Prodotti per neonati e mille dubbi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da alenia » mer ago 03, 2016 11:47 pm

Ciao Fabrizio, chiedo un consiglio a te, e a chiunque voglia aiutarmi, dopo l acquisto di alcuni prodotti per il mio cucciolo sono stata colta da mille dubbi... I prodotti che sottopongo alla tua attenzione come vedi passano decentemente la prova biodizionario, solo che ora mi chiedo se la formulazione nel complesso è abbastanza delicata per un neonato; io in linea di principio farei il bagnetto con amido di riso e userei la pasta all ossido di zinco solo se necessaria, ma sono richiesti in ospedale e onestamente subito dopo il parto non vorrei trovare la puericultrice che magari sta lì a chiedere perché non ho portato tutto il necessario...

Incollo i links dei due prodotti, e mi scuso se non riporto per esteso gli inci, ma per ora ho a disposizione solo lo smartphone...

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=28501

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... =3&t=27735

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2016 5:34 pm

Ciao alenia,
secondo me il vero problema è che si vuole lavare il bebè anche quando non serve a nulla. Hai mai sentito un bimbo puzzare? No! Perché il suo corpo NON è in grado di produrre tutte quelle sostanze che danno il cattivo odore. In realtà la produzione di tutte le sostanze avviene con la pubertà ma prima la pelle dei bimbi è particolarmente secca. Ora se una pelle già secca di suo, la laviamo senza sosta, io credo che sia normale che la pelle si ribelli e mani a quel paese la mamma che ha approfittato della sua posizione di forza.
I bambini devono essere lavati in meno possibile e se possibile pulendoli con oli e altri lipidi in modo da nutrire la pelle ancora indifesa.
Molto meglio quello che ti riprometti di fare tu (amido come se piovesse) piuttosto che lavare il bambino come fosse un suppellettile. Per favore.
Ciao
Fabrizio

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da alenia » gio ago 04, 2016 10:41 pm

Grazie Fabrizio, questa è già la mia posizione, e anche con il mio ometto, che ormai ha più di tre anni e a volte me lo ritrovo sporco come un minatore uso meno detergente possibile... Ovviamente a volte serve... Nel complesso i due prodotti possono andare vero?? Considera che verranno usati in ospedale, e poi quando sarò costretta a fargli cambiare il pannolino a qualche irriducibile dei bagnoschiuma superprofumosi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2016 2:34 pm

Sì i due prodotti vanno bene, ma confermo anche quello che ho detto nel post precedente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 05, 2016 3:12 pm

Forse mi faccio io paranoie per niente (molto ma molto probabile eh :lol: ) ma la crema all' ossido di zinco che contiene fenossietanolo e rimane sulla pelle del bimbo per tanto tempo non è meglio evitarla? Avevo capito che questo conservante è bene non usarlo nei bimbi piccolissimi. Quando si tratta dei nostri bimbi si ha sempre paura di sbagliare :oops:

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da alenia » ven ago 05, 2016 3:20 pm

Grazie come sempre Fabrizio :-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 05, 2016 3:35 pm

Ciao chiaretta.k, il problema è decidere se è preferibile applicare sul baby un pochino di conservante, ed il fenossietanolo è tra i meno peggio, o mettergli addosso dei batteri.
Io sono per la prima ipotesi anche perché lo dice la legge vigente.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da chiaretta.k » ven ago 05, 2016 3:44 pm

Allora se mi capita una cremina con fenossietanolo non mi faccio più tanti problemi (come ora) e vado più tranquilla. Grazie per il chiarimento!
Ciao, chiara

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da alenia » sab ago 06, 2016 9:13 am

Ancora una domanda è prometto che per un pò proverò a non rompere... Come lo vedi l uso del detergente per noi già grandicelli?? In particolare mi chiedevo quale potrebbe essere il pH, e se potrebbe andar bene come detergente intimo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 14, 2016 1:46 pm

Con i dati a disposizione NON posso assolutamente conoscere il pH del prodotto. Per il resto a me sembra buono anche per i grandicelli.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da ilarietta.80 » mer ago 24, 2016 4:12 pm

@Alenia: se posso permettermi, sono mamma da 7 mesi e sono un soggetto allergico. Nei mesi precedenti alla nascita ho cercato con l'aiuto di Fabrizio i prodotti per la mia bimba, possibilmente il più basic possibile. Ho fatto bene perchè poi la mia piccola ha avuto un eczema dovuto alle proteine del latte e l'aver escluso al volo i detersivi ed i prodotti per l'igiene ha permesso al pediatra di velocizzare la diagnosi.
Bagnoschiuma per capelli e corpo: Pollicino topic di fitocose (non ha estratti vegetali e nemmeno il profumo) oppure quello della Eos (sempre senza estratti vegetali e profumo).
Pasta all'ossido di zinco: Fitocose (quella per neonati).
Crema: io mi trovo davvero alla grande con il fluido totale della Eos. Per l'eczema e la desquamazione (appena nata) è stato formidabile.
Vea Olio spray: vitamina E. Un prodotto jolly.
In casa tengo sempre l'olio di ribes nigrum SCTS.

Detersivi: Pierpaoli anthiliss (liquido) Officina Naturae linea senza profumo (polvere/(liquido e sgrassatore all'ossigeno) + sapone di marsiglia La Saponaria per rimuovere pupù, vitamine che gocciolano ed ora la pappa! Fantastici ed eco bio.

Fabrizio grazie mille per il chiarimento sul fenossietanolo.

Ad abundantiam, se può essere utile a qualche mamma: pannolini. I mitici pampers sono sbiancati con il cloro. Tengono alla grande.. non sono per nulla ecobio, anzi.. io li ho usati e adorati per la resa :oops: Ecco.. la mia piccola verso il 5 mese ha iniziato ad avere una dermatite pazzesca. Nessuna crema ha funzionato, nemmeno il canesten etc. Su consiglio di un farmacista sono passata ai pannolini non sbiancati con il cloro (libero oppure naty, i pillo non mi hanno soddisfatta): magia. In 5 gg patata e sederino rosa.

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da alenia » gio ago 25, 2016 3:43 pm

Grazie ilarietta per i consigli, terrò in considerazione i prodotti che mi hai consigliato per i prossimi acquisti, ma per ora utilizzerò questi, come dicevo mi serviranno per l'ospedale, e a casa come ho fatto per il primo figlio, quasi non ne ho usati per il primo anno di vita!! Considera che per il bagnetto ho usato quasi sempre l amido, e per il cambio del pannolino alternavo una goccia di detergente alla sola acqua (o acqua e olio miscelati al momento in caso di cacca), riducendo al minimo l uso di detergenti.
Per quanto riguarda i pannolini io ho usato con ottimi risultati quelli della lidl, non so come sono sbiancati, ma il semplice fatto di essere molto meno plasticosi e imbottiti consente di essere più traspiranti il che in caso di irritazioni da pannolino aiuta già molto.

carinamon
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 17, 2023 10:46 am
Controllo antispam: Immaculate

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da carinamon » gio ago 17, 2023 10:48 am

I pannolini sono uno dei prodotti essenziali per neonati. Puoi scegliere tra pannolini usa e getta e pannolini lavabili, a seconda delle tue preferenze e necessità.
Immaculate Grid

daisymaria
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 08, 2023 9:34 am
Controllo antispam: UnoOnlines

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da daisymaria » ven nov 10, 2023 7:56 am

Ricorda che ogni neonato è un individuo unico, e le preferenze e le esigenze possono variare. Inoltre, è sempre consigliabile consultare il tuo pediatra per consigli personalizzati in base alle esigenze specifiche del tuo bambino. Uno Online

leorasy
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 28, 2024 5:38 am
Controllo antispam: Watermelon

Re: Prodotti per neonati e mille dubbi

Messaggio da leorasy » mer feb 28, 2024 5:41 am

Uno dei prodotti più essenziali per il neonato sono i pannolini. È possibile scegliere tra pannolini usa e getta e pannolini di stoffa, a seconda delle preferenze personali e del budget. Watermelon Game

Rispondi