INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da moniboni83 » mar ott 04, 2016 4:42 pm

Buongiorno, vorrei sottoporre all'attenzione di Fabrizio (o degli utenti che sapranno aiutarmi), il seguente INCI di un detersivo liquido per lavatrice, che copio dalla confezione:
Composizione chimica 5-15%: tensioattivi anionici (sodium lauryl sulfate), tensioattivi non ionici (glycereth-17 cocoate, alcool grasso di etossilato, alchylpolyglucoside, glycol distearate). Inf. 5%: sapone (potassium cocoate, sodium palmate), glycerin, saponaria officinalis extract, profum, enzimi, phenoxyethanol.

Ho due domande in merito:
1. E' davvero ecologico come promette il produttore?
2. E' indicato per lavare i vestitini dei neonati? (anche questa informazione è scritta sulla bottiglia, ma non si sa mai...)

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 04, 2016 5:52 pm

Mah, se sia ecologico o ecofurbo non si può dire con certezza perché non abbiamo tutte le informazioni a disposizione. Si dovrebbe trovare l'intera formulazione qualitativa nel sito indicato in etichetta.
La presenza di saponaria officinalis extract la trovo deleteria. Non lava nulla ma è tossica per gli organismi acquatici. Ridicolo per un prodotto che si dichiara a basso impatto ambientale. Oppure sono io che ho travisato i termini del discorso.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da moniboni83 » mar ott 04, 2016 5:55 pm

Ti ringrazio molto! Provo a cercare la composizione completa e poi la copio...

Invece rispetto al fatto di usarlo per i vestitini dei neonati, sai dirmi se è abbastanza delicato?

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da moniboni83 » mar ott 04, 2016 6:02 pm

Allora... sul sito internet non c'è l'INCI (o è ben nascosto e difficile da trovare) e già questo mi piace poco.
L'ho trovato comunque su Saicosatispalmi e metto il link
http://forum.saicosatispalmi.org/forum/ ... hp?t=16292

Vedo, nel nuovo inci, pallini verdi e gialli e solo un rosso alla fine...

Visto che ormai purtroppo l'ho acquistato, posso usarlo per il primo lavaggio delle tutine/lenzuolini del mio bimbo in arrivo? Poi ovviamente non lo comprerò più... uff...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 05, 2016 9:42 am

Prodotto molto vicino al giudizio "Pessimo". In pratica contiene molte schifezze che generalmente si trovano nei prodotti tradizionali. Ora siccome alcune sostanze hanno un certo grado di pericolosità (Cocamide MEA, BUTHYLPHENYL METHYLPROPIONAL e altri) direi che no! Non è il caso di lavare i panni del cucciolo. Lava i tuoi di panni, o quelli del negoziante che ti ha venduto questa roba qui.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da moniboni83 » mer ott 05, 2016 4:13 pm

Le sostanze pessime che citi sono nel vecchio INCI... Se scorri il post verso il basso vedrai che il nuovo INCI non le contiene...
Io chiedevo un parere su quello :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 06, 2016 1:26 pm

Insomma la prima volta mi hai fatto perdere tempo dandomi una indicazione incompleta. Se trascrivevi la ricetta su cui chiedevi un parere avremo lavorato meno entrambi.
Sono andato sul sito di Brabara3 e si vede benissimo che le cose sono migliorate di molto. Questo detersivo lava e non lascia residui che poi vengono a contatto con la pelle del bimbo.
Ciao
Fabrizio

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da moniboni83 » ven ott 07, 2016 3:34 pm

Mi dispiace averti fatto perdere tempo. La prossima volta trascriverò personalmente tutti gli ingredienti invece di mettere il link al sito sul quale leggere l'INCI (l'ho fatto perchè l'ho visto in altri post su questo forum e non pensavo che fosse una cosa sbagliata).
Grazie per il tuo parere.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI detersivo lavtrice per i capi dei neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 09, 2016 10:39 am

Non è sbagliato in sé ma, come hai potuto constatare, l'informazione non era precisa e quindi non abbiamo dato risposte corrette e questo mi da fastidio visto l'impegno che c i mettiamo ad essere precisi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi