Dubbio sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Cama » mer giu 08, 2016 2:37 pm

Certo Fabrizio è un comune lavamani ma ha un buon inci, almeno così mi sembra, ti chiedevo se potesse andar bene anche per me, aggiungendo glicerina, che soffro di dermatite da contatto causa frequenti lavaggi. Grazie di tutto un saluto Cama

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da sergia » gio giu 09, 2016 11:00 am

sergia ha scritto:Ciao Chiaretta,
mi permetto di provare a consigliarti un piccolo stratagemma che su di me funziona molto bene: pelle bagnata, olio (di jojoba o extravergine di oliva sono quelli che ho provato io) massaggiare bene e poi lavare con il sapone che vuoi tu.
Fabrizio, sgridami pure se ho scritto cose insensate!
Fabrizio, riporto le mie stesse parole per non aprire un altro post ed ho una domanda da porti: un buon olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo) può ugualmente servire allo scopo? Io non lo uso in cucina, ma se facesse ugualmente bene alla pelle lo acquisterei dato il costo molto inferiore rispetto ad altri oli.

Grazie ancora.

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da GiovaneAnna » ven giu 10, 2016 1:22 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ottimo sergia! Ottimo.
Tu stai disegnando il nuovo confine della cosmesi e cioè la cosmesi "omeotropica". Tranquilla che fra qualche anno staremo qui a parlare solo di questo.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, cosa intendi per cosmesi "omeotropica"? Perché usare olio+sapone è omeotropico? Grazie!

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da GiovaneAnna » sab giu 11, 2016 11:42 am

Ci attacco un'altra domanda...sempre in tema di olio+sapone. Sono un'amante del makeup e un po' di bbcream la metto tutti i giorni. Ne ho trovata una ottima come prestazioni e piuttosto "verde", il cui inci è il seguente:

anthemis nobilis flower water, aqua (water), dicaprylyl ether, dicaprylyl carbonate, coco-caprylate/caprate, cocoglycerides, polyglyceryl-3 diisostearate, hydrogenated castor oil, acacia decurrens/jojoba/sunflower seed wax/polyglyceryl-3 esters, lauroyl lysine, zinc oxide, magnesium sulfate, sodium chloride, trihydroxystearin, sodium levulinate, iris germanica root, oryza sativa (rice) hull powder, parfum (fragrance), punica granatum seed oil, aluminum hydroxide, sodium benzoate, bisabolol, glyceryl caprylate, glyceryl undecylenate, glycerin, silica, sodium lauroyl glutamate, phytosphingosine, lactic acid, lysine, magnesium chloride, geraniol, tocopherol, citronellol, rosmarinus officinalis(rosemary) extract.?may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77492 (iron oxides), mica, CI 77491 (iron oxides), CI 77499 (iron oxides).

Mi strucco accuratamente tutti i giorni con il metodo olio di vinaccioli+sapone struccante preso in un negozio bio e panno in microfibra. Poi tampono con il tonico viviverde e sul viso ancora umido applico del succo d'aloe. Quando sento di avere biogno di più nutrimento (cosa che con il metodo olio+sapone non capita quasi mai) faccio un'emulsione estemporanea di olio di argan+aloe e la applico sempre sulla pelle umida.
Per quanto mi arrovelli sulla questione sono tartassata dai punti neri. Non mi sembra di utilizzare prodotti particolarmente comedogeni o aggressivi e a questo punto mi viene i dubbio sulla bcream. Sto provando a passare il tonico per chiudere i pori e un velo d'aloe prima di mettere la bb cream nella speranza che l'aloe, facendo un po' da primer, impedisca alle particelle della bb cream di infilarsi nei pori.
Inoltre, una volta settimana o ogni due faccio una maschera all'argilla verde che almeno mi sembra riduca l'infiammazione che mi procuro cercando di eliminare manualmente i punti neri.
Non ce la faccio proprio a lasciarli lì. E' più forte di me!!!!! Fabrizio o qualcun altro del forum, avete consigli da darmi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 2:27 pm

Ciao GiovaneAnna,
anche se i coloranti della BBcream si infilano nei pori, non provocano certamente l'insorgenza dei punti neri. Il punto nero cos'è? Non è altro che il sebo umano, quindi espulso dall'organismo, che si ossida e diventa nero. Adesso o tu tenti, ma non è una buona idea, di cambiare la fisiologica del tuo corpo o combatti i punti neri sullo stesso loro piano. Impedendo che il sebo si ossidi. Conosco moltissimi ed efficacissimi antiossidanti sintetici che, alla lunga, producono più danni che soluzioni. La molecola su cui devi concentrarti tu è la vitamina E.
Vai in farmacia, ne comperi di quella racchiusa in perle e poi sperimenti l'applicazione più adatta a te. Prima della cream, dopo la crema, assieme alla crema, di mattina, di sera eccetera. Alla fine, se ascolti il tuo corpo, ce la fai!
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da sergia » mar giu 14, 2016 8:08 am

