Sono alla ricerca di un burrocacao

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
selenina84
Messaggi: 75
Iscritto il: mer ago 01, 2012 12:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da selenina84 » lun giu 13, 2016 8:27 pm

Buonasera, io trovato questo non l'ho più mollato, sempre disponibile alla Coop, fa parte della sua linea Viviverde e me la cavo con meno di 2 euro perché spesso in promozione.

INCI:
Immagine RICINUS COMMUNIS SEED OIL (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente)
Immagine HYDROGENATED COCO-GLYCERIDES (emolliente)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA (emolliente / filmante)
Immagine TRITICUM VULGARE GERM OIL (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT* (emolliente)

in alternativa online insieme ad altri acquisti punto su Benecos, prezzo sempre più basso degli altri.

INCI:
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL (emolliente / profumante / solvente)
Immagine CERA ALBA (BEESWAX) (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine RHUS VERNICIFLUA PEEL CERA (emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL* (emolliente)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine COPERNICIA CERIFERA CERA (emolliente / filmante)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT (antimicrobico / rinfrescante / tonificante)
Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)

Buona scelta! :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2016 1:04 pm

In effetti non c'è che l'imbarazzo della scelta ......
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da rita67 » mar giu 14, 2016 1:53 pm

E' un peccato che dalle mie parti non c'è Coop, diversi prodotti Viviverde sono proprio interessanti.
Per chi è interessato a provarlo lo stick labbra che ho postato è della marca Cien (care - lo stick è di colore azzurro) e si trova al Lidl a 0,99 € :)

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da carla13 » mar giu 14, 2016 2:22 pm

C'è anche questo che a me sembra proprio bello! Qui spediscono gratuitamente sopra i 40 euro, potresti quindi convertire tutto il tuo quartiere e fare un acquisto di gruppo o portarti avanti con i regali di Natale :D ...ciao!!

https://www.ecco-verde.it/eco-cosmetics ... o-di-oliva

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da GiovaneAnna » mer giu 15, 2016 12:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto:A me il prodotto usato da GiovaneAnna invece non piace per niente. E pieno di filtri chimici che, oltretutto, si ingeriscono. La presenza di Anti UV-B = ethylhexyl methoxycinnamate e di anti UV-A = butyl methoxydibenzoylmethane squalifica completamente questo formulato.
Ciao
Fabrizio
Sul serio!!??? Mi crolla un mondo...è proprio vero che è una giungla...bisognerebbe avere una consulenza per ogni singolo prodotto acquistato... :( :( :(

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da GiovaneAnna » mer giu 15, 2016 12:05 pm

Avevo provato il viviverde ma la consistenza non mi faceva impazzire e non mi sembrava idratasse granché...ma mi sa che ritornerò sui miei passi...
Fabrizio, mi spieghi per favore perché i due filtri che hai nominato non ti piacciono?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2016 6:21 pm

Perché sono assolutamente e completamente sintetici, inoltre l'Università di Ancona ha fatto degli studi approfonditi ed ha concluso che queste due sostanze sono tossiche ed uccidono i coralli. A me non piacciono proprio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da GiovaneAnna » mer giu 15, 2016 10:44 pm

Grazie Fabrizio...col tuo sapere sbugiardi tutti quelli che vogliono fare i furbi distribuendo prodotti che sembrano ecologici ma che alla fine non lo sono mica tanto!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da rita67 » gio giu 16, 2016 3:23 pm

Bene...anzi male!
Questi filtri li ho sempre visti nella cosmesi tradizionale, se contemporaneamente a qualche milione di persone mi spalmo un solare che li contiene e vado a farmi il bagno in mare, contribuisco all'inquinamento delle acque e alla morte dei coralli, perché si possono ancora utilizzare? Perché non vengono proibiti?
Lo scopo di un balsamo labbra con SPF è idratare, nutrire e proteggere, personalmente non li compro mai e mi limito ad un prodotto classico anche perché me li mangio nel giro di poco ma...mi domando: perché questa bella azienda ecobio con prodotti certificati, me li mette nella ricetta?
Io questo lo voglio sapere e allora gli ho mandato una e-mail, ora aspetto fiduciosa la loro risposta, non mi basta pensare "beh se questo non è buono e Fabrizio lo conferma, lascio stare e ne prendo uno di un'altra marca".
Scusate, ma il brutto tempo di oggi pomeriggio deve avermi messo di cattivo umore...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2016 6:48 pm

.... ti capisco. Vediamo cosa ci dicono. Io scommetto su una risposta che dice: ma no, i filtri sono ammessi per l'uso cosmetico e quindi sono "sicuri" non c'è nulla da temere e poi non si possono raggiungere certi livelli di protezione senza usarli.
Che ci scommettiamo?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da rita67 » gio giu 16, 2016 8:36 pm

Si, aspettiamo la risposta...dal mio invio è passata la prima giornata lavorativa utile per rispondermi, non importa, non ho fretta.
Voglio precisare, altrimenti non si capisce, che la mia richiesta di chiarimenti non è basata sul fatto che questi filtri sono ammessi dal disciplinare, ma sul fatto che utilizzati in un prodotto ecobio da parte di una azienda ecobio mi pare in netto contrasto con la filosofia ecobio!
Ora...se mi arriva la risposta che tu ipotizzi ho ancora qualche freccia nel mio arco per difendere la mia tesi e si sarebbero tirati la zappa sui piedi perché da consumatrice una risposta così non me la bevo e potrei iniziare a chiuderli fuori dal mio cerchio.
E purtroppo questa non è l'unica azienda di un certo livello a commettere simili "scivoloni" che se fatti sulla neve sono divertenti ma, in questo caso, lo sono molto meno...

