Dermatite da pannolino e pannolini eco

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Dermatite da pannolino e pannolini eco

Messaggio da ilarietta.80 » dom ago 14, 2016 4:54 pm

Ciao a tutte. Da giugno siamo entrati nel tunnel della dermatite da pannolino. Si attenua, ma non passa. Ho usato diverse creme, anche su indicazione del pediatra. Niente da fare. Patata e sederino sono sempre arrossati.
Ho deciso di abbandonare i pampers progressi e di usare dei pannolini decisamente meno chimici.
Ora siamo al mare e la parafarmacia mi ha proposto i Libero, non sbiancati con il cloro. Come prestazioni sono ottimi.
Volendo potre prendere anche i pillo.
Avete dei suggerimenti?
Grazie mille.

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Dermatite da pannolino e pannolini eco

Messaggio da alenia » gio ago 18, 2016 10:02 am

Io ti posso consigliare dei normali pannolini che per mio figlio erano ottimi in quanto avendo la parte posteriore Pico imbottita restano molto traspiranti... Ovviamente nessuna tenuta stagna... Sono quelli della Lidl. Che io sappia la soluzione migliore sarebbe quella dei lavabili, ma ho desistito perché non sarei riuscita a star dietro alle lavatrici!!!!
In bocca al lupo.

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite da pannolino e pannolini eco

Messaggio da ilarietta.80 » dom set 04, 2016 1:42 pm

Grazie mille. Purtroppo persiste. Credo sia per la cacca acida. Mi sta seguendo la pediatra, ma con scarso successo. Sto meditando di portare la mia piccola da un dermatologo.

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dermatite da pannolino e pannolini eco

Messaggio da GiovaneAnna » dom set 11, 2016 11:24 am

Non posso ancora parlare di esperienza personale pertanto perdona se dirò delle cose scontate che per te sono ovvie che non funzionano.
Quando lavi il sederino utilizzi dei saponi? Se capitasse a me proverei a sciacquare solo con acqua a temperatura corporea, eliminando salviette umidificate e qualsiasi altro detergente. Come ha detto Fabrizio la pelle dei bambini è naturalmente più secca della nostra quindi basta poco per irritarla asportando con detergenti (seppur delicati) il minimo strato difensivo che possiede.
Se la popò è acida la senti anche all'olfatto che ha un'odore pungente...è difficile risolvere il problema e il più delle volte tocca aspettare che si sistemi da solo l'intestino...
Io proverei a eliminare i detergenti e a lasciare la piccola ogni tanto senza pannolino quando sei a casa. Visto che fa ancora caldo (non so dove abiti), adagiata su una ceratina (giusto per non macchiare tutto) e cambiare la cerata appena fa pipì, in modo che sia asciutta e libera il più a lungo possibile. I bambini hanno una capacità rigenerativa formidabile quindi se una soluzione funziona non dovrebbe richiedere molto tempo per notare dei risultati.

Mi immagino cosa proverei a fare io al tuo posto secondo le mie spesso strampalate idee...fammi sapere cosa ne pensi!

Rispondi