Sali di alluminio, fine dei dubbi

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virtù delle finalità ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Re: Sali di alluminio, fine dei dubbi

Messaggioda Simo10 » ven gen 27, 2017 10:37 pm

Ciao, scusate l' ignoranza, ma il sale di alluminio di cui si parla nell' articolo è la stessa cosa dell' alumina citata negli inci di seguito? Il primo è il sapone di cui mia mamma non riesce a fare a meno (ma forse se posso far riferimento all' articolo è la volta buona che mi ascolta!), il secondo è un solare molto buono che mi dispiacerebbe dover abbandonare.
Grazie
Simone

Sodium Lauroyl Isethionate, Stearic Acid, Sodium Palmitate, Lauric Acid, Aqua, Sodium Isethionate, Sodium Stearate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Sodium chloride, Zinc Oxide, Cera Microcristallina, Tetrasodium EDTA, Tetrasodium Etidronate, Alumina, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool, CI 42090, CI 77891

Ingredients (INCI): aqua (water), caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, *cocos nucifera oil, glycerin, *alcohol, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, *prunus amygdalus dulcis oil, hydrated silica, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, *helianthus annuus seed oil, *daucus carota root extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, alumina, stearic acid, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool.
** from essential oils
* from Certified Organic Farming
Simo10
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Sali di alluminio, fine dei dubbi

Messaggioda Fabrizio Zago » sab gen 28, 2017 12:20 pm

No, non ha niente a che vedere. Però segnalo che l'allumina NON ha nessuna funzione cosmetica ma solamente sbiancante e serve dunque a rendere più gradevole agli occhi sia il sapone non sapone che la crema solare. Ma è un di più. Nel sapone non sapone peccato per la presenza di EDTA che lo squalifica parecchio a mio modo di vedere.
Ma stai tranquilla che con l'allumina al massimo la tua mamma diventa catarifrangente ma nessun altro problema.
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Zago
 
Messaggi: 16388
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm

Precedente

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: biscotto e 18 ospiti

Veganok.com


VEGANOK S.R.L.
P.IVA 13693571005
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr