Scelta sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Scelta sapone

Messaggio da Simo10 » gio giu 23, 2016 6:38 pm

Ciao a tutti, nella scelta del sapone per doccia mi sono soffermato sul prodotto con l' inci riportato sotto. Tra i pro: inci "corto", no edta, no coloranti, no peg e simili, prezzo accettabile, lo trovo senza dover usare sempre internet.
Tra i contro: un "pallino rosso" per il pentasodium penteate. I miei dubbi sono questi: il pentasodium penteate suppongo abbia la stessa funzione dell' edta, ma forse è un po' più accettabile? Nella confezione dichiarano "senza profumo" ma nell' inci è scritto parfum, possibile? Infine, nell'' uso mi trovo bene ma fa molta molta schiuma, è sintomo di cattiva formulazione o è una cosa che non ha importanza? Grazie

Ciao
Simone

Inci: Sodium palmate* sodium palmkernelate* Aqua parfum glycerin tetrasodium etidronate pentasodium penteate sodium chloride
*da agricoltura biologica

100% vegetale senza profumo senza colore né edta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 24, 2016 11:08 am

Il pentasodium penteate col pallino rosso è troppo cattivo. Lo deve ammorbidire almeno per segnale la distanza con altri sequestranti veramente pessimi.
Detto questo diciamo che io non acquisterei mai un prodotto che da una parte dice di non contenere profumo e dall'altra che c'è. Questo denota una confusione enorme e se trattano le etichette in questo modo figuriamoci la produzione ....
Infine questo normalissimo sapone NON può fare tutta quella schiuma. C'è qualche cosa che non va o che mi sfugge, ma cosa?

Ciao
Fabrizio

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta sapone

Messaggio da Simo10 » ven giu 24, 2016 1:17 pm

Grazie mille Fabrizio. Continuo le mie ricerche per qualcosa di meglio, nel frattempo scrivo alla ditta perché la storia del profumo è veramente da non credere...

Ciao
Simone

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta sapone

Messaggio da Simo10 » ven giu 24, 2016 7:54 pm

Una curiosità per l'eccesso di schiuma: visto che abbiamo l'addolcitore condominiale, potrebbe dipendere, almeno come concausa, dall' acqua troppo "dolce" o l'ho sparata grossa?
E un sapone con questo inci merita di essere provato? Olea europaea oil (di cui 4% di olio extravergine da agricoltura biologica), aqua, sodium hydroxide, lavandula hybrida oil (lavandino da agricoltura biologica), linalool.
Grazie

Ciao
Simone

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta sapone

Messaggio da Simo10 » lun giu 27, 2016 4:05 pm

Simo10 ha scritto:Grazie mille Fabrizio. Continuo le mie ricerche per qualcosa di meglio, nel frattempo scrivo alla ditta perché la storia del profumo è veramente da non credere...

Ciao
Simone
Per completezza eccola risposta della ditta produttrice:
"Buongiorno,

la dicitura "PARFUM" purtroppo è stato un refuso nello stampaggio delle etichette, e limitato ad un solo lotto
le confermiamo che cnel prodotto in oggetto NON è presente profumo

per quanto riguarda il pentasodium Pentetate, attualmente non esiste nulla di più ecologico in commercio e non sono previste sostituzioni

Saluti"

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 28, 2016 6:38 pm

Allora, l'addolcitore condominiale è certamente la causa indiretta della grande schiumosità. Come vedi tutto si spiega.
Mentre trovo supponente, falsa e molto irritante la frase: "attualmente non esiste nulla di più ecologico, del pentenate". Ma come hai appena preso una cantonata ammettendo di avere sbagliato a stampare le etichette e poi ti arroghi il diritto di dire che non c'è nulla di meglio sul mercato? Ma chi lo dice? Su quali dati è sostenuta questa affermazione?
Mi sembra di sognare e mi verrebbe da dire "ma da che pulpito arriva la predica".
Ciao
Fabrizio

Rispondi