Emergenza Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Akira » lun mag 02, 2016 7:49 am

Fabrizio Zago ha scritto:Di certo le creme solari servono anzi sono indispensabili. Certo se si esce solo di notte non sono utili ma in estate ci vogliono proprio.
Ok grazie!

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » lun mag 02, 2016 10:43 am

Vorrei chiedere a Fabrizio se in estate bisogna usare il solare anche dopo le 17,30 -18,00 , per fare una passeggiata al parco in città, specie dopo una certa età (dopo i 50...) o se per chi come me ha in certi punti del viso la couperose, basti metterla su di essa. Ovviamente parlo solo del viso . Forse è una domanda stupida!
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 2:23 pm

Con la couperose la protezione deve essere messa sempre, anche con la luce artificiale (qui ovviamente scherzo) perché la pelle è molto sensibile. Quindi una crema non troppo pesante ma con un fattore di protezione almeno di 8 - 10 secondo me è indispensabile.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » lun mag 02, 2016 3:47 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti un parere a proposito di questi solari. Contengono tutti alumina ma in posizioni diverse, anche io volevo evitare questa sostanza se possibile ma non riesco a trovare un solare senza.

Crema solare spf 15
aqua, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, cocos nucifera oil*, glycerin, alcohol*, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, prunus amygdalus dulcis oil*, hydrated silica, simmondsia chinensis seed oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, helianthus annuus seed oil*, daucus carota root extract*, oryzanol, tocopherol, bisabolol, magnesium stearate, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid

Crema solare spf 50
aqua, pongamia glabra seed oil, dicaprylyl ether, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, alcohol*, olea europea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, linum usitatissimum oil*, tocopherol, alumina, stearic acid, pongamol, helianthus annuus seed oil*, simmondsia chinensis oil*, argania spinosa kernel oil*, hydrated silica, chamomilla recutita flower extract*, oryzanol, magnesium stearate, bisabolol, magnesium sulphate eptahydrate.

Solare spray spf 50
coconut alkanes, helianthus annuus seed oil*, titanium dioxide, caprylic/capric triglyceride, coco- caprylate/caprate, polyhydroxystearic acid, gelidium sesquipedale extract , maris aqua, stearic acid, potassium olivoyl pca, tocopherol, sodium hydroxide, alumina

L' ultimo solare conterrebbe meno alumina degli altri visto che è in ultima posizione nell' inci?
Tu quale consiglieresti/useresti?

Grazie mille! Ciao
Chiara

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da alenia » lun mag 02, 2016 4:13 pm

Ho una domanda sulla protezione solare, sono incinta ed ho scoperto di avere una carenza di vitamina d, farmaci meglio evitarli, ma ho la necessita` di prendere sole senza protezione. Per quanto tempo al massimo prolungare l esposizione? Ovviamente niente sole tra le 11 e le 17.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 02, 2016 5:00 pm

Ciao chiaretta.k
l'unica crema che proprio non prenderei è la Solare spray spf 50 che al primo posto dichiara la presenza di coconut alkanes che, nonostante il nome accattivante, non mi piacciono neppure un po'. La definizione della provenienza è questa: "Coconut Alkanes is the product obtained from the complete reduction and hydrogenation of a mixture of fatty acids derived from Cocos Nucifera (Coconut) Oil" i passaggi industriali sono molto pesanti e snaturano il povero olio di cocco.

Ad alenia (complimenti e buona fortuna) direi che, al di fuori delle ore di massimo irraggiamento solare, puoi esporti quanto vuoi, la vitamina D è buona per te e per il cucciolotto.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » lun mag 02, 2016 5:23 pm

Ciao Fabrizio, grazie mille per avermi salvato da un acquisto sbagliato. E pensare che l' ultimo solare costa pure un capitale :shock:
Gli altri due invece come li trovi? Per la città la protezione 15 dici che può essere sufficiente?
Ancora grazie! Ciao
chiara

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » lun mag 02, 2016 7:32 pm

Grazie Fabrizio per la delucidazione che mi hai dato, ma allora se metto una crema con protezione al mattino e poi mi trucco sopra, se poi esco anche al pomeriggio dovrei rifare il tutto? Oppure l'SPF è ancora efficace? Certo sarebbe una faticaccia!
Grazie, buona serata.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2016 3:59 pm

Dipende da come è fatta la crema. Se ha molti filtri fisici, l'azione schermante è garantita a vita (cioè fino a quando non ti lavi il viso).

