Conservanti creme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Conservanti creme

Messaggio da Stefania67 » gio mag 26, 2016 8:18 am

Cioao Fabrizio
Sono confusa, perchè quando guardo la composizione di creme, shampo detersivi o altro, non sò cosa comperare o buttare tra quelli che ho a casa. Mi riferisco ai consevanti. Tra i tanti: Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone , ACIDO BENZOICO, ImidazolidinilUrea e vari parabeni non sò quale sia il peggiore. Poi ho letto l'accusa alla Johnsons, perchè lo shampo per bambini è stato ritenuto cancerogeno per la presenza di conservanti quali formaldeide e 1,4-diossano, ma non presenti nella formulazione del prodotto, perchè si sviluppano da altri componenti presenti. Nelle creme bio di solito c'è il Sodium Benzoate. E' vero anche che per gli altri ingredienti il regolamento della comunità Europea mette dei limiti per il loro 'uso.
Qua'è il tuo consiglio? Tu cosa sceglieresti?
Buona giornata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 26, 2016 6:28 pm

Ciao,
le tue preoccupazioni sono assolutamente legittime. Anche io reputo i conservanti tra le peggiori sostanze in circolazione.
Ci sono molti, come definirli? Delinquenti (fino a ieri li definivo ecofurbi)? Mi sembra più adeguato, che usano delle sostanze che hanno dei nomi anche carini ma che, in realtà, sono dei "cessori" di formaldeide. Una delle ditte più conosciute di detergenti ecologici impiega, a grandi dosi, proprio un cessore di formaldeide e nessuno che si alzi per denunciarlo! Mi sa che lo devo fare io, ma sono stanco di essere sempre il solo a fare queste battaglie.
Detto questo direi che la domanda più semplice che hai posto è "Tu cosa sceglieresti?" ecco, io sceglierei prodotti SENZA conservanti. Ce se sono anche tra i detersivi, basta cercarli. Io, come sai, non posso fare nomi ma se altri navigatori li vogliono fare .......
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Conservanti creme

Messaggio da gianluca » gio mag 26, 2016 7:56 pm

Il Decalact Liquid come lo vedete ?


INCI: Sodium Caproyl/Lauroyl Lactylate, Triethyl Citrate

Stefania67
Messaggi: 36
Iscritto il: mar mar 06, 2012 3:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conservanti creme

Messaggio da Stefania67 » gio mag 26, 2016 9:41 pm

Grazie Fabrizio
Io come tanti altri vorremmo avere dei nomi.... Magari!!!! Ma lo só l'hai detto tante volte che non puoi. Ma penso anche che sarebbe utile per noi sapere quali tipi di cosmetici e detersivi usare, soprattutto per chi come me ha mille dubbi. :roll: Come si puó fare allora? É difficile a volte districarsi tra le varie sostanze, soprattutto per profani della chimica come me, anche se adesso ho imparato a riconoscere parecchi ingredienti "cattivi" da evitare. :)

Avatar utente
MaraMara
Messaggi: 150
Iscritto il: lun giu 01, 2015 6:30 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da MaraMara » ven mag 27, 2016 7:36 am

Stefania67 ha scritto: ma non presenti nella formulazione del prodotto, perchè si sviluppano da altri componenti presenti
Questo è preoccupante!
Fabrizio Zago ha scritto:Una delle ditte più conosciute di detergenti ecologici impiega, a grandi dosi, proprio un cessore di formaldeide
Spero non sia la Winni's, io uso alcuni loro prodotti però prima di comprare controllo sempre il codice a barre e nell'inci non ci sono! Fabrizio so che non fai mai i nomi ma puoi almeno negare qui? :D

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da Lory75 » ven giu 17, 2016 5:17 am

A proposito di conservanti, ultimamente ho iniziato a prepararmi qualche crema, so che fabrizio nn e' tanto d'accordo, pero' io mi do al fai da me in tanti campi, quindi ho provato anche in questo.
Le mie nn sono grosse quantita', faccio la dose da 100, ed anche se mi viene cn qualche bolla in piu' mi va bene cosi'.
Cosi' facendo i miei preparati durano tutt'al piu' 45 gg, in questo caso potrei ridurre la dose di conservante?
Questo dubbio mi perseguita, perche' penso che tanto il mio prodotto nn dovra' reggere com quelli industriali e siccome i conservanti, in ogni caso bene nn fanno, ne vorrei ridurre la dose, ma mi fermo sempre alle quantita' standard per paura di dover buttare via tutto il mio duro lavoro. Che faccio?

