Acqua ossigenata 130 volumi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 06, 2017 4:16 pm

il bicarbonato è perfettamente inutile.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » lun mar 06, 2017 7:40 pm

Ciao Fabrizio,
gentilmente ti chiedo come si prepara la soluzione con la soda Solvay e che attenzioni bisogna avere nel maneggiare questa sostanza. L'ho comperata tempo fa, però avendo letto che è pericolosa soprattutto per gli occhi, ho preferito evitarla. Se così fosse non ci sarebbe qualcosa di meno rischioso ?
Grazie anticipate Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 07, 2017 7:10 pm

No, non c'è niente di meno rischioso anche perché corrisponderebbe ad una minore efficacia. La soda solvay non è poi così pericolosa, quella tremenda è la soda caustica ma è un'altra cosa. Io la preparo solubilizzando 100 grammi di solvay (o 200 in casi pesanti) in un litro d'acqua. Finito!
Servono guanti ed aocchiali durante la preparazione e l'applicazione.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » mar mar 07, 2017 8:30 pm

Grazie mille Fabrizio, un saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » mar giu 20, 2017 6:09 pm

Ciao Fabrizio,
riprendo l'argomento per chiederti questo: ho tenuto una confezione di soda solvay nel mobiletto sotto il lavatoio, ce l'ho da un pò, è intera, mi sono accorta ora, probabilmente ha preso umidità, che la confezione di cartone è indurita, gonfiata, un pò spaccata, all'interno non c'è più polvere ma una sostanza dura come un masso. Vorrei sapere in queste condizioni come poterla usare e se non c'è possibilità di utilizzo come smaltirla correttamente . Ti ringrazio e saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 20, 2017 6:35 pm

Non è necessario smaltire il blocco di soda Solvay. Basta prelevarne un pezzo e lasciarlo a bagno fino a quando non si sarà sciolto. Se il contenitore che il sasso e l'acqua lo esponi al sole o altra fonte di calore, il processo diventa più veloce.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » mer giu 21, 2017 4:38 pm

Scusa Fabrizio, se metto nel secchio 10 litri di acqua calda e ci immergo tutta la confezione, compresa la scatola di cartone, che prenderò una volta staccatasi, e questa soluzione poi la verso nel water, la lascio agire, poi scarico l'acqua pulita, potrebbe andare ? Altrimenti che uso ne faccio ? Non ho mai usato la soda solvay, per cui essendo alle prime armi mi sento alquanto insicura. So che devo indossare i guanti, dovrò togliere anche il cartone, ti chiedo sono preferibili i guanti gettabili o vanno bene anche quelli più duraturi, lavati in ultimo con acqua e detergente liquido come il secchio ? Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 21, 2017 5:11 pm

Vanno bene quelli di colore rosa che durano, se tratti bene, molto tempo. E poi sì! Puoi mettere tutto in un secchio ed aspettare che si sciolga tutto. Peccato non trovare un impiego alternativo all'essere buttato via.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » mer giu 21, 2017 5:41 pm

Ciao Fabrizio, hai qualche suggerimento per ulteriore uso, anche se è solida ? Per quel poco che so mi sembra serva alla sanificazione dei sanitari e per eliminare le muffe. Nel bagno quest'ultime non mancano specie ai bordi del piatto doccia, al perimetro dei pavimenti come anche ai bordi del mobile di legno sotto il lavandino, ci spruzzo sempre acqua ossigenata a 20 volumi ma è inefficace. Grazie come sempre ciao Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 22, 2017 6:20 pm

Se usi la combinazione solvay + ossigenata allora sì che funziona. Provaci e vedrai.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Lory75 » ven giu 23, 2017 3:52 pm

Questa soluzione di soda al 10% (intendevi 100 di soda in 900 di acqua o in 1000 di acqua?) va bene anche come sgrassatore oppure per questo uso la percentuale di soda deve essere diversa?
Poi un'altra domanda se volessi usare al posto dell'acqua ossigenata il percarbonato qual è la percentuale di equivalenza, cioè per fare una soluzione al 5% di acqua ossigenata a 130 volumi quanto percarbonato puro devo usare? Ciao e buona giornata

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Cama » ven giu 23, 2017 4:09 pm

Scusami Fabrizio, mi daresti per cortesia qualche delucidazione sul modo d'uso e cioè una volta preparata la soluzione con acqua di rubinetto e soda solvay la passo sulla zone di muffa versandola a goccia, a spray, con una spugna imbevuta, poi ci spruzzo l'acqua ossigenata, successivamente si lascia asciugare o si sciacqua con sola acqua ? Tanto va bene anche per i sanitari e box doccia comprese le ante in cristallo ? Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 26, 2017 8:07 pm

Ciao Cama,
la soluzione di solvay serve come alcalinizzante e sgrassante. Sulle ante di cristallo non serve a nulla.
Ma la tecnica che hai illustrato invece va benissimo. Quindi ante a parte, ci siamo.

A Lory75 invece dico che i calcoli sono semplice: l'acqua ossigenata a 130 volumi è al 35% di sostanza attiva. Mentre il percarbonato sviluppa 13 volumi di ossigeno attivo. Quindi una soluzione di percarbonato al 10%, ad esempio, sviluppa 1,3 volumi di ossigeno.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Lory75 » mar giu 27, 2017 5:06 am

Grazie Fabrizio, allora se ho capito giusto, x ottenere lo stesso potere dell'acqua ossigenata, di percarbonato se ne usa 10 volte di più?!
Quindi a freddo uso l'acqua ossigenata, ma mi converrebbe usarla pure a caldo, o sbaglio?
Scusami poi se ti ripropongo l'altro quesito:
X soluzione di soda intendevi 100 di soda in 900 di acqua, (quindi al 10%) o in 1000 di acqua (quindi poco meno?) e così preparata va bene anche come sgrassatore dei fornelli oppure per questo uso la percentuale di soda deve essere diversa?
Ciao cm sempre e buon lavoro

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acqua ossigenata 130 volumi

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 27, 2017 9:29 am

La soluzione di soda falla con 100 grammi in 900 millilitri d'acqua. Fine.
Per l'acqua ossigenata no! Non è che il percarbonato fornisca un decimo di ossigeno attivo rispetto al percarbonato. Ma forse è inutile continuare, dimmi che titolo di ossigeno ti serve e ti faccio io i calcoletti. Se non hai idea del titolo che ti serve, almeno dimmi cosa ne vuoi fare, ok?
Ciao
Fabrizio

Rispondi