sapone mousse

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

sapone mousse

Messaggio da arimad » gio mag 26, 2016 6:08 pm

Un saluto a tutti e una domanda per Fabrizio.
Ho terminato un prodotto in mousse per pulire il viso e pensavo di riempirlo con un sapone per le mani per prendere due piccioni con una fava:
inquinare meno (perchè il sapone va diluito e ce ne vuole pochissimo)
potermi permettere un sapone bio (perchè visto i costi e considerando che i miei bambini ne usano tanto, usandolo puro spenderei un capitale).
Ho già letto che sei contrario alla diluizione perchè i conservanti si annullerebbero, ma ti chiedo:
Quanto potrei tenerlo?
Se lo riempissi ogni settimana?
Quando parli di contaminazione cosa intendi, quali sono i rischi?
In effetti le domande sono tre. :wink: :lol:
Probabilmente le mie domande ti faranno inorridire, ma ero così contenta di aver scoperto questo flacone prima di leggere i tuoi commenti. Credevo di aver fatto una grande scoperta. :cry:
Grazie e a presto.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone mousse

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 26, 2016 6:49 pm

Ciao, direi che un riempimento settimanale può andare bene. Non dovrebbe marcire così in fretta.
Quando parlo di contaminazione parlo di proliferazione di batteri, funghi e lieviti. Ed i rischi sono che se questi microrganismi finiscono in una feritina della pelle, rischi l'infezione della feritina stessa e se il batterio è di tipo patogeno, ti lascio immaginare le conseguenze.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
arimad
Messaggi: 61
Iscritto il: mar set 08, 2015 1:59 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone mousse

Messaggio da arimad » ven mag 27, 2016 3:29 pm

Grazie Fabrizio, sei sempre molto chiaro.
Volendo non potrei aggiungere qualcosa che funga da conservare? So che non ami gli oli essenziali, ma in questo caso qualche goccia di tea tree non potrebbe rallentare il processo di contaminazione?
Attendo tua conferma o proposte alternative.
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone mousse

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 28, 2016 9:31 am

..... qualche goccia di tea tree non .... fa assolutamente nulla! Per essere efficace ce ne vogliono quantità relativamente enormi che, tra l'altro, impedirebbero l'uso cosmetico talmente puzza.
Ciao
Fabrizio

Rispondi