Nano particelle in crema solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » dom lug 24, 2016 4:14 pm

Ciao Fabrizio grazie per la risposta, sono sconcertata perchè noi consumatori, a parte verificare gli inci non riusciamo ad andare oltre o ritieni possiamo fare altro ? Magari come hai suggerito a Micol potremmo chiedere i risultati dei test sulla protezione solare, ma una volta saputa l'efficacia del solare non so se tanto possa bastare per capire la presenza o meno di nano particelle. Mi sarebbe piaciuto fermarmi sulla questione solari ma a quanto pare non è possibile, intanto li stiamo usando e non è certo piacevole spalmarsi un solare con tutti questi dubbi, specie poi quando sono coinvolti i figli sui quali hai fatto pure pressione, e ora che fare ..? .Fabrizio scusami se sono impertinente, ma in una situazione del genere, scarsi controlli e pure scadenti, l'anno prossimo, coma già fa l'altro consumo con i solari chimici, non è che ti porti in laboratorio questi fisici e ci fai un test ? Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da antonia59 » dom lug 24, 2016 5:43 pm

Veramente Cama, è proprio un bel problema, avremmo il sacrosanto diritto di decidere cosa usare o non usare sulla nostra pelle e non solo, specie se si tratta dei nostri figli. Speriamo davvero si possa fare qualcosa in più!
Un saluto, Antonia

denise78
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 31, 2012 12:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da denise78 » lun lug 25, 2016 10:45 am

Buongiorno,
mi permetto di entrare nella discussione in quanto anch'io uso da un paio d'anni la crema solare in questione.

Però l'INCI che ho io è leggermente diverso:
aqua (water), olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, polyglyceryl-3 ricinoleate, alumina, stearic acid, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *daucus carota root extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool.

La questione micro/nano non la affronto perchè mi arrendo in partenza alla difficoltà di indicazione e di misurazione. Però la crema in questione è bella spessina e non semplicissima da stendere. :oops:

Se ho ben capito, la crema potrebbe avere due problemi(ni):
* possibile scarsa protezione UVA (mah, l'ho usata senza problemi nè arrossamenti.. :( )
* Lo zinco non è rivestito (è grave?)

Se la cosa è seria, riparto con la ricerca...
Saluti,
Denise

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » lun lug 25, 2016 12:01 pm

Ciao Antonia, il diritto di decidere cosa spalmarci sulla nostra pelle credo che nessuno ce lo neghi, rientra nella nostra libertà di scelta, quello che qui manca è la sicurezza della innocuità di quanto ci spalmiamo, nonostante i nostri sforzi nel cercare il prodotto migliore Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da antonia59 » lun lug 25, 2016 4:30 pm

Ciao Cama, io intendevo dire che abbiamo il diritto di sapere cosa ci spalmiamo, nel senso che se ci fosse maggior chiarezza non avremmo tutti questi dubbi e sapremmo consapevolmente cosa stiamo usando. Anche per esempio riguardo le creme con scarsa protezione Uva, ecc. , spesso noi consumatori - per lo meno io - non siamo in grado di riconoscerle e pensiamo di aver fatto un buon acquisto. :mrgreen:
Ciao, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 25, 2016 6:17 pm

Sì abbiamo il diritto di sapere cosa co mettiamo addosso e questo forum, con annesso biodizionario, ne è la prova provata. Ma se non ci sono controlli, non si riesce a stabili se una forma è nano o micro, la tua sacrosanta sete di verità va a farsi friggere. Giusto?
In tutti i casi continuiamo a combattere per cercare di svelare i trucchetti delle ditte ecofurbe, sono il nostro bersaglio preferito.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mar lug 26, 2016 11:03 am

Buongiorno a tutt*,

ecco la risposta in merito ai test UVA-UVB:

Grazie per la sua gradita risposta.
Siamo in possesso di documentazione di analisi da noi autonomamente promossa che attesta che la grandezza delle particelle presenti nei nostri filtri solari è micro.
Questa documentazione ed i test UVA e UVB sono a disposizione presso la nostra sede ma non diffondibili pubblicamente via email per evidenti motivi di riservatezza.
Spero di esserle stato utile ma per ogni dubbio non esiti a contattarmi.

Fabrizio, cosa ne pensi...?

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da antonia59 » mar lug 26, 2016 12:36 pm

Giusto Fabrizio, continuiamo così, certo che se tutti agissero onestamente e senza truffe, avremmo certo vita più facile, sicuri di scegliere liberamente cio che in quel momento si preferisce, ad ogni modo questo forum ti apre un mondo e già è un grosso aiuto.
Ciao e grazie, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 26, 2016 4:15 pm

"Questa documentazione ed i test UVA e UVB sono a disposizione presso la nostra sede ma non diffondibili pubblicamente via email per evidenti motivi di riservatezza."
La motivazione del diniego è RIDICOLA. Insisto a dire che questi qui i test a supporto NON li hanno perché non c'è alcun motivo di darteli, mica devono essere pubblicati sul sito! ma se ti do i miei soldi tu mi dimostri che non mi stai prendendo in giro. Punto e basta. Non c'è altro da dire.
Ciao
Fabrizio

bustoweb
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 17, 2016 8:46 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: BUSTO ARSIZIO

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da bustoweb » dom ago 21, 2016 7:55 pm

E' un argomento interessante, generalmente quando vado al CNR di Ispra cerco sempre il reparto idoneo a queste risposte, ma quando c'e' l'open Day e' impossibile averle, mi sono ripromesso di ritornare ,loro hanno tutti i mezzi (microscopi) per fare ogni tipo di valutazione.Certo non faranno questo per me' e' logico, ma se conoscete qualcuno che lavora in qualche centro di ricerca segnalatemelo che lo invito in Hangout.Condivido il post sopra ,diciamole le marche che lavorano bene questo anche nel campo alimentare e' importante una conoscenza piu' vasta e internet in questo aiuta molto

Rispondi