Truciolare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Truciolare

Messaggio da chiaretta.k » dom ago 07, 2016 12:05 pm

Ciao Fabrizio, è una domanda un po' strana ma rischio a fartela comunque: mia cognata ha trovato il telaio ed alcune porte interne della casa al mare (zona umidissima) gonfiati alla base, fanno addirittura fatica a chiudersi. Sono in finto legno/truciolare.
Non esiste un modo o qualche sostanza che assorba l' umidità che hanno assorbito e che riesca a "sgonfiare" almeno un pochino?
Grazie mille, buona domenica
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Truciolare

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 5:23 pm

No, quando il danno è fatto non credo proprio si riesca a inserire la retromarcia.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Truciolare

Messaggio da chiaretta.k » mar ago 16, 2016 5:12 pm

Purtroppo hai confermato quello che temevo! Grazie comunque per il chiarimento.
Buona serata, ciao
Chiara

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Truciolare

Messaggio da rita67 » mer ago 17, 2016 1:42 pm

Forse non tutto è perduto.
Ho girato la domanda al mio tuttofare di casa :lol: ... lui dice: se le porte sono "scoppiate" nel senso che la dilatazione supera parecchi millimetri, c'è poco da salvare e scatta l'operazione riciclo per dare loro una seconda vita, diversamente si può provare a farle piallare dal falegname, passandole sotto la macchina riuscirà a limare qualche millimetro per lato e a verificare se tornano a chiudere.

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Truciolare

Messaggio da chiaretta.k » mer ago 17, 2016 4:31 pm

Grazie mille per l' aiuto Rita, sei stata gentilissima (e proprio fortunata ad avere un tuttofare in casa :D ). Riferisco subito a mia cognata, credo proprio che le porte allora si possano salvare!
Ancora grazie, buona serata!
Ciao, Chiara

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Truciolare

Messaggio da rita67 » mer ago 17, 2016 5:35 pm

Di nulla Chiara!
Si è vero sono fortunata, il mio tuttofare mette mano quasi su tutto, ha una passione anche per la lavorazione del legno, usa queste macchine, e fino alla fine prova a cercare un rimedio/un riutilizzo prima di rassegnarsi alla discarica.
Se dovesse funzionare le porte dovranno poi essere riverniciate e a quel punto (sempre lui dice) si possono fare trattamenti anti-umidità per preservarle nel tempo.
Buona serata a te!

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Truciolare

Messaggio da chiaretta.k » gio ago 18, 2016 8:57 am

Ancora grazie, anche da parte di mia cognata che pensava già di dover spendere un capitale per cambiare le porte!
Scusa se ne approfitto, ma il trattamento anti umidità in cosa consiste? Sarebbe utile farlo visto che la zona è molto umida.
Grazie mille per l' aiuto e buona giornata!
Ciao, Chiara

Rispondi