consiglio per shampoo anti-forfora

Cosmetici e prodotti BiodegradabiliForum non Vegan del sito BioDizionario.it ma ospitato anche dalla struttura editoriale di Promiseland.it in virt√Ļ delle finalit√† ambientalmente etiche che si prefigge.
Fabrizio Zago: chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l'industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia.

Moderatore: Fabrizio Zago

Re: consiglio per shampoo anti-forfora

Messaggioda alex1978 » mar giu 14, 2016 9:48 am

Visto che ho aperto io il thread, cerco di trarre le conclusioni. Sono partito alla ricerca di uno shampoo per capelli con forfora secca.

1) RIGENFORTE Shampoo Antiforfora ESI
è stato demolito da Fabrizio, lo scarterei subito

2) Lozione capillare alla Cheratina da http://www.fitocosmeticipascucci.it
lo scaterei visto che nel Biodizionario mi da un bollino rosso, inoltre nonostate sia dichiarato per la forfora, non si capisce qual è il principio attivo contro la forfora.

3) NATURAL SHAMPOO ALLA SALVIA PER CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250) e NATURAL SHAMPOO ALL'ORTICA CAPELLI GRASSI E FORFORA (ML 250) da http://www.lysnatural.com
scarterei anche questi visto che sono dichiarati per forfora grassa che non è il mio problema.

4) Shampoo Viviverde Coop
Elimino anche questo visto che a Fabrizio non piace il coco-sulfate.

5) il detergente intimo bio In's
andrebbe eliminato visto che non è un prodotto dichiarato per la forfora. Correggetemi se sbaglio! :D

6) Omia Fisio Shampoo
anche questo come sopra, non è specifico per la forfora.

7) Winni's Naturel al thè verde
idem come sopra anche per questo. Non è un prodotto anti-forfora.

8 ) eco bio Shampoo Capelli con forfora di http://www.biokroll.com
E' buono, però ha un bollino giallo troppo in alto nell'INCI, cioè il "cocamidopropyl betadine". Quindi sarei propenso a scartarlo.

La mia scelta andrebbe su:
Shampoo forfora secca, 1000 ml bio-bdih
http://shop.flora.bio/it/bellessere-sha ... &results=6

INCI:
Aqua, Coco Glucoside, Lauryl Glucoside, Sodium Cetearyl Sulfate, Decyl Glucoside, Glyceryl Oleate, Glycerin*, Malva sylvestris extract*, Capsicum annuum fruit extract*, Dicaprylyl Ether, Aloe barbadensis leaf extract*, Mel*, Citrus nobilis peel oil*, Lavandula hybrida oil*, Laurus nobilis oil*, Pimenta racemosa oil, Pelargonium graveolens oil, Boswellia serrata extract, Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool. Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica* e Biodinamica** Controllata.

Ha dei profumi con qualche bollino giallo, cioè Lactic Acid, Limonene, Citronellol, Geraniol, Linalool però sono a fine lista, non dovrebbero essere un problema. Mentre l'altro bollino giallo è Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate però anche questo è abbastanza in fondo alla lista non dovrebbe essere un problema.

I ragionamenti che ho fatto hanno senso? :?:

E' ok questo INCI? :?:

Grazie.
Alessandro
alex1978

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda MiKan » mar giu 14, 2016 11:52 am

Guarda non mi soffermerei su quanto √® dichiarato in etichetta, c'√® gente che usa saponi intimi come shampoo e altre cose mischiate. Quello che ti conviene fare √® trovare un prodotto che abbia un buon inci, usarlo per un certo periodo e vedere i risultati, di solito ci vuole un poco di tempo affinch√© la cute si purifichi dai prodotti sbagliati, quindi fai passare 1 mesetto durante la prova. Di pi√Ļ non saprei cosa fare, io ho risolto molto con il Viviverde, dopodich√© prover√≤ il Winni's e un altro che ho trovato in questo periodo, si chiama Ekos Personal Care.
MiKan