MiKan
Messaggi: 76
Iscritto il: dom mag 29, 2016 2:44 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da MiKan » ven giu 17, 2016 10:43 am

Penso che il listone che si andrà a creare in futuro (spero molto prossimo) aiuterà in questo senso. Sui nomi è stato detto più volte che non può farli, ma bisognerebbe trovare un escamotage! Potresti non farli, ma condividere con noi un buon inci, "casuale", che ti piace molto e che tu useresti (o usi). Sbaglio? Da quanto ho capito puoi esporti sugli inci e non sulle marche, quindi non dovrebbero esserci problemi, poi sta a noi trovarlo e non è semplice delle volte.

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Conservanti creme

Messaggio da rita67 » ven giu 17, 2016 12:55 pm

Ciao, mi attacco qui per una domanda sul sistema conservante dei cosmetici.
Sto valutando un marchio made in germany che propone linee diverse a seconda del tipo di pelle, tra tutti vi sottopongo l'INCI due prodotti:

-Gel detergente viso
Aqua, Coco-Glucoside, Glycerin, Xanthan Gum, Lactic Acid, Alcohol, Glyceryl Oleate, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Cocos Nucifera Oil* (Organic Coconut Oil), Parfum, Limonene, Tocopherol, Linalool, Morinda Citrifolia Fruit Extract* (Organic Noni Fruit), Helianthus Annuus Seed Oil, Myrciaria Dubia Fruit Extract (Camu Camu), Citral, Paullinia Cupana Fruit Extract* (Organic Guarana), Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder* (Organic Aloe Vera), Morinda Citrifolia Leaf Extract* (Organic Noni Leaf), Caffeine*, Citrus Paradisi Fruit Extract* (Organic Grapefruit).
*Proveniente da agricoltura biologica

-Crema fluida corpo
Aqua, Cocos nucifera oil*, glycerin, caprylic/ capric triglyceride, glyceryl stearate,glyceryl stearate citrate, cetearyl alcohol,Butyrospermum parkii butter*, Helianthus annuus seed oil*, alcohol, Simmondsia chinensis seed oil*, parfum, xanthan gum, potassium sorbate, sodium benzoate, limonene, squalane, tocopherol, linalool, lactic acid, Morinda citrifolia fruit extract*, citral, geraniol, Aloe barbadensis leaf juice powder*, Paullinia cupana fruit extract*, Mangifera indica fruit extract*, Carica papaya fruit extract*, Citrus paradisi fruit extract*, citronellol, caffeine*.
*Proveniente da agricoltura biologica

In entrambe le formule i conservanti sono inseriti più o meno a metà, a seguire una serie di estratti, i conservanti di solito li trovo alla fine della lista e quindi vorrei sapere se c'è una particolare esigenza per inserirli in quella posizione. E poi, neanche a dirlo, bocciati o approvati??

Mille grazie. :)

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da Lory75 » ven giu 17, 2016 3:55 pm

Rita, cosi' ad intuito penso che tutti quegli estratti sn talmente in misura infinitesimale, da essere meno ancora del conservante.
Se nn sbaglio fabrizio a volte ci mette in guardia da tutte queste liste lunghe, proprio perche' ogni ingrediente alla fine e' presente in qta' minima, a livello di dubbio sull'efficacia effettiva (secondo me)

Avatar utente
rita67
Messaggi: 106
Iscritto il: lun nov 24, 2014 3:08 pm
Controllo antispam: Diciotto
Località: lombardia

Re: Conservanti creme

Messaggio da rita67 » ven giu 17, 2016 4:41 pm

Vero Lory e la tua arte nello spignattare ti consente di autoprodurti cosmetici con pochi e semplici ingredienti, a seconda della ricetti che seguirai.
Io non mi ci ho mai provato, rimango molto incuriosita ma al momento acquisto prodotti finiti e, come tanti altri, cerco qualcosa di buono, in questo caso non cerco prodotti con chissà quale proprietà estetica...un gel detergente deve lavarmi il viso e una crema corpo deve idratarmi senza rischiare strane reazioni o che attraverso la pelle possano penetrare sostanze che nella peggiore delle ipotesi, sono ritenute pericolose. Lo scopo della mia domanda è capire e imparare :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Conservanti creme

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:30 pm

Ciao rita67, possiamo allora certamente dire che Lory75 ha imparato moltissimo. Io sottoscrivo completamente il suo intervento.
Ciao
Fabrizio

Rispondi