Dubbio sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Dubbio sapone

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 29, 2016 7:02 am

Ciao Fabrizio, premetto che credo di aver fatto una stupidaggine :roll: ultimamente usiamo questo sapone liquido, con dispenser, e devo essere sincera non vedevo l' ora di finirlo perchè alla bimba e a me secca tantissimo e addirittura la pelle si taglia e screpola.
Inci: Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate**, Glycerin*, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, Prunus Amygdalus Dulcis ( Sweet Almond) Oil*, Propanediol**, PCA**, Tocopherol, Sodium Chloride**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum, Hexyl Cinnamal.
(*) Da Agricolutura Biologica/ from Organic Farming.
(**) Origine Naturale/ Natural Origin.

Ieri nella fretta ho versato direttamente un gel doccia nel dispenser senza prima sciacquarlo.
Inci: Water (Aqua), Sodium Coco-Sulate, Lauryl Glucoside, Betaine, Sea Salt (Maris Sal), Vanilla Planifolia Fruit Extract*, Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract*, Sodium PCA, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Alcohol*, Fragrance (Parfum)**, Linalool**, Limonene**, Benzyl Salicylate**.
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils
Sul fondo, sulle pareti e nella cannuccia del dispenser ci sarà stato sicuramente qualche residuo del vecchio sapone, che si è mischiato al nuovo. Stamattina ho notato una separazione del prodotto, verso l' alto c'è uno strato di un cm circa dall' aspetto leggermente torbido, poi il resto è di aspetto normale. C'è da dire che la consistenza del primo sapone era molto liquida, il gel doccia invece era piuttosto denso. L' avere mischiato sapone-gel doccia può avrer provocato qualche reazione/problema? L' abbiamo usato sia ieri che stamattina, possiamo continuare a farlo?
Grazie mille, buona domenica!
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 9:45 am

Ma no!!! Nessun problema. I due prodotti hanno densità molto diversa (e non è un male assoluto) e quindi si stratificano. Nella maggior parte dei casi basta aspettare e le due formulazioni di equilibrano. In alternativa gli devi dare una energica agitata. In tutti i casi le due ricette NON sono affatto incompatibili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbio sapone

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 29, 2016 11:44 am

Grazie mille e scusa la domanda stupida ma non mi era mai successo di mischiare i vari saponi! Credevo di aver combinato qualche disastro :lol:
Ultima domanda, secondo te come mai il primo ci provoca così tanta secchezza/taglietti? Contiene qualche sostanza particolarmente aggressiva?
Ancora grazie :D
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 4:27 pm

In realtà dovrebbe essere il secondo a dare questi fenomeni. L'unica altra spiegazione è che tu sia sensibile ad un componente del primo prodotto. Ma scoprire qual è corrisponde a cercare un ago in un pagliaio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbio sapone

Messaggio da chiaretta.k » dom mag 29, 2016 7:03 pm

Ciao Fabrizio, il secondo se lo uso spesso mi secca leggermente ma almeno non mi screpola la pelle. E ora come faccio a sapere a quale componente del primo sapone sono sensibile :roll: l' unica è non ricomprarlo più.
Devo dire però che un sapone eco-bio che mi lascia la pelle non dico morbida ma almeno che non me la fa tirare non l' ho ancora trovato. E ne ho provati tanti!! Tu non puoi proprio consigliarmi nulla, vero? Non so più dove sbattere la testa :D
Ancora grazie per l' aiuto, buona serata!
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 10:25 pm

"Tu non puoi proprio consigliarmi nulla, vero?"
Purtroppo è vero, non posso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbio sapone

Messaggio da chiaretta.k » lun mag 30, 2016 6:41 am

Immaginavo...però grazie comunque per la pazienza, continuo la ricerca e le sperimentazioni :D
Buona giornata, ciao!
Chiara

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da sergia » lun mag 30, 2016 8:54 am

Ciao Chiaretta,
mi permetto di provare a consigliarti un piccolo stratagemma che su di me funziona molto bene: pelle bagnata, olio (di jojoba o extravergine di oliva sono quelli che ho provato io) massaggiare bene e poi lavare con il sapone che vuoi tu.
Fabrizio, sgridami pure se ho scritto cose insensate!

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dubbio sapone

Messaggio da chiaretta.k » lun mag 30, 2016 9:15 am

Grazie mille Sergia, sei stata gentilissima! Seguirò il tuo consiglio, non ne posso davvero più della pelle screpolata, tagliata, ecc. Ancora grazie, buona giornata!
Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 30, 2016 11:25 am

Ottimo sergia! Ottimo.
Tu stai disegnando il nuovo confine della cosmesi e cioè la cosmesi "omeotropica". Tranquilla che fra qualche anno staremo qui a parlare solo di questo.
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da sergia » lun mag 30, 2016 11:33 am

Ma grazie, Fabrizio, i tuoi complimenti mi rendono davvero contenta ed orgogliosa! Ma quel poco, pochissimo che so, è tutto merito tuo.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Cama » sab giu 04, 2016 10:22 am

Ciao Fabrizio, anch'io ho sempre avuto il problema di Chiaretta e l'ho risolto aggiungendo 200 ml di glicerina in 500 ml di sapone mani, antico sapone di marsiglia Tea Natura, per la verità c'è un post dedicato all'argomento, colgo l'occasione per chiederti gentilmente se l'aggiunta di glicerina sia una soluzione per specifici saponi o per tutti i saponi che già la contengono. Grazie tante, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 04, 2016 1:20 pm

NON può essere una ricetta universale perché ognuno si deve trovare la sua strada ma certamente male non fa e qualsiasi sapone può essere integrato con glicerina. Anche perché i saponi sono tutti uguali :)
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Cama » sab giu 04, 2016 7:45 pm

Grazie Fabrizio, ti posto l'inci di un intimo, che usiamo, tranne me, come detergente mani, se aggiungessi la glicerina credi che potrei usarlo anch'io, che lavo con frequenza le mani ? Con il sapone di marsiglia tea natura mi trovo sin troppo bene, però questo è più facilmente reperibile e meno costoso.
Inci : AQUA (solvente)
SODIUM LAURETH SULFATE (tensioattivo)
DISODIUM COCOAMPHODIACETATE (tensioattivo)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PANTHENOL (antistatico)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
BISABOLOL (additivo)
HAMAMELIS VIRGINIANA WATER (vegetale)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
PARFUM
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM SALICYLATE (preservante)
Te lo chiedo in linea teorica, grazie mille Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2016 7:17 pm

Ci credo che sia meno costoso! E' un comunissimo lavamani, forse lo puoi trovare ancora a più buon mercato in qualsiasi discount.
Ciao
Fabrizio

Rispondi