un consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

un consiglio

Messaggio da panpepato » mer ago 24, 2016 7:11 pm

Salve a tutti, volevo chiedere se anche voi avete avuto problemi di panni non splendenti con il bianco puro o se sono l'unica.., da poco sto provando al suo posto la candeggina senza cloro della neutral e il bucato è veramente migliore, Zago diceva che come prodotto non è male, puó essere possibile?un grazie a tutti voi del forum!

Sanny82
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 21, 2017 8:57 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da Sanny82 » mer mag 03, 2017 10:10 pm

Ciao Panpepato,
Non ho mai provato Bianco Puro ma anch'io con la candeggina senza cloro della Neutral mi trovo benissimo. Soprattutto apprezzo che non abbia l'odore insopportabile di altre candeggine delicate che ho utilizzato in passato. Ho però letto su internet che l'azienda che produce la linea Neutral è fallita...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 05, 2017 11:23 am

Purtroppo è vero!
Ma se questa è una pessima notizia c'è un lato positivo e cioè che per fare questa candeggina senza cloro, basta fare una soluzione al 7% di acqua ossigenata. Facciamo bene i conti: l'acqua ossigenata a 130 volumi corrisponde al 35% di sostanza attiva e quindi per averne il 7% ne devi usare il 20% di quella a 130 vol.
In buona sostanza prendi 200 millilitri di acqua ossigenata a 130 volumi ed aggiungi 800 millilitri di acqua possibilmente demineralizzata. Ci aggiungi un cucchiaino di acido citrico per stabilizzarla e avrai esattamente lo stesso prodotto che ti piaceva (anche a me piaceva) così tanto.
Ciao
Fabrizio

Sandra 67
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 30, 2016 3:03 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da Sandra 67 » ven mag 05, 2017 7:12 pm

Buonasera,
io mi autoproduco la candeggina delicata, mi trovo benissimo, vi consiglio di provare
Saluti Sandra

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da MaraMara » sab mag 06, 2017 10:10 am

Anch'io la faccio da sola, è vero è semplicissimo ed è pronta in un minuto!

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da alenia » sab mag 06, 2017 2:46 pm

Io ho una curiosità, posto che sono un po pasticciona, e che in giro per casa ho due bambini piccoli, se compro l'acqua ossigenata a 130 vol. In bottiglia di vetro posso usarla pura, o tutt'al più diluirla al momento... Mi spiego meglio io la uso in lavatrice, per i pavimenti e i sanitari, se ne diluissi al momento circa 30 ml (in lavatrice magari in un litro di acqua da versare in vaschetta quando carica l'acqua, negli altri casi direttamente nel secchio) otterrei buoni risultati, e a quanta candeggina delicata commerciale corrispondono 30 ml a 130 vol???
Quella che resta in bottiglia pura è sicura?? Deve essere maneggiata con guanti, e in caso contrario che si rischia??? Scusate per la raffica di domande ma l'autoproduzione mi da ansia...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 06, 2017 4:28 pm

Ciao alenia,
usare 30 millilitri di acqua ossigenata a 130 volumi significa ottenere una soluzione a 11 volumi circa cioè appena sufficiente per disinfettare delle ferite superficiali ma NON a sbiancare. Per questo scopo si deve salire al 7% cioè a 20 volumi.
Maneggiare l'acqua ossigenata è una operazione che richiede molta attenzione.
In tutti i casi di questi argomenti abbiamo parlato cento volte e quindi penso che tu potrai trovare altre informazioni usando la funzione cerca che trovi in alto a destra.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da alenia » dom mag 07, 2017 3:13 pm

Continuerò a comprarla... magari non sarà conveniente ma almeno è più sicuro...

marybnv
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 05, 2018 12:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da marybnv » gio lug 05, 2018 12:26 pm

Salve, è possibile che abbia ritrovato la candeggina senza cloro della neutral? ricordavo fosse fallita l'azienda ma un mese fa l'ho vista sugli scaffali dell'Alì. Che sia stata rilevata l'azienda? Chissà se la formulazione è rimasta uguale

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: un consiglio

Messaggio da Erica Congiu » ven lug 06, 2018 9:24 pm

Potrebbe anche essere una "rimanenza di magazzino". Ma incrociamo le dita!!!

Rispondi