sergia ha scritto:
sergia ha scritto:Ciao Chiaretta,
mi permetto di provare a consigliarti un piccolo stratagemma che su di me funziona molto bene: pelle bagnata, olio (di jojoba o extravergine di oliva sono quelli che ho provato io) massaggiare bene e poi lavare con il sapone che vuoi tu.
Fabrizio, sgridami pure se ho scritto cose insensate!
Fabrizio, riporto le mie stesse parole per non aprire un altro post ed ho una domanda da porti: un buon olio di semi di girasole (bio e spremuto a freddo) può ugualmente servire allo scopo? Io non lo uso in cucina, ma se facesse ugualmente bene alla pelle lo acquisterei dato il costo molto inferiore rispetto ad altri oli.

Grazie ancora.
Scusami se riporto ancora l'intervento ma sono certa che si è "perso" nella discussione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 14, 2016 1:08 pm

La verità è che non ho mai lavorato seriamente con il girasole ma dai pochi test fatti non mi è piaciuto molto mentre continuo a difendere l'olio di vinaccioli che è semplicemente stupendo (e costa poco).
Ciao
Fabrizio

sergia
Messaggi: 90
Iscritto il: mer giu 18, 2014 10:19 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da sergia » mar giu 14, 2016 2:18 pm

Grazie! Mi piacerebbe proprio provarlo ma a basso costo ho visto solo un tipo al supermercato, di una marca molto pubblicizzata, sicuramente non estratto a freddo, non bio, in una bottiglia chiara di plastica...e non mi ha ispirato fiducia!

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da GiovaneAnna » mer giu 15, 2016 2:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto: La molecola su cui devi concentrarti tu è la vitamina E.
Vai in farmacia, ne comperi di quella racchiusa in perle e poi sperimenti l'applicazione più adatta a te. Prima della cream, dopo la crema, assieme alla crema, di mattina, di sera eccetera. Alla fine, se ascolti il tuo corpo, ce la fai!
Vitamina E...e proviamo anche la vitamina E!
Ho un'altra domanda, ho letto che l'olio di semi di girasole è uno degli alimenti più ricchi di vit. E ma immagino che se anche spremuto a freddo e conservato in bottiglie schermate in quello di tipo alimentare di vitamina ne sia rimasta ben poca, quindi sarebbe inutile sostituire l'olio di vinaccioli con quello di girasole...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Akira » mer giu 15, 2016 5:05 pm

Torno a bomba sull'argomento sapone!
Tempo fa (circa due anni) ho fatto il mio primo sapone.
Ora il sapone sta come "sudando" olio di oliva.
Come se si stesse separando.
Cosa significa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 15, 2016 6:27 pm

Probabilmente hai usato la tecnica della saponificazione a freddo con lo sconto soda (tecnica che non condivido) e quindi la parte di olio che non ha reagito con la soda (perché ne hai messa meno del dovuto) sta uscendo, cosa assolutamente normale. A me piace il metodo a calco che ho illustrato varie volte e che, se cerchi con la funzione cerca, troverai descritto nei minimi particolari.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Akira » gio giu 16, 2016 10:47 am

Ok, grazie proverò...
Ho provato a usarlo lo stesso e in effetti il suo lavoro lo fa egregiamente.
Secondo te posso continuare a usarlo o no?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 16, 2016 11:07 am

Ma certo che puoi, non c'è proprio nulla che te lo possa impedire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Akira » gio giu 16, 2016 11:38 am

Ok, grazie saluti!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dubbio sapone

Messaggio da Cama » mer set 14, 2016 11:02 am

Ciao Fabrizio,
leggendo quello che consigli a Giovane Anna per i punti neri e cioè l'uso delle perle di vit. E, vorrei provarle anch'io, perchè mi ritrovo da sempre punti neri sul naso, piccoli, ma a volte si infiammano e diventano brufoletti che poi si cicatrizzano, ( un tempo mi affidavo all'estetista, ma ora non la frequento più, per via delle sue creme), ti chiedo gentilmente, se questa vitamina vada bene ad una pelle matura per questo scopo e se per ulteriori benefici, la si possa applicare anche su tutto il viso compreso il contorno occhi. Per quanto riguarda il modo d'uso, se non in aggiunta alle altre creme, la si può usare anche da sola ? Ho letto un pò di post sull'argomento e c'è anche chi usa fare, per i punti neri, summifigi, argilla verde e tonico, che ne pensi? Per finire,a riguardo del tonico, mi scuso se esagero nelle domande, ti chiedo gentilmente, se lo trovi utile, personalmente non lo uso, la mia routine è fatta solo di detergente e crema, ma forse sbaglio, nel qual caso, da quanto ho capito, a parte i vari tonici pronti, vanno bene anche l'acqua d'hamamelis, acqua e aceto, acqua e limone, da applicarsi rigorosaamente dopo la crema. Grazie mille per tutto, cordiali saluti Cam

Rispondi