Nano particelle in crema solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mar lug 19, 2016 10:58 am

Buongiorno a tutt*,

è la prima volta che scrivo in questo forum, spero quindi di non fare "errori del principiante" :)

Ho letto i vari post su creme solari e su nano e micro particelle. Non so però come interpretare la gentile e pronta risposta che mi è stata data dal responsabile di una ditta di creme solari in seguito alla mia richiesta di precisazione in merito alla presenza o meno di nano particelle nella loro crema protezione 30 (con inci molto buono a quanto ho letto nelle conversazioni sul forum, però senza indicazione sulla confezione di non presenza di nano particelle).

La risposta del responsabile sul punto è la seguente:
[...] per i prodotti per la protezione solare utilizziamo esclusivamente una protezione a base minerale che è ottenuta grazie al biossido di titanio. Nella formulazione è presente anche l'ossido di zinco e per entrambe queste due materie prime, spesso si pongono le problematiche inerenti alle nano particelle, cioè particelle con dimensioni inferiori a 0,1 micron. A tal riguardo la documentazione in nostro possesso proveniente dal nostro fornitore di materie prime evidenzia che le particelle misurabili presenti in queste sostanze sono micro particelle (ovvero con dimensioni maggiori a 0,1 micron).il titanio è rivestito (con stearic acid che trova nell'inci) lo zinco no.
La questione però relativa alle nano particelle è tuttora in continua evoluzione e approfondimento e gli stessi nostri fornitori ci informano che non è ancora ben definita e che stanno attendendo dalle Autorità competenti in materia ulteriori chiarimenti. [...]"

Il fatto che le particelle misurabili siano micro lascia aperta la possibilità che ce ne siano altre non misurabili nano...?
Cosa significa concretamente che il titanio è rivestito e lo zinco no?

In definitiva, posso essere sicura che questa crema non contiene nano particelle?

Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2016 1:10 pm

Ciao micol777 e benvenuta tra noi.
La discussione sui solari è infinita e nonostante ciò non si riesce a chiuderla. Segna che le cose sono effettivamente poco chiare ma sono loro, i fabbricanti a renderle poco chiare. Chissà se ad arte?
Io ho una certezza su questo tema e cioè che è difficilissimo stabilire analiticamente se un determinato minerale è in forma micro o nano. Anche quando si vuole proprio ottenere la forma nano, lo strumento "legge" un agglomerato di particelle nano che risultano essere "lette" come micro.
In poche parole non si riesce a portare davanti ad un giudice un fabbricante che NON dichiara la verità e cioè che le particelle sono realmente NANO.
Passando al rivestimento diciamo che una copertura delle particelle di biossido di titanio è indispensabile altrimenti la luce solare può generare dei radicali liberi. A me piace che anche i sali di zinco siano protetti.
Molte altre cose le puoi leggere, su questo argomento, usando la funzione cerca.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mar lug 19, 2016 2:09 pm

Molte grazie Fabrizio!

In effetti la questione mi pare assai complessa...

Dunque, per quanto riguarda la crema sulla quale ho chiesto chiarimenti nello specifico
(INCI: aqua (water), polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, alumina, stearic acid, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *daucus carota root extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool. *Tutti gli ingredienti con l’asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata **origine naturale),
forse ne posso (coninuando nella faticosa ricerca :) ) trovare di migliori (cioè con protezione anche dei sali di zinco)?

Grazie di nuovo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 19, 2016 6:10 pm

Mi preoccuperei meno della protezione dei sali di zinco che della scarsa protezione UV-A e forse, giusto per toglierti il dubbio potresti fare una richiesta specifica al produttore "caro signore, mi può inviare il test per la protezione solare sia UV-B che UV-A?" Grazie.
Se vuoi possiamo scommettere che non ha nessun test pronto e se ti fa aspettare 10 giorni significa che lo è andato a fare di corsa in un laboratorio attrezzato allo scopo.
Ne vedremo delle belle.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mer lug 20, 2016 9:16 am

Grazie Fabrizio,

ti/vi terrò aggiornati se ci sono sviluppi.

