Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da Cama » gio set 29, 2016 6:47 pm

Ciao Fabrizio,
sono interessata a conoscere la corretta procedura per pulire gli utensili da cucina in legno, ho letto che non vanno messi in lavastoviglie, cosa che io invece ho sempre fatto, ma lavati con un pò di detersivo piatti e sciacquati con acqua tiepida, infine asciugati. Per un lavaggio più efficace, da farsi ogni tanto, van fatti bollire dieci minuti in acqua e sale. Ho provato a farlo e l'acqua in cui bollivano è diventata saponata e marroncina. A questo punto mi chiedo, quando uso questi utensili nell'acqua bollente per rimestare la pasta o in tutte le altre cotture, non è che mi trasmigra qualcosa nella pietanza ? Gentilmente mi aiuteresti a capire, grazie mille Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 29, 2016 6:55 pm

Certo che i tannini del legno vengono trasportati nell'acqua bollente. Ma un po' di tannino non ha mai ucciso nessuno.
Anche io li metto in lavastoviglie e l'unica cosa che può succedere è che durino un pochino meno che se trattati col lavaggio manuale.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da Cama » gio set 29, 2016 7:17 pm

Grazie infinite Fabrizio, continuerò anch'io con la lavastoviglie, come ho sempre fatto, cordiali saluti Cama

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da adria67 » gio set 29, 2016 9:39 pm

yeeeee! per una volta ne ho fatta una giusta!!!!
anche io li ho sempre messi in lavastoviglie!!! :mrgreen:

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da GemmaM » gio ott 27, 2016 8:16 am

Fabrizio Zago ha scritto: Anche io li metto in lavastoviglie e l'unica cosa che può succedere è che durino un pochino meno che se trattati col lavaggio manuale.
Buongiorno Fabrizio,

ho un dubbio : io non ho mai messo gli utensili in legno in lavastoviglie perché li ritenevo molto più porosi degli altri oggetti e quindi temevo che per le temperature più alte e per il minore utilizzo di acqua di risciacquo, beh, alla fine mi mangiassi molti più resti di detergente, rispetto ad un lavaggio fatto a mano. Mi sbaglio completamente e questa considerazione sulla porosità non sta in piedi ?

Grazie!

Ciao,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Come pulire mestolo e stoviglie di legno

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 27, 2016 12:51 pm

No, un fondo di verità c'è ma ti assicuro che le quantità in gioco, in entrambi i casi, sono talmente piccole che non riuscirei a scriverle.
Ciao
Fabrizio

Rispondi