deodorante fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monica.tim
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:41 am
Controllo antispam: fasedici

deodorante fai da te

Messaggio da monica.tim » ven set 23, 2016 9:27 am

Buongiorno a tutti,
su una rivista ho trovato la ricetta per questo deodorante fai da te:
2 cucchiai bicarbonato di sodio
1 cucchiaio amido di mais
2 cucchiai di burro di karitè
15 gocce olio essenziale tea tre oil

rimane una crema da spalmare...io è tempo che uso un deodorante bio in crema (abbastanza costoso) , devo ammettere che con questo non noto una grande differenza, anzi, mi pare faccia il suo lavoro egregiamente, ed il costo rimane decisamente contenuto. L'unica modifica che ho fatto è sull'olio essenziale... non ho messo il tea tree oil ma il bergamotto...ho fatto una cavolata visto che il tea tree oil è un antibatterico?? secondo voi un composto così quanto si puo' conservare?

Grazie in anticipo e buona giornata :)
Monica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 23, 2016 11:16 am

Ciao monica.tim,
tu dici "non ho messo il tea tree oil ma il bergamotto" e hai fatto bene, benissimo per almeno due ragioni.
La prima è che per essere efficace il tea tree oil deve essere dosato a percentuali molto elevate, decine di volte le 15 gocce. La seconda ragione è che il Tea Tree Oil puzza da morire e quindi avremo l'assurdo che per deodorarti puzzi !!!!!
Fatto bene, anche se a livello ascellare meno OE e similari si mettono, meglio è.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Lory75 » sab set 24, 2016 5:52 am

E' il famoso "cremino", su internet si trova ovunque, ma attenta che c'e' a chi, tutto quel bicarbonato, irrita, cm mio marito.
Cn l'occasione chiedo aiuto a fabrizio, in una soluzione satura di bicarbonato (30 gr di acqua), addensata cn xantana, c'e' meno "bicarbonato in proporzione? Se fosse necessario lo potrei stemperare ulteriormente cn glicerina, sarebbe ancora piu' delicato? Ed infine l'o.e. di timo mi aiuterebbe?
Grazie come e piu' di sempre per il tempo che ci dedichi!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 24, 2016 4:33 pm

L'Europa e noi tutti stiamo facendo uno sforzo immane per stabilire la pericolosità degli oli essenziali e quindi io, per il momento, sarei per non usarne nessuno fino a quando la revisione non sarà terminata. Per il resto, ottima la soluzione satura, addensata o no. Non aggiungerei glicerina perché rischi di seccare la pelle. Rimaniamo sul semplice che è meglio, no?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Akira » sab set 24, 2016 4:59 pm

Fabrizio ma il semplice bicarbonato non è meglio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 24, 2016 5:27 pm

E' certamente la cosa più semplice ma i meccanismi d'azione delle due soluzioni sono completamente diversi e si basano su meccanismi proprio opposti. Ora è possibile che una persona si trovi bene e me lo auguro, usando il bicarbonato che è economico e di facilissima reperibilità. Ma a chi non basta c'è la strada del citrato di etile. Più difficile, cara e laboriosa ma siccome ognuno deve trovare la SUA soluzione anche questa è una via percorribile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Akira » sab set 24, 2016 6:26 pm

Ok grazie!

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Lory75 » sab set 24, 2016 8:11 pm

il problema è che vorrei un'alternativa al cremino, visto che a mio marito lo irrita.
quindi se la soluzione satura fosse ancora aggressiva, pensavo di alleggerirla con la glicerina (cosa altro potrei usare a tal scopo?)
il timo, invece, pensavo di usarlo se la soluzione nn fosse stata abbastanza "deodorante", come ultima spiaggia!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: deodorante fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 26, 2016 11:46 am

Col timo avrai un marito che sa di arrosto. Non è una bella cosa. Prova ad andare qualche post più sotto e vedi come si può risolvere il problema in un'altra maniera.
Ciao
Fabrizio

Rispondi