Oli essenziali per ciclo mestruale

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
martina85
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 14, 2015 10:54 am
Controllo antispam: diciotto

Oli essenziali per ciclo mestruale

Messaggio da martina85 » ven mag 20, 2016 12:50 pm

Buongiorno

ho fatto una ricerca per capire se questo argomento è già stato trattato, ma mi sembra di no.
Ho preso due olii essenziali, uno al basilico e uno alla salvia, che mi hanno consigliato per i dolori mestruali :
prendere una goccia di ognuno per via orale assieme ad un cucchiaino di miele, poi prendere più gocce dell'olio di salvia e fare dei massaggi sulla pancia.

Funzionano questi metodi ?
Inoltre, basilico e salvia sono olii essenziali "tossici" o comunque non consigliabili, oppure sono tra quelli "buoni" che posso assumere ?

Grazie per l'aiuto...
se conoscete altri metodi naturali reperibili in fretta, postate pure !

Grazie
buon pomeriggio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli essenziali per ciclo mestruale

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 6:09 pm

Ciao martina85,
quando abbiamo a che fare con oli essenziali e similari, la prima cosa è che prendiamo paura e la seconda che diciamo di rivolgersi a Marco Valussi che di questa materia ne sa MOLTO di più di noi.
Io non farei una cosa come quella che hai descritto neppure sotto tortura anche perché, a memoria, dico che estratti di basilico venivano usati per abortire. Una tossicità a livello uterino piuttosto evidente (sempre che la mia memoria non mi giochi un brutto scherzo). Ma se vai in www.infoerbe.it magari trovi informazioni più puntuali.
Ciao
Fabrizio

martina85
Messaggi: 17
Iscritto il: lun dic 14, 2015 10:54 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Oli essenziali per ciclo mestruale

Messaggio da martina85 » dom mag 22, 2016 11:09 pm

Grazie Fabrizio

in effetti infoerbe dice:
- per la salvia: LD50: orale 2.6 gr/kg; cutanea > 5 gr/kg
- per il basilico: sconsigliata l'assunzione
avendolo scoperto solo adesso, le ho prese lo stesso due giorni fa... speriamo bene!
Per la prossima volta magari riconverto l'utilizzo degli oli essenziali e ci faccio il sapone o li uso come deodoranti per ambiente.

Grazie dell'informazione!

Rispondi