Ammorbidente con acido citrico puzza

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » dom set 25, 2016 11:35 am

Sto usando da poco una soluzione al 20% di acido citrico per ammorbidente, ma i capi hanno una strana puzza di acido, mi ricorda l'acido del vomito (scusate l'espressione infelice), ho provato ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone (l'unico che mi trovavo in casa) ma la puzza di acido si sentiva mentre la profumazione no, eppure non dovrebbe essere inodore?

Washingmachine
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 12, 2016 7:36 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Washingmachine » dom set 25, 2016 12:41 pm

A me successe la stessa cosa quando provai ad utilizzarlo come brillantante in lavastoviglie. Preparai una soluzione di acqua e acido citrico, dopo due settimane puzzava di vomito, buttai tutto e tornai ad usare il brillantante.

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » dom set 25, 2016 2:18 pm

a bene...volevo provare anche a fare quello ma se questo è il risultato :( :( :(

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Stefania67 » dom set 25, 2016 7:04 pm

Sono d'accordo anch'io. Non l'ho piu' usato. E quando stiravo i capi la puzza me la respiravo tutta.

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » dom set 25, 2016 7:25 pm

eppure nel forum ho cercato, tutti dicono sia inodore, ed è molto strano questo effetto

Washingmachine
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 12, 2016 7:36 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Washingmachine » dom set 25, 2016 8:10 pm

Effettivamente la soluzione acqua ed acido citrico è inodore, il problema è che con il passare del tempo inizia a puzzare, come se si stesse decomponendo, non so da cosa dipenda.
Io l'avevo conservata in una bottiglia di vetro.

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » dom set 25, 2016 9:06 pm

ma l'ho fatta la settimana scorsa, e dalla bottiglia non si sente cattivo odore, ma solo dopo l'uso sul bucato, il che è strano

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Sara73 » dom set 25, 2016 9:17 pm

KyrinShadow ha scritto:aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone (l'unico che mi trovavo in casa) ma la puzza di acido si sentiva mentre la profumazione no, eppure non dovrebbe essere inodore?
Si la soluzione di acido citrico è inodore, non perché lo dicono tutti :D ma perché è realmente così se si usa acido citrico puro. Mi capita di fare dei mini corsi di detergenza sostenibile e faccio annusare a tutti i presenti la soluzione proprio a riprova che è inodore. :D
È davvero strano che dopo due settimane puzzi così tanto e quella concentrazione.
Non è che il flacone non era pulito bene o aveva ancora l'odore del precedente detersivo?

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » lun set 26, 2016 10:45 am

Sara, la soluzione nel flacone non puzza, ma solo dopo l'uso come ammorbidente, pensa che sto usando la soluzione al 20 anche per balsamo, in un altro flacone, e anche lì, sui capelli ho sentito questo odore, anche se leggerissimo. Cosa intendi per puro?

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » lun set 26, 2016 10:47 am

sto usando quello di green natural

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da vaniat » lun set 26, 2016 11:03 am

se ti va, prova a mettere nel cestello dell'ammorbidente il citrico direttamente in polvere, un cucchiaio per 5 kg di carico.
poi aggiungici sopra un bicchiere d'acqua o quanta ne basta per coprire abbondantemente la polvere (se non lo copri d'acqua la sola umidità renderà il citrico duro come un sasso, difficile poi da sciogliere dalla macchina)
in questo modo dovresti scongiurare ogni decomposizione
io faccio così per comodità, perchè nn mi va di preparare la soluzione

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » lun set 26, 2016 11:06 am

grazie vaniat proverò e vi farò sapere :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 26, 2016 6:50 pm

Le soluzioni di acido citrico non sono eterne e quindi possono sviluppare delle colonie batteriche. Direi che si dovrebbe fare la soluzione con una certa frequenza e soprattutto in modo pulito.
Oppure si può usare la soluzione suggerita da vaniat.
Una altra osservazione riguarda la temperatura di lavaggio. Se è troppo bassa si sviluppano muffe il cui odore non viene più coperto dal profumo di ammorbidente,
Ciao
Fabrizio

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da KyrinShadow » mer ott 05, 2016 10:45 am

Allora ho fatto diverse prove, sia come dice vaniat e sia facendo la soluzione al momento, ma mi sembra di aver capito che la puzza di vomito si sente in particolar modo quando uso questo detersivo bio:

Potassium rapeseedate*,. Sodium Cocoyl Sulfate, Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside Potassium olivate, Canolamidopropyl Betaine* Hydrogen peroxide, Sodium Diethylenetriamine Pentamethylene Phosphonate, Alcohol Solvente, Tetrasodium iminodisuccinate. Lavandula Hybrida Oil** *da olio di Brassica italiano **O.E. biologico

non so da cosa possa dipendere, ma con il detersivo commerciale questa puzza con l'acido citrico non la fa. Un altro problema che sto riscontrando con l'uso combinato di questo detersivo bio e acido citrico sono dei brutti aloni (tipo macchie di olio) su alcuni capi, capi che magari prima erano pure poco sporchi! A qualcuno è capitato?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ammorbidente con acido citrico puzza

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 06, 2016 1:23 pm

Infatti l'acido citrico e le sue soluzioni non puzzano. Questa idea te la sei creata da sola. Mentre il detersivo è molto probabilmente il responsabile dell'odore perché non contiene conservanti e quindi è piuttosto logico che si sviluppino delle colonie batteriche. Se poi lavi a 40°C o sotto questa temperatura allora la crescita batterica diventa dirompente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi