ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da carla13 » gio mag 19, 2016 2:10 pm

Ciao Fabrizio, ero sicura che guardarti in tv significava farsi venire una marea di nuovi dubbi....e così è stato :? !!!
Mi limito a due cose:
1. e noi come lo capiamo se per la carta igienica sono stati usati sbiancanti schifosi?? Ho provato a guardare sulla confezione ma non mi pare riporti informazioni di questo tipo.....
2. lasciare sulla spugnetta con cui si lavano i piatti un pò di detersivo (come mi pare una volta suggeristi per le spugne della doccia) potrebbe essere un buon modo per proteggerla dai microbi?
Nell'attesa di vedere le facce attonite del pubblico in studio davanti ad una delle tue magiche ricettine....ti saluto!! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 4:12 pm

Ciao carla13,
rispondo alle tue domande a seguito delle medesime:

1. e noi come lo capiamo se per la carta igienica sono stati usati sbiancanti schifosi?? Ho provato a guardare sulla confezione ma non mi pare riporti informazioni di questo tipo.....
Infatti non riporta nulla perché non è obbligatorio farlo. Non saprei come risolvere il problema se non facendo un minimo di analisi, tipo quella con la lampada di wood. Ma mica tutti se lo possono permettere. Un'altra soluzione è che si apra un post in cui pubblicare nomi e cognomi di chi fa la igienica rispettando le regole e chi imbroglia.

2. lasciare sulla spugnetta con cui si lavano i piatti un pò di detersivo (come mi pare una volta suggeristi per le spugne della doccia) potrebbe essere un buon modo per proteggerla dai microbi?
Questa è un'ottima prassi, veramente ottima.

Nell'attesa di vedere le facce attonite del pubblico in studio davanti ad una delle tue magiche ricettine....ti saluto!!
E' difficile che questo accada perché io non ho nulla da vendere e quindi interesso poco. Ma siccome ci sono proprio poche persone sul mercato che fanno questo mio mestiere e che non debbano rendere conto a nessuno, ecco che improvvisamente non hanno scampo e mi devono intervistare.

Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Cama » sab mag 28, 2016 5:04 pm

Ciao Fabrizio, in tema di carta igienica ho trovato una, con certificazione Ecolabel, realizzata in Fiberpack, la cellulosa ottenuta dal riciclo dei cartoni per bevande in Tetra Pak, sulla confezione si dichiara che viene prodotta in modo naturale senza utilizzare sostanze sbiancanti. Come ti sembra, potrebbe andar bene ? Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 9:42 am

Sì che va bene, anche se non ho mai capito come si possa riciclare il tetrapack. Mi devo informare.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Cama » dom mag 29, 2016 3:51 pm

Grazie Fabrizio, attendo ulteriori ragguagli, nel caso emergano nuovi elementi, dalla tua ricerca. Un saluto, Antonia

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da antonia59 » lun mag 30, 2016 2:43 pm

Ciao Cama, potresti dire la marca di questa carta ?
Grazie per la tua gentilezza, ciao Antonia.

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Cama » lun mag 30, 2016 3:57 pm

Ciao Antonia, si tratta della carta igienica Grazie Natural, ipoallergenica, dell'azienda Lucart, sulla confezione c'è anche il n.verde 800 12.55.32. Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da antonia59 » lun mag 30, 2016 4:38 pm

Ti ringrazio tantissimo, vedro' di trovarla!
Ciao Antonia

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da adria67 » lun mag 30, 2016 7:56 pm

anche quella Viviverde Coop è Ecolabel.....spero vada bene anche quella :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 31, 2016 4:57 pm

Ma certo che va bene! Quando c'è la certificazione Ecolabel direi che l'aspetto più importante è la performance del prodotto e poi la sua ecologicità. Se non si ha un buon prodotto a basso impatto ambientale, niente Ecolabel.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da GiovaneAnna » ven giu 10, 2016 3:14 am

Meno male! mi era venuto il dubbio che quella della vivi verde con marchio ecolabel c'avesse gli sbiancanti. Anche perché rispetto a quella lucart che è marroncina è veramente bianca!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Akira » ven giu 10, 2016 7:57 am

Proposta bizzarra: ma invece di usare tutta sta carta igienica e dato che noi italiani abbiamo la fortuna di avere sempre il bidet in bagno, non possiamo evitare la carta igienica e farci il bidet (al limite solo con acqua)?

Per Zago: carta igienica o acqua semplice? Quale sarà la più conveniente?

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da GiovaneAnna » ven giu 10, 2016 5:34 pm

Non mi sembra affatto una proposta bizzarra. Infatti credo che in molti paesi sia un'abitudine consolidata (mi vengono in mente i water giapponesi che hanno lo spruzzino d'acqua integrato nella tazza che ti pulisce proprio lì). Questo ci fa riflettere su come alcune abitudini che riteniamo ovvie siano invece discutibili e migliorabili con beneficio di tutti. Io supporto la spruzzatina d'acqua!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 13, 2016 2:17 pm

Io aderisco con entusiasmo ad "una sciacquata e via". Il problema è semmai il contrario, pensa se TUTTI i cinesi e gli indiani si mettessero ad usare la carta igienica. Neanche l'intera foresta amazzonica sarebbe sufficiente.
Quindi viva il bidet !
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci mancava anche la carta igienica....!!!!

Messaggio da Cama » gio ago 18, 2016 4:23 pm

Aggiungo all'elenco della carta igienica con marchio ecolabel Natura Chiama Selex. Saluti Cama

Rispondi