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da MiKan » lun giu 20, 2016 11:32 am

Sono arrivato ad una conclusione.
Ho trovato I Provenzali, che tutto sommato non sono malissimo, i Lavera che hanno più o meno lo stesso prezzo e sono forse leggermente migliori e infine quello Viviverde Coop che ha un prezzo inferiore ed è buono in tempi di magra, quando bisogna risparmiare :) grazie a tutti comunque!

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da rita67 » lun giu 27, 2016 3:10 pm

Ciao, ho ricevuto dall'ufficio tecnico la risposta per il balsamo Greenatural, mi scrivono di aver
scelto i filtri chimici per rendere il prodotto più gradevole nell'uso ed evitare che sulle labbra possa restare una patina bianca. Questi filtri inoltre riescono a garantire una texture migliore del prodotto e consentono di contenere i prezzi di vendita.
Al momento stanno valutando di eliminarli e di affidare la fotoprotezione al solo effetto schermante naturale del burro di karité e delle cere naturali.

deborahpr
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 21, 2016 4:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da deborahpr » mar giu 28, 2016 10:52 am

Salve a tutti, mi sono iscritta di recente, sono Deborah piacere di conoscervi :D
ho letto questo thread e mi son sentita di intervenire in quanto sono molto sensibile a questi argomenti avendo come professione appunto un centro estetico con annesso negozio di cosmesi 100% NATURALE.
Come ben sappiamo in commercio non esiste il 100% Naturale, e tutto ciò che troviamo spacciandosi per naturale spesso e volentieri non è così, o meglio hanno del "naturale" ma contengono sempre una percentuale, anche se bassa, di componenti chimici non di derivazione naturale. Ho deciso con molto coraggio quindi di aprire un negozio che potesse finalmente ridefinire il concetto di cosmesi naturale, 100% NATURALE!!
Ho notato che in questo thread avete postato dei nomi di alcuni burrocacao con i suoi relativi componenti inci. Io vorrei fare la stessa cosa ma con i miei burrocacao, solo a titolo informativo, per provare al mondo che ora il 100% Naturale made in Italy ESISTE! ed è commercializzato sia nel mio negozio che in quello degli altri commercianti che hanno voluto intraprendere questa missione per il bene di tutti. Combattiamo contro gli I.E. (interferenti endocrini) ed informiamo tutti i cittadini, allo scuro, di tutto il male che circola anche nei semplici saponi per uso quotidiano.

Taglio corto e ritorno all'argomento del thread descrivendovi i miei burrocacao che in realtà sono due:

-Burro di Cacao alla propoli (Secret of Longevity) 5 ml 3,90
INCI: Theobroma Cacao Butter, Cera Alba, Butyrospermum Parkiil Butter, Helianthus annus seed oil, Propolis Extract, Triticum Vulgare Germ Oil.

-Burro di Cacao Antiage all'olio di argan (Secret of Longevity) 5 ml 4,50
INCI: Theobroma Cacao Butter, Cera Alba, Butyrospermum Parkiil Butter, Helianthus annus seed oil, Triticum Vulgare Germ Oil, Argania Spinosa Oil, Persea Gratissima Oil, Rosa Moschata Seed Oil, Profumo.

Entrambi questi Burro Cacao hanno delle propietà antiage avendo la Propoli e l'Argan. Si applicano ogni qual volta se ne senta il bisogno per proteggere, nutrire ed ammorbidire le labra. L'effetto emolliente, lenitivo ed antiage è garantito appunto dalla presenza dell'olio d'argan e propoli e come potete notare dall'inci non vi è alcun componente di derivazione chimica, solo estratti naturali.

Per qualsiasi domanda e chiarimento sono a disposizione di tutti :D spero di esser stata utile a qualcuno, a prestoo

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Sono alla ricerca di un burrocacao

Messaggio da adriano » mar giu 28, 2016 1:34 pm

saranno naturali ma nel sito non c'è traccia di inci ...e poi certe affermazioni sono veramente da censurare:

I prodotti cosmetici Secret of Longevity nascono da un diverso modo di vedere il mondo e sono assolutamente rivoluzionari nel principio, nelle idee e nei risultati:

Catalizzano energia vitale sul nostro corpo;
ne bilanciano l'esile flusso energetico;
ne migliorano visibilmente la vitalita';
ne liberano le innate potenzialita' fisiche.

avrei una espressione ma non si può scrivere Alberto Sordi fece una canzone per chi se la ricorda sa il mio pensiero

Rispondi