Pulizia lavastoviglie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Pulizia lavastoviglie

Messaggio da ...... » lun ott 03, 2016 12:26 pm

Dopo 6 anni dall'acquisto, mi è venuto il tecnico della lavastovglie (Miele) per sostituire il serbatoio di afflusso dell'acqua quello che contiene anche le resine a scambio ionico per addolcire l'acqua, dicendomi che il problema è stato la presenza di calcare che ha usurato le elettrovalvole. Io gli ho spiegato che faccio mensilmente il lavaggio a vuoto con acido citrico, e mi ha risposto che purtroppo anche facendolo non si risolve il problema perche l'acqua che passa dal serbatoio di afflusso, passa una sola volta, cioè all'inizio quando la lavastoviglie carica l'acqua.
La durezza dell'acqua che segnala la mia lavastoviglie varia perche non è sempre fissa, dai 19°f ai 25°f.
Mi chiedo a questo punto se sia valevole installare un addolcitore dell'acqua, oppure sostituire ogni 6 anni il serbatoio...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 03, 2016 5:33 pm

Mah. Se da un lato è vero che l'acqua passa una sola volta dal serbatoio con le resine è anche vero che a me 6 anni sembrano pochissimi perché succeda quello che ha detto lui.
Io di lavatrici come la tua ne ho 8 e lavorano dalla mattina alla sera, mica come a casa. Ho l'acqua o a 26°F o molto più dura per simulare situazioni estreme, arriviamo anche a 52°F. Ma che le valvole si siano rotte non è MAI successo.
Non so cosa dirti.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia lavastoviglie

Messaggio da ...... » lun ott 03, 2016 6:18 pm

Non so se hai sbagliato a scrivere ma ho letto che hai fatto riferimento alla lavatrice, io invece intendo la lavastovglie.
Aldilà che si sia guastata l'elettrovalvola, mi chiedo, visto che l'acqua passa solo una volta, come fare a pulire il serbatoio quando si incrosta...l'unica è quella di smontarlo periodicamente e effettuare una decalcificazione con acido citrico.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 04, 2016 1:28 pm

Sì, ho sbagliato elettrodomestico.
E' vero che il percorso è quello che dici tu ma se l'acqua che entra non è riscaldata (come è normale) non c'è motivo che depositi molto calcare. E' esattamente questo che non mi convince della spiegazione del tecnico. In tutti i casi hai ragione, se ci fosse veramente del calcare si dovrebbe cominciare disincrostando, con citrico, il serbatoio. Ma la cosa non mi convince.
Ciao
Fabrizio

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia lavastoviglie

Messaggio da ...... » sab ott 08, 2016 5:06 pm

Se facessi la pulizia al serbatoio con acido citrico, visto che ci sono le resine a scambio ionico, rischio di danneggiarle se il citrico entra in contatto con loro?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia lavastoviglie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 09, 2016 10:43 am

Sì il rischio di danneggiarle seriamente esiste. Non te lo consiglio.
Meglio un trattamento con etanolo, ad esempio ma una botta di acido non va bene.
Ciao
Fabrizio

Rispondi