A chiaretta.k invece non posso rispondere a proposito della fruibilità di una crema spf 15 e se essa è sufficiente. Troppe informazioni mancanti: che carnagione hai tu, la metti per andare al mare o a passeggio in centro, quale crema con quale strategia formulistica hai adottato ? Insomma non posso rispondere ad una domanda così.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » mer mag 04, 2016 7:23 am

ah bene ma come si fa a sapere se ha molti filtri fisici? E questi non danno nessun danno? Inoltre non so se un buon solare corpo può andare bene anche per il viso ( per via delle rughe ecc.) .Per mio figlio (adolescente) lo scorso anno ho adottato una crema filtri misti perché non voleva sembrare un fantasmino - sai come sono a questa età - ma quest'anno spero di convincerlo al cambiamento. Un'altra domanda, se posso: ma sui nei - quelli veri - secondo te è meglio una protezione totale -water proof - quindi chimica o no?
Ciao e grazie
Antonia

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da chiaretta.k » mer mag 04, 2016 9:43 am

Ciao Fabrizio, il solare protezione 15 pensavo di usarlo per la città, pelle sensibile e medio-chiara. Se stendo il solare, attendo una quindicina di minuti poi applico un fondotinta minerale può andare bene? La protezione è garantita?

Crema solare spf 15
aqua, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, cocos nucifera oil*, glycerin, alcohol*, dicaprylyl ether, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, prunus amygdalus dulcis oil*, hydrated silica, simmondsia chinensis seed oil*, argania spinosa kernel oil*, linum usitatissimum oil*, magnesium sulphate eptahydrate, helianthus annuus seed oil*, daucus carota root extract*, oryzanol, tocopherol, bisabolol, magnesium stearate, alumina, polyhydroxystearic acid, stearic acid

L' inci del fondo che userei è questo:

Ingredients: Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, C.I. 77491 (Iron Oxide), C.I. 77492 (Iron Oxide), C.I. 77499 (Iron Oxide)

Per i bimbi invece, sempre per la città magari quando si esce per una passeggiata, meglio aumentare la protezione? Pelle sensibile e chiara. Pensavo, per quanto possibile, di evitare le ore centrali della giornata.
Grazie mille! Buona giornata
Chiara

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » gio mag 05, 2016 9:14 am

Ciao Fabrizio,
su questo solare di Officina Naturae spf 30, gentilmente, potresti dare il tuo giudizio , questo è l'inci:
Aqua, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Alcohol*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Dicaprylyl Ether, Alumina, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Oil*, Magnesium Sulphate Eptahydrate, Hydrated Silica, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate.
Grazie di tutto, Cama

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Dusk69 » gio mag 05, 2016 9:32 am

Io credo che alumina e aluminum hydroxyde siano usati come rivestimenti del TiO2, che in forma micronizzata può dare reazioni fotocatalitiche (Fabrizio mi corregga se dico una cosa scorretta). Vorrei chiedere quali altre sostanze possono essere usate per rivestire il TiO2 in un solare bio, dunque senza siliconi.
Grazie
Dusk

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2016 6:26 pm

Ciao Dusk69,
ottime osservazioni, complimenti.
E' vero che alumina e aluminum hydroxyde sono usati come cappottino del biossido di titanio. E' anche vero che esistono altri modi di proteggere i granellini di TiO2 ma non sono così efficienti come questi due qui.
Ciao
Fabrizio

alessandra79
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da alessandra79 » sab mag 07, 2016 2:14 pm

Ciao a tutti io ho trovato questi altri solari interessanti vi metto gli inci, quale scegliereste per pelli sensibili e bambini?
Grazie mille,
Aqua, Dicaprylyl carbonate, Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate, Ethylhexyltriazone, Zinc Oxide, Polyglyceryl-3 stearate, Sodium stearoyl lactylate, Bisethylhexyloxyphenol methophenyl triazine, Helycrisum angustifolium flower extract*, Avena sativa bran extract*, Calendula officinalis flower extract*, Malva sylvestris flower/leaf extract*, Helianthus annuus seed oil*, Citrullus Lanatus Fruit Extract, Glyceryl stearate, Allantoin, Citrulline, Tocopheryl acetate, Glycerin, Phenethyl alcohol, Caprylyl glycol.

Dicaprylyl Carbonate, Titanium Dioxide, Aqua (Water), Rosa Damascena Flower Extract*, Cera Alba*, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sorbitan Isostearate, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Polyglyceryl-6 Stearate, Glycerin, Sesamum Indicum Oil*, Porphyra Umbilicadis Extract*, Bisabolol*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil,Tocopherol, Sorbitan Caprylate, Sodium Benzoate, Polyglyceryl-6 Behenate, Potassium Sorbate, Ceratonia Siliqua Gum, Xanthan Gum, Citric Acid.

Aqua, Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin,*Alcohol, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil,*Linum Usitatissimum Oil, Tocopherol, Alumina, Stearic Acid, Pongamol, *Helianthus Annuus Seed Oil, *Simmondsia Chinensis Oil, *Argania Spinosa Kernel Oil, Hydrated Silica, *Chamomilla Recutita Flower Extract, Oryzanol, Magnesium Stearate, Bisabolol, Magnesium Sulphate Eptahydrate.

Rispondi