coco caprylate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

coco caprylate

Messaggio da arimad » mar ago 30, 2016 3:36 pm

Un caro saluto a tutti. Ho letto sul web che si può usare il coco caprylate direttamente sui capelli rovinati (doppie punte), distribuendo qualche goccia sulle punte. Qualcuno ha mai provato? Cosa ne pensate? In caso di parere positivo mi dite dove posso acquistarlo perchè ho chiesto un po' in giro, ma sembra introvabile.
Grazie

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Marica » mar ago 30, 2016 4:34 pm

mmmm... io ho dei dubbi.
Però lascio la parola agli esperti. Bisogna vedere le fonti delle tue informazioni, perchè sul web si trova veramente di tutto... compresa taaanta spazzatura.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 30, 2016 5:30 pm

Io non lo userei perché questo olio è talmente penetrante che finisce "dentro" il fusto del capello. Poi tu lo riscaldi moltissimo col fon e lui si dilata fino a farti scoppiare il capello stesso, ottenendo, in definitiva, l'effetto contrario di quello desiderato.
Per le doppie punte non ci sono segreti: primo tagliare i capelli e secondo evitare di farsi venire le doppie punte col meccanismo illustrato sopra.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Marica » mar ago 30, 2016 5:52 pm

Ah sì Fabrizio?? Le doppie punte vengono a causa di olii che si mettono per proteggere il capello e che poi, con il calore della piega, finiscono per fare l'effetto contrario?!

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da arimad » mar ago 30, 2016 9:12 pm

Quindi sconsigli l'uso di qualunque olio prima del phon? Come posso nutrirli allora? :roll:
Approfitto anche per chiederti un chiarimento all'olio di riso. È veramente idratante per la pelle? Posso metterlo direttamente sulla pelle o aggiungerlo ad una crema idratante che già ho per aumentarne l'efficacia, visto che ho la pelle molto secca.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 31, 2016 10:52 am

L'olio va messo PRIMA dello shampoo così svolge una importantissima funzione protettiva.
La discussione sulle proprietà idratanti degli oli è stata ricchissima di interventi. Inutile ripetere qui tutto quello che si è detto in quella occasione ma quello che puoi fare è cercare la discussione e leggerti i vari posto. Veramente istruttivo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da arimad » dom set 11, 2016 3:34 pm

Ho ascoltato il tuo consiglio Fabrizio, ho cercato nelle discussioni precedenti e ho messo in pratica alcuni consigli. Vorrei però avere conferma su alcuni punti e porre alcune domande:
da quanto letto, gli olio vanno usati sulla pelle e sui capelli bagnati per avere una funzione protettiva (per sole, shampoo ...) quindi non hanno nessuna funzione nutriente?
come protezione dal sale e dal sole può essere messo su pelle e capelli asciutti prima di immergersi? (perchè se ci si bagna prima temo che il sale danneggerebbe)
Ho sperimentato il metodo olio su capelli bagnati prima dello shampoo e i capelli risultano morbidi e pettinabili, ma il risultato sui miei capelli, forse stressati dal sole, dura 24 ore, poi, nonostante siano lisci, si annodano e si spezzano mentre li pettino. Come posso nutrirli anche quotidianamente?
Vi prego datemi qualche consiglio! :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2016 6:43 pm

"quindi non hanno nessuna funzione nutriente?"
Ma certo che hanno funzione nutriente! solo che tu hai letto degli interventi che parlavano di protezione.
Se vuoi avere dei risultati apprezzabili dovresti insistere un po' e soprattutto non lavare troppo i capelli altrimenti se togli tutto non serve a nulla. Questo è il punto più difficile, trovare il momento esatto in cui smettere di risciacquare. Ma purtroppo solamente tu lo puoi stabilire io non posso aiutarti.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da arimad » dom set 11, 2016 9:53 pm

Grazie proverò allora e cercherò di trovare il giusto equilibrio.
Nel frattempo però, per evitare ulteriori danni, qualcuno può consigliarmi qualche prodotto da mettere sui capelli asciutti prima di pettinarli nel caso li senta un po' troppo aridi, per evitare che si spezzino.
Grazie

Eev valentin
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 13, 2016 4:17 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Eev valentin » ven nov 18, 2016 6:40 pm

Fabrizio, se allora lo metto a capelli bagnati m senza usare ne phon ne altre cose calde fa bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: coco caprylate

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 19, 2016 2:26 pm

In realtà non fa né bene né male.
Ciao
Fabrizio

Rispondi