboni83 » lun ott 24, 2016 11:35 am

Scusami per il ritardo nel rispondere...
In effetti pensavo anche io di acquistare la terza crema, perchè sto usando il gel detergente viso della stella linea e mi trovo bene! Se ti può interessare, è di Fitocose ed è la crema viso all'azulene consigliata per pelli sensibili (anche le altre creme sono Fitocose).
Ciao e grazie per i preziosi consigli!

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pelle viso irritata - scelta crema

Messaggio da Calpurnia » mer ott 26, 2016 10:53 am

Grazie :D
In realtà l'avevo riconosciuta perché la conoscevo quando aveva l'aloe e non la potevo per questo usare. Ora devono averla riformulata.
Ci sto pensando perché è bellissima, ma forse ancora un po' troppo "complessa" per me, ma io sono un caso veramente a parte eh :lol:

Rispondi