Nel frattempo opterò per maglietta e cappello :)

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » mer lug 20, 2016 2:49 pm

Ciao Micol, considerando i tuoi approfondimenti, gentilmente ci diresti di che solare si tratta. Grazie Cama

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da chiaretta.k » mer lug 20, 2016 4:36 pm

Ciao Cama, se non sbaglio questo dovrebbe essere un solare de La Saponaria. Io ormai sui solari ci rinuncio, non so mai qual'è la scelta migliore :roll:

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mer lug 20, 2016 5:12 pm

Certo Cama,

è la crema protezione 30 della Bjobj.

Dimenticavo di dire che sulla scatola c'è scritto (anche): "sistema protettivo con filtro solare minerale naturale che agisce efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB". Sembrerebbe quindi che la protezione UVA sia "garantita"...?

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » mer lug 20, 2016 6:19 pm

Grazie Micol, per la risposta, sicuramente avrai letto che sto usando i solari di Officina Naturae, mio figlio è già al secondo tubetto della prot. 30, lui sta l'intera giornata a mare e non ha avuto nessun problema. Anch'io ho sentito il produttore, mi ha assicurato che non ci sono componenti in forma nano, però non ho approfondito non avendo le giuste conoscenze. Confrontando gli inci del solare da te postato con il mio prot.30, notavo che sono identici, si differenziano in qualche componente nella parte finale. Anche questi solari riportano la dicitura che proteggono dai raggi UVA e UVB. Da parte mia credo di aver fatto quello che dovevo, per me è il massimo, il resto non dipende da me. Ora con più leggerezza gustiamoci questa estate, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 20, 2016 6:27 pm

"Sembrerebbe quindi che la protezione UVA sia "garantita"...?" Anche io sono propenso a crederci ma perché non chiedere i test, scusa? Non c'è nessun motivo che non ce li fornisca.
Ciao
Fabrizio

micol777
Messaggi: 22
Iscritto il: mer mag 27, 2015 2:36 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da micol777 » mer lug 20, 2016 10:10 pm

Grazie Cama per la tua risposta. Officina Naturae la uso per il sapone bucato, che secondo i miei studi biodizionario alla mano è ottimo. La prenderò in considerazione anche per i solari...

Fabrizio, ho chiesto i test, vediamo cosa mi rispondono... :)

Buona serata e grazie a tutt*

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » gio lug 21, 2016 11:57 am

Ciao Chiaretta e ciao Nicol, io ho solo espresso la mia esperienza, lungi da me invogliare verso una particolare ditta, anche se in linea di principio ritengo che sia giusto riconoscere i meriti di chi lavora bene e viceversa mettere al bando chi inganna. Come Chiaretta mi sono posta il limite, quanto ho appreso da questo forum mi è stato sufficiente per scegliere. Saluti cordiali ad entrambe, Cama

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da chiaretta.k » gio lug 21, 2016 12:08 pm

Ciao Cama, la penso come te, giustissimo sapere le ditte che lavorano onestamente e bene, e viceversa. Tanto più che i prodotti ecobio in generale (purtroppo) non sono propriamente economici.
Ciao, buona giornata!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Cama » gio lug 21, 2016 5:15 pm

Ciao Fabrizio, scusa se torno sull'argomento, proprio io che avevo deciso di sorvolare visto che la mancanza di chiarezza sembra fatta apposta dai fornitori, però leggendo più attentamente il tuo intervento mi pare di capire che non è possibile smascherare dichiarazioni mendaci, perchè la strumentazione non è in grado di riconoscere forme micro e nano, o meglio un agglomerato di forme nano passa per micro. Ma dal tuo punto di vista se è così, chi dichiara che non vi sono forme nano e credo che anche la legge chieda di precisarlo su che basi asserisce tanto ? Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Nano particelle in crema solare

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 24, 2016 3:30 pm

Dipende dall'onestà della ditta e dai controlli che vengono fatti. E anche dalla competenza di chi li fa, i controlli.
Non sono molto fiducioso su nessuna di queste cose.
Ciao
Fabrizio

Rispondi