Isoeugenol

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
john.colombo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 16, 2016 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Isoeugenol

Messaggio da john.colombo » mer ago 03, 2016 5:21 pm

Buonasera, vi disturbo per chiedervi come mai viene dato un bollino rosso all'Isoeugenol, mentre rimane giallo per altri allergeni del profumo, come Eugenol, Farnesol, Geraniol. Lo chiedo perché lo trovo come ingrediente in una crema di un'ottima marca che vendo nel mio negozio on line, e vorrei capire (così come lo vogliono capire i miei clienti) se ci sia da preoccuparsi per la presenza di questo ingrediente a bollino rosso (sebbene in fondo alla lista dell'INCI). Grazie mille!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Isoeugenol

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 04, 2016 5:28 pm

Ciao john.colombo, ho risposto varie volte a questa domanda (assolutamente lecita, intendiamoci). Siccome è una risposta rapida la posso tranquillamente ripetere. Semplicemente i vari allergeni non sono tutti uguali, ce ne sono di più potenti di altri ed io li ho divisi secondo questa logica. Su un punto però devo essere molto preciso e cioè che il semplice fatto che un prodotto contenga uno o più allergeni NON significa affatto che se lo usi, il cosmetico, ti debba venire per forza l'allergia a quel componente. L'indicazione serve solo a segnalare, alle persone sensibili ed già allergiche alla sostanza, che sarebbe opportuno stare alla larga da un prodotto che, molto probabilmente, può dare una reazione indesiderata. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio

john.colombo
Messaggi: 4
Iscritto il: gio giu 16, 2016 12:15 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Isoeugenol

Messaggio da john.colombo » mer ago 17, 2016 10:01 am

Grazie mille per la delucidazione! Scusi avevo cercato un po' sul forum ma mi sa che non ho fatto una ricerca corretta, prima di porre la domanda :) Condivido perfettamente il suo approfondimento sugli allergeni... mi pare che ci sia un po' troppa confusione e la gente entra un po' "nel panico". Bisogna anche educare la gente ad una corretta lettura e interpretazione degli INCI. Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Rispondi