Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Messaggio da KyrinShadow » gio set 22, 2016 8:55 am

Ho comprato questo shampoo della Saponaria, ai Semi di Lino - Salvia e Limone, specifico per capelli grassi, e recensito benissimo dagli acquirenti, ma mi sono trovata malissimo e non ne capisco il motivo, al contrario degli altri shampoo (premetto che questo è il mio primo shampoo bio, però è da un mese che sto usando il famoso shampoo alle 5 erbe senza siliconi) mi sgrassa la cute, ma non mi lava i capelli, che risultano stopposi e quando ci passo sopra la piastra me la ritrovo sporca di sebo! Invece la cute la sento quasi secca, cosa mai accaduta. Le ho provate tutte, aumentando la dose, diminuendola, ma niente! Non uso balsami, ma solo acido citrico soluzione al 20%.

Ho spulciato il forum in lungo e in largo alla ricerca del metodo per riequilibrare il cuoio capelluto, ma non l'ho trovato, ho letto solo di usare detergenti intimi, ma senza Sodium Laureth Sulfate, è giusto? e poi di ritardare i lavaggi.

Cosa mi consigliate di fare? Ero così entusiasta del mio shampoo bio :cry: :cry: :cry:
INCI:
Aqua, Salvia Officinalis Water*, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Moringa Pterygosperma Seed Extract, Panthenol, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Urtica Dioica Leaf Extract*, Glyceryl Oleate, Citrus Limon Fruit Oil, Potassium Undecylenoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Salvia Officinalis Oil, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Phytate, Citric Acid, Limonene, Linalool, Citral. *ingredienti da agricoltura biologica.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 23, 2016 10:34 am

Ciao KyrinShadow,
non mi stupisce che questo shampoo lasci molti residui sui capelli infatti dichiara, come primo tensioattivo il Coco-Glucoside che notoriamente è molto sostantivo mentre il potente (anche troppo) Sodium Coco-Sulfate cioè SLS è solo secondo. Il risultato finale è uno shampoo decisamente delicato ma difficile da risciacquare.
Infine ci sono due esagerazioni. La prima è il numero di derivati vegetali. Vorrei sapere a cosa servono. E la seconda cosa è il pacchetto di conservanti che potrebbe conservare una mummia talmente è pesante: Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Sodium Phytate. Esagerato!

Ciao
Fabrizio

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Messaggio da KyrinShadow » ven set 23, 2016 1:48 pm

grazie mille Fabrizio per la tua esauriente risposta, su questo Forum mi si sta aprendo il mondo, purtroppo vedo che anche i prodotti ecobio, anche se ecologicamente sicuri non sempre siano il massimo e dovrò stare più attenta ai miei acquisti.
Ti chiedo un ultima cortesia, ho cercato nel forum in lungo e in largo, ma non trovo più il post per il riequilibrio del cuoio capelluto, qualche piccolo consiglio al volo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 23, 2016 1:59 pm

Molti frequentatori di questo forum hanno risolto problemi anche gravi, usando un detergente intimo al posto di un normale shampoo. I benefici si vedono dopo un mese ma sono veramente notevoli.
Ciao
Fabrizio

KyrinShadow
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 07, 2016 10:40 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo bio salvia e limone, aiuto

Messaggio da KyrinShadow » ven set 23, 2016 2:00 pm

grazie mille per il tempo dedicato :D

Rispondi