Messaggioda Cama » mer giu 15, 2016 11:04 am

Ciao Fabrizio, gentilmente mi diresti quanto possa risultare disturbante, la presenza di cocamydo propylbetaine, sostanza a pallino giallo in posizione alta nell'inci dello schampoo Bio Kroll. Sono interessata perchè è un prodotto provato e soddisfacente sia come schampoo che come gel doccia. Grazie Cama
Cama

Messaggioda Fabrizio Zago » mer giu 15, 2016 6:20 pm

"cocamydopropyl betaine, sostanza a pallino giallo in posizione" errore, la sostanza è stata riclassificata, da mesi, ed ora è a pallino verde.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Cama » mer giu 15, 2016 8:20 pm

Grazie mille Fabrizio, lo immaginavo che questo schampoo antiforfora avesse un ottimo inci, confermato anche dalla positiva esperienza. Ciao Cama
Cama

Messaggioda MiKan » mer dic 21, 2016 7:14 pm

Fabrizio ho un problema.
Avevo fastidi di forfora tempo fa, lasciai gli shampoo tradizionali e optai per il Viviverde Coop, me li risolse all'inizio, ma poi tornarono nuovamente. A quel punto cambiai con uno Winni's Naturel (visto che lo avevi promosso a pieni voti), anche questo all'inizio ottimo, ma successivamente il problema forfora ricomparve, dopo circa un paio di mesi.
Ora sono passato a questo:

Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Avena Sativa (Oat) Kernel Extract, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyxed Wheat Protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dycaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool

Ma non mi ha per niente risolto i problemi! Vorrei sapere se è dovuto a qualcosa, se è troppo aggressivo e se è buono sopratutto.

Non so pi√Ļ dove sbattere la testa e i problemi che mi sembrano risolti in un primo momento ritornano dopo poco, √® stressante questa situazione. Potresti aiutarmi?
Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buone feste e buon anno!!!
MiKan

Messaggioda Fabrizio Zago » mer dic 21, 2016 7:40 pm

Ciao MiKan, l'ultimo INCI che hai postato è proprio pessimo dal punto di vista dell'aggressività ma se è ben bilanciato ......
La cosa che mi sorprende è che non vedo nulla che abbia funzione antiforfora. Mah, chissà come fanno questi qui, non lo so proprio. Forse semplicemente non funziona e basta.
Detto questo ti dirò che è abbastanza normale che un cuoio capelluto con forfora reagisca bene alla novità e dopo un tot di tempo ricomincia la solfa. Diciamo che basta lasciare alla pelle il tempo di riconoscere gli allergeni e poi parte il prurito.
Adesso, se veramente vuoi risolvere il problema, ascoltami! Prendi un detergente intimo e lo usi per alcuni mesi, anche cambiando marca, e poi mi dirai come vanno le cose. Se la forfora √® sparita avanzo un gelato, se rimane bisogna andare a farsi controllare il fegato. La cosmesi non centrerebbe pi√Ļ nulla. Ma io sono ottimista.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda MiKan » gio dic 22, 2016 11:25 am

Ti ringrazio infinitamente.
Com'è questo? Lo uso già per l'igiene intima e non ho problemi (almeno non ne riscontro, ma magari ora mi dirai che non va bene :lol: )

Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Cocoyl Glutamate, Glycerin, Xanthan Gum, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid

Ha ph 5.

ps. può usarlo anche una bambina di 10 anni come shampoo?
MiKan

Messaggioda Fabrizio Zago » gio dic 22, 2016 2:49 pm

La formula va benissimo e va bene, come shampoo, per tutte le età :)
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda MiKan » ven dic 23, 2016 11:26 am

Grazie mille!
Colgo l'occasione per augurarvi nuovamente buone feste!
MiKan

Messaggioda Santana75 » mer dic 28, 2016 3:42 pm

In ogni caso, non applicare sul tuorlo d'uovo capelli! L'odore è terribile!
Santana75

Messaggioda MiKan » mar gen 10, 2017 6:30 pm

Aggiorno dicendo che ha funzionato lo shampoo scritto in precedenza. Ho risolto tutti i problemi, a quanto pare era proprio lo shampoo che non andava d'accordo con la mia cute :( ora non so quale prendere altro, con questo mi sveno.
MiKan

Precedente

Torna a BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili